Szenen aus Goethes Faust protagonista su Raitre di Prima della prima

il visionario allestimentodell’oratorio di Schumann

firmato da Hugo de Ana ediretto da Donato Renzetti

Raitre,martedì 22 gennaio 2008, ore 1.30

Sull’onda del trionfale successo che haaccompagnato la serata inaugurale della Stagione Lirica 2008 al Teatro Regio di Parma, Prima della primadedica la puntata in onda su Raitre martedì 22 gennaio 2008 alle ore1.30 a Szenen aus Goethes Faust (Scene dal Faust di Goethe) di RobertSchumann. La trasmissione di Rosaria Bronzetti che conduce i telespettatori neiluoghi sacri della musica colta italiana, ripercorreràl’opera di cui le telecamere di Raitre hanno seguito le prove diregia, di assieme e la prova generale e la racconterà come di consuetodirettamente con la voce dei protagonisti.

In scena un cast di eccezionale valore, con cantanti delcalibro di Michele Pertusi, Markus Werba, Daniela Bruera, Nino Sugurladze,Désirée Rancatore, chiamati a dare vita alle tante voci cui ha voluto darecorpo Schumann nellosfidare la complessità del capolavoro della poesia tedesca. A portare sullascena l’oratorio ispirato al poema goethiano sarà il talentoimprevedibile del regista Hugo de Ana, che torna a confrontarsi con il mito diFaust dopo aver firmato al Regio di Parma Faustdi Gounod e La Damnation de Faustdi Berlioz. Raggi laser e proiezioni digitali sono gli strumenti tecnologici dicui si è voluto avvalere per dare corpo allo spirito visionariodell’opera. All’autorevolezza interpretativa di Donato Renzetti ilcompito di affrontare la colossale partitura: dirigendo l’Orchestra, ilCoro e le Voci bianche del Teatro Regio di Parma. Maestro del Coro è Martino Faggiani, le Vocibianche sono preparate dal maestro Sebastiano Rolli. I movimenti coreograficisono di Leda Lojodice.

«Nell’esplorazione del mito faustiano –racconta il regista Hugo de Ana - mi trovo a compiere un cammino che siallontana progressivamente dal teatro d’opera perché ancor più questapartitura sembra sottrarsi ad una trasposizione scenica. Ma visionarietà eframmentarietà sono uno stimolo a definire una drammaturgia teatrale».

«Robert Schumann – continua il regista chefirma scene, costumi e luci del nuovo allestimento - sembra anticipare il gestodi tanti musicisti del XX secolo, dove non c’è più il filtro di unlibretto ma il testo è preso alla lettera, come accade per Pelléas et Mélisande, Salome o Wozzeck. Nel montaggio delle sceneSchumann è incline a presentarci non solo alcuni dei passaggi più noti dellavicenda, ma anche il lato più spesso in ombra. Significativo è che soltanto leprime tre scene siano tratte dal primo Faust,che resta la parte più sfruttata nelle versioni operistiche e già pubblicata alprincipio dell’Ottocento. Il resto appartiene al secondo Faust, la parte che ha accompagnato Goetheper tutta la vita. Infondo, Faust è un grande viaggioche dura una vita intera, che Schumann ha accettato di compiere per scopriremeglio il proprio io. Il suo ultimo approdo, lo sappiamo bene, è stata lamalattia, la follia... ».

La regia televisiva della puntata è  di FrancescaNesler.

___________________________________________________________________________

Il volo di Faust

per linaugurazionedella Stagione Lirica 2008

Con il visionario oratoriodi Schumannn

la nuova straordinariasfida produttiva e artistica del Teatro Regio di Parma

L’allestimento diHugo de Ana, la direzione di Donato Renzetti

In scena un prestigiosocast internazionale tra proiezioni digitali e raggi laser

Teatro Regio di Parma

13, 16, 20, 23, 26gennaio 2008

Una straordinaria sfida produttiva e artistica impegna il Teatro Regio diParma, che il prossimo 13 gennaio alle ore 20.00 (turno A) presenta un nuovoallestimento delle Szenen aus Goethes Faust (Scene dal Faust di Goethe) di RobertSchumann per l’attesa inaugurazione della Stagione Lirica 2008.

Il vasto affresco corale che Schumann composepercorrendo i momenti culminanti del dramma di Goethe segna senza dubbio latappa più impegnativa del viaggio che il Teatro Regio di Parmaha voluto intraprendere alla riscoperta delle grandi partiture ispirate allaleggenda faustiana. Il progetto di offrire una veste sonora al Faust accompagnò per tutta la vita ilcompositore, che ne intraprese la stesura nel 1843. La prima esecuzionecompleta avvenne a Colonia il 13 gennaio 1862, a sei anni dallamorte di Schumann. Il musicista aveva potuto ascoltarne soltantoun’edizione incompleta nell’estate 1849, quando l’opera erastata eseguita a Dresda, Lipsia e Weimar in occasione delle celebrazioni delcentenario della nascita di Goethe. Sette le scene del poema prescelte daSchumann per essere musicate. Dall’incontro con Gretchen, trascorrendo almomento della morte, una musica sempre ispiratissima accompagna Faust fino alvolo della sua anima, cui assistiamo nel quadro finale che si arresta sulrichiamo irresistibile verso l’eternofemminino.

