Vincenzo Segreto incontra William Barkhymer per la presentazione di Porgy and Bess

08/feb/2008 06.10.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

A Prima che si alzi il Sipario

Vincenzo Segreto incontra WilliamBarkhymer

per la presentazionedi Porgy and Bess

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 9 febbraio 2008, ore 17.00

 

Grande attesa per ilsecondo titolo della Stagione lirica 2008 del Teatro Regio di Parma, chedal 13 febbraio 2008 (repliche il 14, 15, 16 e 17 febbraio) porterà in scenaper la prima volta a Parma Porgy and Bessdi George Gershwin, nello storico allestimento del New York Harlem Theatre,depositario dell’eredità artistica del compositore americano. Nei ruoliprincipali si alterneranno i cantanti del New York Harlem Theatre, acclamati intutto il mondo in questo repertorio. L’Orchestra del TeatroRegio di Parma è affidata all’esperta bacchetta di Willian Barkhymer, direttoreartistico del New York Harlem Theatre.

 

Sabato 9 febbraio 2008 alle ore 17.00 nella sala delRidotto del Teatro Regiodi Parma alla presentazione dell’opera, per il secondo degli appuntamentidi Prima che si alzi il sipario,interverrà lo stesso William Barkhymer, assieme ad alcuni degli artisti del NewYork Harlem Theatre. Condurrà l’incontro Vincenzo Raffaele Segreto.

 

Porgy and Bess– racconta Vincenzo Raffaele Segreto – è nella sua unicità una delle tappesalienti del ’900 operistico. Nel corso degli anni è diventata una delleopere più rappresentate al mondo e nel momento in cui Parma l’accoglieper la prima volta nel suo Teatro Regio è occasione particolarmente fortunata poterne parlarecon un musicista quale il maestro William Barkhymer, che l’ha direttainnumerevoli volte e che sarà tramite eloquente tra il pubblico e l’operastessa. Sono certo che Porgy and Bess,nel suo miscuglio straordinariamente originale di linguaggio tradizionalmente lirico,rivissuto da Gershwin attraverso la lente della musica americana degli anni’20 e ’30, sarà senz’altro una nuova e bella sorpresa percoloro che ancora non la conoscono”.

 

Il seguitissimo ciclo di presentazioni delle operein cartellone al Teatro Regioprevede come amata consuetudine diversi interventi musicali. Nel corsodell’incontro di sabato  gli stessi artisti del New York HarlemTheatre proporranno alcuni dei brani più amati dell’opera accompagnati alpianoforte da Dan Saunders.

 

L’ingresso è libero. Per informazioni: biglietteria del TeatroRegio tel. 0521 039399 fax 0521504224  biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

 

 

 

 

 

 

Prima che si alzi il sipario
Incontri di presentazione delle opere della Stagione Lirica2008 del Teatro Regiodi Parma

Incollaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

 

Ridotto del Teatro Regio di Parma
ingresso libero

 

 

sabato 5 gennaio 2008, ore 17.00
SZENEN AUS GOETHES FAUST
(SCENE DALFAUST DI GOETHE)
MusicadiRobert Schumann

Alessandro Taverna incontra

Michele Pertusi

Soprano Yionamine Aoi

Tenore Kim Myung-ho

Baritono Valdis Jansons

Pianoforte Raffaele Cortesi

 

 

sabato 9febbraio 2008, ore 17.00
THE GERSHWINS'® PORGY AND BESSsm
(PORGYAND BESS)
Musica di George Gershwin

Vincenzo Raffaele Segreto incontra

WilliamBarkhymer

Con gli artistidel NewYork Harlem Theatre

Pianoforte Dan Saunders

 

 

sabato 15 marzo 2008, ore 17.00
COSÌ FAN TUTTE
OSSIA LA SCUOLA DEGLI AMANTI
Musica di Wolfgang AmadeusMozart

 

 

sabato 12aprile 2008, ore 17.00
LA BOHÈME
Musica di Giacomo Puccini

 

_________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Per la prima volta a Parma
Porgy and Bess

Il capolavoro di GeorgeGerswhin

nello storico allestimentodel New York Harlem Theatre

per il secondoappuntamento della Stagione Lirica

Teatro Regio di Parma

13, 14, 15, 16, 17 febbraio 2008

 

