Elisabetta Guglielmin chiude la Stagione 2007

Elisabetta Guglielmin chiude la Stagione 2007 Elisabetta Guglielmin chiude la Stagione 2007 Ultima data in calendario per la Stagione 2007 dell'Associazione The Entertainer domenica 16 dicembre alle ore 18,30 alla Cripta del Convento del Carmine, a Scicli.

10/dic/2007 17.49.00 Stefania Pilato Contatta l'autore

Elisabetta Guglielmin chiude la Stagione 2007

Ultima data in calendario per la Stagione 2007 dell’Associazione The Entertainer domenica 16 dicembre alle ore 18,30 alla Cripta del Convento del Carmine, a Scicli. In programma le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, caposaldo della sperimentazione del genio tedesco che mette insieme, con insuperabile tecnica compositiva, elevata ricerca musicale e rigidi schemi matematici.

L’interpretazione al clavicembalo di tale capolavoro è affidata ad Elisabetta Guglielmin.

Diplomata presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto in pianoforte sotto la guida del Maestro Massimo Somenzi e in musica da camera con il Maestro Mario Brunello, Elisabetta si è perfezionata sia in pianoforte che in musica da camera seguendo i corsi tenuti in Italia e all’estero dai Maestri Franco Rossi, Riccardo Risaliti, Dario De Rosa, Michael Flaksmann, Erika Frieser.

Finalista e vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, nel 1989 ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale dei Giovani Musicisti nella città di Sofia e ancora, sempre nello stesso anno, ha vinto due borse di studio presso due prestigiose università americane: la “Eastmann School of Music” di Rochester (NY) e la “State University of New York at Stony Brook” di New York.

Elisabetta si è avvicinata anche alla musica barocca diplomandosi in clavicembalo nel 1996, ancora all’“Agostino Steffani” nella classe di Lia Levi Minzi, e perfezionandosi al “Mozarteum” di Salisburgo nella classe di Kenneth Gilbert.

Ha frequentato stages e corsi di perfezionamento con i Maestri Andreas Staier e Siegbert Rampe avviando contemporaneamente una carriera concertistica che l’ha vista esibirsi in sedi prestigiose quali il Bach Archiv, la Wiener Saal e la Paumgartner Saal del Mozarteum di Salisburgo, il Palazzo Chigi-Saracini Accademia Chigiana di Siena, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Diverse tournée l’hanno portata in Francia, Germania, Grecia, Austria e Stati Uniti.

Tante le collaborazioni importanti sia come pianista che come clavicembalista. Per citarne solo alcune ricordano quelle con Mario Brunello, Enrico Bronzi, Marco Rizzi, Maxence Larrieu, Danilo Rossi, Wilbert Hazelzet, I Sonatori della Gioiosa Marca, l'Orchestra d’Archi Italiana,.

Nel 2000 ha fondato con il Maestro Luigi Mariani e Franco Collimato “Musicisti Associati” da cui hanno avuto vita l’Orchestra omonima e il coro “Rallegramenti”.

All’attività artistica Elisabetta ha sempre affiancato l’attività didattica insegnando pianoforte presso diversi istituti musicali del Veneto e clavicembalo presso l’istituto musicale “Arrigo Serato” di Castelfranco Veneto.

Ad una musicista di grande esperienza dunque, oltre che di indiscusso talento, il compito di siglare il temporaneo congedo dell’Associazione The Entertainer dal pubblico.

Modica  10 dicembre 2007

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013