BANCO MUTUO SOCCORSO=5F ROLLING STONE Gioved=C3=AC 17 Gennaio 2008

D&D Concerti

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

DOPO IL RECENTE  TOUR  IN GIAPPONE

NEL 2008 SARANNO TRA I PROTAGONISTI DEL BAJA PROG IN MESSICO,  NEARFEST IN USA E FMPM  IN CANADA

DOPO 10 ANNI DI ASSENZA DALL’ULTIMO LIVE NEL CAPOLUOGO LOMBARDO, PARTE DA MILANO IL TOUR DEL 2008:

Giovedì 17 Gennaio 2008

Ore: 21.30

MILANO - ROLLING STONE Corso XXII Marzo

Ingresso € 20,00 +  diritti di prevendita

Sembra ieri ma sono già trascorsi 34 anni da quando Nocenzi- Di Giacomo & Co hanno iniziato ad introdurre piccole monete in un salvadanaio... quello stesso salvadanaio che oggi, a distanza di anni, riesce ancora a rivelarci tesori di valore inestimabile.

L'avventura continua ...

www.bancodelmutuosoccorso.it

D&D Concerti                                    www.diedi.com

Via Elia Lombardini 4 - 20143 Milano                          Tel. 02-36505840

Ufficio stampa D&D  Concerti

Guido Robustelli

Comunicazione musicale & progetti

tel: 348 3906098

email: guido.robustelli@fastwebnet.it

I MUSICISTI

Vittorio Nocenzi Pianoforte, tastiere, voce, musiche

Francesco Di Giacomo Voce solista, testi

Rodolfo Maltese Chitarre, flicorno, voce

Tiziano Ricci Basso, voce Maurizio Masi Batteria

Filippo Marcheggiani Chitarre, voce

BIOGRAFIA
Il progetto musicale confluito sotto la denominazione di BANCO DEL MUTUO SOCCORSO resta uno dei più significativi esempi di contaminazione globale. Con il Banco la musica rock sale di livello abbandonando certi suoi luoghi comuni e ne ridisegna un percorso significativamente diverso per forma e contenuto. E’ voce unanime della carta stampata e della critica internazionale che i musicisti romani traccino un percorso talmente proprio da far coniare il termine “musica alla Banco”, che la dice lunga su come la storicizzazione di questa band non sia limitata al mito metropolitano, ma risulti segnata soprattutto da una proposta in continua evoluzione, contribuendo a consacrare il rock progressivo italiano in tutto il mondo. Non a caso l’opera rock Darwin e Io sono nato libero sono ancora oggi al primo e terzo posto della speciale classifica U.S.A. riservata ai migliori album progressive di tutti i tempi (sito internet http://gnosis2000.net/gnosis.htm).
A ltri segnali in questo senso sono il grande esito i live del Banco all’estero: in Giappone (Tokyo Maggio ‘97, Osaka e Tokyo Febbraio ’98), in Mexico (Città del Mexico Maggio ’99, Ottobre 2000), negli U.S.A. (Los Angeles Settembre 2000), Brasile (Rio de Janeiro Novembre 2000), U.S.A. (Pensylvania) e Panama (Giugno 2001), solo per citare alcuni episodi degli ultimissimi anni. Altrettanto successo hanno riscosso i recenti concerti italiani, inseriti in un percorso ricco di eventi e di collaborazioni (Eugenio Finardi, Micrologus). I concerti del Banco al Teatro Regio di Parma (Marzo 2002) e per la prima volta sul palco del Primo Maggio a piazza San Giovanni di Roma hanno dato il via alla stagione del Trentennale.

LA MUSICA
Il Banco ha sempre creduto che la qualità non è proprietà esclusiva di nessun genere musicale, che anzi passa come un filo sottile dovunque c’è ispirazione e autentica creatività. Dalla musica classica il Banco prende l’ampiezza compositiva e la dinamica espressiva; dal rock l’energia, il suono acido, la ritmicità; dal jazz la ricchezza armonica e l’improvvisazione; dalla musica etnica la poesia dell’istinto; dall’elettronica le opportunità timbriche della tecnologia.

I TESTI
I testi della musica del Banco sono da sempre un aspetto particolarmente importante del loro mondo espressivo e fin dall’inizio una strada personalissima, fatta di immagini e dimensioni narrative che, come la musica, vanno dagli echi privati al sociale in un continuo gioco di allusioni suggestive ed evocative. IL CONCERTO Il concerto del Banco del Mutuo Soccorso è sempre un evento culturale prezioso che riunisce ogni volta almeno due generazioni, riuscendo a restituire intatte le grandi emozioni che solo la vera musica può dare: insieme a quanti hanno vissuto direttamente gli inizi del gruppo, oggi, infatti, sono sempre più numerosi i giovanissimi che scoprono con entusiasmo una storia musicale diversa e affascinante.

DISCOGRAFIA

Anni '70 ‘72 "B.M.S." ( Salvadanaio )

-RICORDI ‘73 "Darwin!"

-RICORDI ‘73 "Io sono nato libero"