Alessandro Taverna incontra Michele Pertusi per la presentazione di Szenen aus Goethes Faust

04/gen/2008 14.49.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Al via Prima che si alzi il Sipario

Alessandro Taverna incontra MichelePertusi

per la presentazionedi Szenen aus Goethes Faust

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 5 gennaio 2008, ore 17.00

Conto alla rovescia al Teatro Regio di Parma perl’attesa inaugurazione della Stagione Lirica 2008 che il prossimo 13gennaio vedrà in scena un nuovo allestimento delle Szenen aus Goethes Faust (Scenedal Faust di Goethe) di Robert Schumann (dopola serata inaugurale le repliche sono previste mercoledì 16 gennaio ore 20.00turno B, domenica 20 gennaio ore 15.30 turno D, mercoledì 23 gennaio ore 20.00turno C, sabato 26 gennaio 2008, ore 17.00 turno E).

Sabato 5 gennaio 2008 alle ore 17.00 nella sala delRidotto del Teatro Regiodi Parma, per il primo degli appuntamenti di Primache si alzi il sipario interverrà il basso Michele Pertusi, fra gliinterpreti della produzione affidata alla regia di Hugo de Ana e alla direzionedi Donato Renzetti. Oltre a vestire i panni di Mephistopheles, il celebrecantante darà voce a uno Spirito Maligno e al Pater Profundus nella scenafinale dell’opera. Conduce l’incontro Alessandro Taverna.

Il seguitissimo ciclo di presentazioni delle operein cartellone al Teatro Regio, realizzato in collaborazione con il Conservatorio diMusica “Arrigo Boito” di Parma prevede come amata consuetudinediversi interventi musicali. Nel corso dell’incontro di sabato  ilsoprano Yionamine Aoi, il tenore Kim Myung-ho e il baritono Valdis Jansonsproporranno alcuni brani dell’opera accompagnati al pianoforte daRaffaele Cortesi.

L’ingresso è libero. Perinformazioni: biglietteria del Teatro Regio tel.0521 039399 fax 0521 504224  biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

Prima che si alzi il sipario
Incontri di presentazione delle opere della Stagione Lirica2008 del Teatro Regiodi Parma

Incollaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Ridotto del Teatro Regio di Parma
ingresso libero

sabato 5 gennaio 2008, ore 17.00
SZENEN AUS GOETHES FAUST
(SCENEDAL FAUST DI GOETHE)
Musica di Robert Schumann

Con il visionario oratoriodi Schumannn

la nuova straordinariasfida produttiva e artistica del Teatro Regio di Parma

L’allestimento diHugo de Ana, la direzione di Donato Renzetti

In scena un prestigiosocast internazionale tra proiezioni digitali e raggi laser

Teatro Regio di Parma

13, 16, 20, 23, 26gennaio 2008

Una straordinaria sfida produttiva e artistica impegna il Teatro Regio diParma, che il prossimo 13 gennaio alle ore 20.00 (turno A) presenta un nuovoallestimento delle Szenen aus Goethes Faust (Scene dal Faust di Goethe) di RobertSchumann per l’attesa inaugurazione della Stagione Lirica 2008.

In scena un cast di eccezionale valore, con cantanti delcalibro di Michele Pertusi, Markus Werba, Daniela Bruera, Nino Sugurladze,Désirée Rancatore, chiamati a dare vita alle tante voci cui ha voluto darecorpo Schumann nellosfidare la complessità del capolavoro della poesia tedesca. A portare sullascena l’oratorio ispirato al poema goethiano sarà il talentoimprevedibile del regista Hugo de Ana, che torna a confrontarsi con il mito diFaust dopo aver firmato al Regio di Parma Faustdi Gounod e La Damnation de Faustdi Berlioz. Raggi laser e proiezioni digitali sono gli strumenti tecnologici dicui si è voluto avvalere per dare corpo allo spirito visionariodell’opera. All’autorevolezza interpretativa di Donato Renzetti ilcompito di affrontare la colossale partitura: dirigendo l’Orchestra, ilCoro e le Voci bianche del Teatro Regio di Parma. Maestro del Coro è Martino Faggiani, le Vocibianche sono preparate dal maestro Sebastiano Rolli. I movimenti coreograficisono di Leda Lojodice.

