Ricomincia la Stagione 2007 dell’Associazione The Entertainer

14/nov/2007 12.10.00 Stefania Pilato Contatta l'autore

Riprende con gli ultimi tre appuntamenti in cartellone per questo scampolo d’anno la Stagione 2007 organizzata dell’Associazione The Entertainer.

Si comincia domenica 18 novembre alle ore 17.00 (non alle 18,30 come precedentemente annunciato) al Palazzo della Cultura di Modica con Musica italiana per flauto e arpa proposto da

Giuseppe Scavo al flauto e Stefania Tosto all’arpa.

In programma musiche di autori classici e di compositori contemporanei: da Giocchino Rossini a Nino Rota, da Gaetano Donizetti ad Angela Arcidiacono.

Nato a Catania nel 1981 Giuseppe Scavo si è diplomato in flauto nel 2001 con il massimo dei voti, lode e borsa di studio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida di Aura Cosentino e Stefano Parrino. Nel 2004 ha ottenuto il Diploma di Solista presso la Musikhochschule di Lugano nella classe di Mario Ancillotti. Negli anni 2003-2004 si è perfezionato all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano nelle classi di Davide Formisano, Romano Pucci e Marco Zoni. Dal 2004 frequenta i Corsi Internazionali d’Alto Perfezionamento ad Imola e a Giarre tenuti da Bruno Cavallo. Nel suo curriculum le collaborazioni con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra del Teatro di Messina, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Catania e l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Catanese anche Stefania Tosto, classe 1981, si è diplomata brillantemente in arpa sotto l’insegnamento di Giuseppina Vergine presso il Conservatorio Statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto e in pianoforte, con il massimo dei voti, presso l’Istituto di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania sotto l’attento insegnamento del Maestro Corrado Ratto.

Vincitrice di diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali si è perfezionata in pianoforte con i Maestri Jeffrey  Swann, Antonio Ballista  e Vincenzo Balzani, in arpa con i Maestri Elisabetta Ghebbioni, Germaine Lorenzini, Ester Gattoni, David Watkins e Luisa Prandina.

In carriera le collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica della Provincia Regionale di Catania, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale, l’Orchestra Filarmonica di Ploesti, l’Orchestra Sinfonica Iblea e l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

In occasione del concerto di domenica 18 si aggiungerà un capitolo a Moda di Notte, progetto dedicato alla moda avviato durante il Festival Note di Notte e realizzato dall’Associazione The Entertainer con il supporto dell’Assessorato alla Cooperazione al Commercio all’Artigianato e alla Pesca della Regione Siciliana.

Ad esporre sarà la stilista modicana Ottavia Failla alla quale è stato recentemente assegnato il Premio alla Modicanità

Dopo il concerto sarà offerto al pubblico un drink a cura di Casalindolci presso La Veronica arte contemporanea, galleria d’arte di Via Grimaldi 67.

Modica  14 novembre 2007

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013