Di assoluto prestigio il cast, che può contare sullapresenza di interpreti di caratura internazionale: il baritono Markus Werba (Faust, PaterSeraphicus, Doctor Marianus),il soprano Daniela Bruera (Gretchen,Una poenitentium), il basso MichelePertusi (Böser Geist, Mephistopheles, Pater Profundus) il tenore Richard Decker (Ariel, PaterEcstaticus), il soprano Désirée Rancatore (Sorge, Martha),il soprano Sabina von Walther (Not,Magna Peccatrix), il mezzosopranoNino Surguladze (Mangel, Mulier Samaritana, Mater Gloriosa), il mezzosoprano StefanieIrányi (Schuld, Maria Aegytiaca), cui si aggiungono ilCoro e il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma.

Le telecamere di Raitre di Prima della prima seguono già  le prove dello spettacoloche sarà raccontato come di consueto direttamente dalla voce dei protagonisti.

In vista del debutto, al Ridotto del Teatro Regio sabato 5gennaio, ore 17.00, si terrà l’incontro di presentazione dell’operaper il ciclo Prima che si alzi il sipario,realizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Boito” diParma.

Dopo la seratainaugurale, le repliche delle Scene dalFaust di Goethe sono previste mercoledì 16 gennaio ore 20.00 turnoB, domenica 20 gennaio ore 15.30 turno D, mercoledì 23 gennaio ore 20.00 turnoC, sabato 26 gennaio 2008, ore 17.00 turno E, a segnare l’avvio di uncartellone aperto alle più varie forme ed espressioni del teatro musicale degliultimi tre secoli. Dopo l’inaugurazione nel solco del mito faustiano, al Teatro Regio di Parmadebutta infatti il capolavoro americano di George Gerswshin Porgy and Bess, torna dopoun’assenza di quasi trent’anni l’ultima opera comica diWolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte,e chiude la stagione La Bohème di Giacomo Puccini nel centocinquntesimoanniversario della nascita del compositore.

La Stagione Lirica 2008 del Teatro Regio di Parma èrealizzata anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali, Fondazione Parma Capitale della Musica, ARCUS e conil sostegno di Banca Monte Parma, Barilla, Enìa, Gruppo Lavorint, Consorzio delprosciutto di Parma, L’Albero d’Argento, Agricar Mercedes Benz,Melegari Home.

Per informazioni: Biglietteria del TeatroRegio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parma tel. 0521 039399, fax 0521504424, biglietteria@teatroregioparma.org, www.teatroregioparma.org

Teatro Regio di Parma

domenica 13 gennaio, ore 20.00 turno A

mercoledì 16 gennaio, ore 20.00 turno B,

domenica 20 gennaio, ore 15.30 turno D

mercoledì 23 gennaio, ore 20.00 turno C,

sabato 26 gennaio 2008, ore 17.00 turno E

SZENEN AUS GOETHES FAUST

(SCENE DAL FAUST DI GOETHE)

Oratorio in tre parti dal Faust di Goethe

Musica di ROBERT SCHUMANN

Editore C. F. Peters, Frankfurt.

Rappresentante per l’Italia Casa MusicaleSonzogno di Piero Ostali, Milano

DANIEL BOROWSKI

Maestro concertatore e direttore

DONATO RENZETTI

Regia, scene, costumi e luci

HUGO DE ANA

Coreografia

LEDA LOJODICE

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO DI PARMA

diretto da Sebastiano Rolli

Nuova produzione delTeatro Regiodi Parma

Spettacolo in lingua originale con sopratitoli initaliano

Assistentialla Regia Barbara Staffolani,Hilda Alicia Cabezas Contreras; Assistentealle scene Juan Guillermo Nova; Assistenteai costumi Carla Galleri;

Direttoremusicale di palcoscenico Stefano Rabaglia; Maestri di sala ElenaRizzo, Raffaele Cortesi; Maestri di sala eMaestri alle luci Claudio Cirelli, Simone Savina;

Maestrodi palcoscenico Matteo Rubiconi; Direttore di scena Paola Lazzari

SceneLaboratorio discenotecnica del Teatro Regio di Parma; Scenografievirtuali per Ideogamma (Rimini) Sergio Metalli, Mattia Metalli;

ProiezioniLaser Laser Entertainmentsrl (Milano); Attrezzeria Laboratoriodi attrezzeria del Teatro Regio di Parma;

CostumiSartoria del Teatro Regio di Parma; Parrucche Mario Audello (Torino); Calzature C.T.C. (Milano);

SopratitoliPrescott Studio srl (Scandicci, Fi)

Direttoredi produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli; Responsabile allestimenti scenici Paolo Calanchini

Complessiartistici e tecnici del Teatro Regio di Parma

Responsabilemacchinisti Francesco Rossi; Responsabileelettricisti Andrea Borelli; Responsabileattrezzeria Monica Bocchi;

Responsabilelaboratorio scenografia e scenografo realizzatore Franco Daniele Venturi; Responsabilelaboratorio costruzioni Fausto Sabini;

Responsabilesartoria Angela Tedesco; Responsabile trucco e parrucche GraziellaGalassi; Ispettore di palcoscenico LearcoTiberti

Faust in viaggio