Il vasto affresco corale che Schumann composepercorrendo i momenti culminanti del dramma di Goethe segna senza dubbio latappa più impegnativa del viaggio che il Teatro Regio di Parmaha voluto intraprendere alla riscoperta delle grandi partiture ispirate allaleggenda faustiana. Il progetto di offrire una veste sonora al Faust accompagnò per tutta la vita ilcompositore, che ne intraprese la stesura nel 1843. La prima esecuzionecompleta avvenne a Colonia il 13 gennaio 1862, a sei anni dallamorte di Schumann. Il musicista aveva potuto ascoltarne soltantoun’edizione incompleta nell’estate 1849, quando l’opera erastata eseguita a Dresda, Lipsia e Weimar in occasione delle celebrazioni delcentenario della nascita di Goethe. Sette le scene del poema prescelte daSchumann per essere musicate. Dall’incontro con Gretchen, trascorrendo almomento della morte, una musica sempre ispiratissima accompagna Faust fino alvolo della sua anima, cui assistiamo nel quadro finale che si arresta sulrichiamo irresistibile verso l’eternofemminino.

«Nell’esplorazione del mito faustiano –racconta il regista Hugo de Ana - mi trovo a compiere un cammino che siallontana progressivamente dal teatro d’opera perché ancor più questapartitura sembra sottrarsi ad una trasposizione scenica. Ma visionarietà eframmentarietà sono uno stimolo a definire una drammaturgia teatrale».

«Robert Schumann – continua il regista chefirma scene, costumi e luci del nuovo allestimento - sembra anticipare il gestodi tanti musicisti del XX secolo, dove non c’è più il filtro di un librettoma il testo è preso alla lettera, come accade per Pelléas et Mélisande, Salome o Wozzeck. Nel montaggio delle scene Schumann è incline apresentarci non solo alcuni dei passaggi più noti della vicenda, ma anche illato più spesso in ombra. Significativo è che soltanto le prime tre scene sianotratte dal primo Faust, che restala parte più sfruttata nelle versioni operistiche e già pubblicata al principiodell’Ottocento. Il resto appartiene al secondo Faust, la parte che ha accompagnato Goethe per tutta la vita. In fondo, Faust è un grande viaggio che dura unavita intera, che Schumann ha accettato di compiere per scoprire meglio ilproprio io. Il suo ultimo approdo, lo sappiamo bene, è stata la malattia, lafollia... ».

Di assoluto prestigio il cast, che può contare sullapresenza di interpreti di caratura internazionale: il baritono Markus Werba (Faust, PaterSeraphicus, Doctor Marianus),il soprano Daniela Bruera (Gretchen,Una poenitentium), il bassoMichele Pertusi (Böser Geist, Mephistopheles, Pater Profundus) il tenore Richard Decker (Ariel, PaterEcstaticus), il soprano Désirée Rancatore (Sorge, Martha),il soprano Sabina von Walther (Not,Magna Peccatrix), il mezzosopranoNino Surguladze (Mangel, Mulier Samaritana, Mater Gloriosa), il mezzosoprano StefanieIrányi (Schuld, Maria Aegytiaca), cui si aggiungono ilCoro e il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma.

Letelecamere di Raitre di Prima della primaseguono già  le prove dello spettacolo che sarà raccontato come di consuetodirettamente dalla voce dei protagonisti.

In vista del debutto, al Ridotto del Teatro Regio sabato 5gennaio, ore 17.00, si terrà l’incontro di presentazione dell’operaper il ciclo Prima che si alzi il sipario,realizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Boito” diParma.

Dopo la serata inaugurale, le repliche delleScene dal Faust di Goethe sonopreviste mercoledì 16 gennaio ore 20.00 turno B, domenica 20 gennaio ore 15.30turno D, mercoledì 23 gennaio ore 20.00 turno C, sabato 26 gennaio 2008, ore17.00 turno E, a segnare l’avvio di un cartellone aperto alle più varieforme ed espressioni del teatro musicale degli ultimi tre secoli. Dopol’inaugurazione nel solco del mito faustiano, al Teatro Regio di Parmadebutta infatti il capolavoro americano di George Gerswshin Porgy and Bess, torna dopoun’assenza di quasi trent’anni l’ultima opera comica diWolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte,e chiude la stagione La Bohèmedi Giacomo Puccini nel centocinquntesimoanniversario della nascita del compositore.

La Stagione Lirica 2008 del Teatro Regio di Parma èrealizzata anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali, Fondazione Parma Capitale della Musica, ARCUS e conil sostegno di Banca Monte Parma, Barilla, Enìa, Gruppo Lavorint, Consorzio delprosciutto di Parma, L’Albero d’Argento, Agricar Mercedes Benz,Melegari Home.

Per informazioni: Biglietteria del TeatroRegio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parma tel. 0521 039399, fax 0521504424, biglietteria@teatroregioparma.org,www.teatroregioparma.org

Teatro Regio di Parma

domenica 13 gennaio, ore 20.00 turno A

mercoledì 16 gennaio, ore 20.00 turno B,

domenica 20 gennaio, ore 15.30 turno D

mercoledì 23 gennaio, ore 20.00 turno C,

sabato26 gennaio 2008, ore 17.00 turno E

SZENEN AUS GOETHES FAUST

(SCENE DAL FAUST DI GOETHE)

Oratorio in tre parti dal Faust di Goethe

Musica di ROBERT SCHUMANN

Editore C. F. Peters, Frankfurt.

Rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno diPiero Ostali, Milano

DANIEL BOROWSKI

Maestro concertatore e direttore

DONATO RENZETTI

Regia, scene, costumi e luci

HUGO DE ANA

Coreografia

LEDALOJODICE

Maestro del coro

MARTINOFAGGIANI

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO DI PARMA

diretto da Sebastiano Rolli

Nuova produzione delTeatro Regiodi Parma

Spettacolo in lingua originale con sopratitoli initaliano

Assistenti alla Regia Barbara Staffolani, Hilda Alicia Cabezas Contreras; Assistente alle scene Juan Guillermo Nova;Assistente ai costumi CarlaGalleri;

Direttore musicale dipalcoscenico Stefano Rabaglia; Maestri di sala ElenaRizzo, Raffaele Cortesi; Maestri di sala eMaestri alle luci Claudio Cirelli, Simone Savina;

Maestro di palcoscenico Matteo Rubiconi; Direttore di scena Paola Lazzari

Scene Laboratorio di scenotecnica del Teatro Regio di Parma; Scenografie virtuali per Ideogamma(Rimini) Sergio Metalli, Mattia Metalli;

Proiezioni Laser Laser Entertainment srl (Milano); Attrezzeria Laboratorio di attrezzeria delTeatro Regiodi Parma;

Costumi Sartoria del Teatro Regio di Parma; Parrucche Mario Audello (Torino); Calzature C.T.C. (Milano);

Sopratitoli Prescott Studio srl (Scandicci, Fi)

Direttore di produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli; Responsabile allestimenti scenici Paolo Calanchini

Complessi artistici etecnici del Teatro Regiodi Parma

Responsabile macchinisti Francesco Rossi; Responsabile elettricistiAndrea Borelli;Responsabile attrezzeria Monica Bocchi;

Responsabile laboratorioscenografia e scenografo realizzatore Franco Daniele Venturi; Responsabilelaboratorio costruzioni Fausto