 

Grande attesa per ilsecondo titolo della Stagione lirica 2008 del Teatro Regio di Parma, chedal 13 febbraio 2008 (repliche il 14, 15, 16 e 17 febbraio) porterà in scenaper la prima volta a Parma Porgy and Bessdi George Gershwin, nello storico allestimento del New York Harlem Theatre,depositario dell’eredità artistica del compositore americano. Nei ruoliprincipali si alterneranno i cantanti del New York Harlem Theatre, acclamati intutto il mondo in questo repertorio. L’Orchestra del TeatroRegio di Parma è affidata all’esperta bacchetta di Willian Barkhymer,direttore artistico del New York Harlem Theatre.

 

Il più originale innesto scaturito fra il teatro musicaleoccidentale e la musica d’oltreoceano ha reso immortale la vena melodicadi Gerswhin con pagine come Bess You Is MyWoman Now e Summertime.L’opera debuttò in anteprima a Boston il 30 settembre del 1935 perpassare poi all’Alvin Theatre di New York dieci giorni dopo, dove hainiziato una inarrestabile ascesa, tanto da essere l’unica opera liricastatunitense ad essere rappresentata con successo nei teatri di tutto il mondo.Gershwin ha rielaborato canti religiosi, jazz, cantilene dei popoli di coloresecondo gli stilemi della tradizione europea. “Le sue melodie non sono nécasuali né meccanicamente costruite – affermò il padredell’avanguardia Arnold Schoenberg, - ma sono fornite di un’intimaragione e non possono quindi essere isolate dal testo e dal contenutodrammatico. Melodia, armonia e ritmo sorgono in maniera assolutamente spontaneaed autentica”.

 

Le storie di amore e gelosia che costruiscono la tramadi Porgy and Bess nel libretto diEdwin DuBose, Dorothy Heyward e Ira Gershwin sono un avvincente intreccio disituazioni che fanno da sfondo a canzoni passate alla storia Prima fra tutte Summertime, diventata spunto melodico perinnumerevoli trascrizioni e variazioni strumentali e vocali. Fra le altrecelebri melodie di Gershwin contenute in Porgyand Bess, figurano pagine celebri come Jasbo Brown Blues e ItAin’t Necessarily So, I GotPlenty of Nutting.

 

Con la regia e coreografia di Baayork Lee, le scene diMichael Scott, i costumi di Christina Giannini e le luci di Reinhard Traub, Porgy and Bess è una produzione del NewYork Harlem Theatre. Oltre alla Compagnia di Canto del New York Harlem Theatre,nelle recite al Teatro Regiodi Parma si alterneranno Terry Cook e Kevin Dean nel ruolo di Porgy, DonitaVolkwjin e Morenike Fadayomi in quello di Bess. Gli altri protagonisti sonoJermaine Smith (Sportin’ Life), Cedric Cannon (Crown), Henrietta Davis eMonique McDonald (Serena), Marjorie Wharton (Maria), Michael Redding (Jake),Jacqueline Echols e Heather Hill (Clara). Sul podio dell’Orchestra del TeatroRegio di Parma salirà William Barkhymer, che conosce a fondo la partitura di Porgy and Bess, sindall’allestimento della Glyndebourne Festival Opera diretto da sir SimonRattle poi inciso dalla Emi, e poi per la versione televisiva del musical e perle numerose edizioni nelle più prestigiose sale d’opera internazionali.

 

Come di consueto, al Ridotto del Teatro Regio sabato 9febbraio, ore 17.00, si terrà l’incontro di presentazionedell’opera per il ciclo Prima che si alzi il sipario. Vincenzo Raffaele Segretoincontrerà il Maestro Barkhymer e alcuni artisti del New York Harlem Theatreinterpreteranno i brani più celebri dell’opera accompagnati al pianoforteda Dan Saunders.

 

Con il debutto a Parma del capolavoro di George Gershwinil Teatro Regiodi Parma conferma un cartellone lirico aperto alle più varie forme edespressioni del teatro musicale degli ultimi tre secoli. Dopol’inaugurazione nel solco del mito faustiano, con l’esecuzione informa scenica dell’oratorio Sznene ausGoethe Faust di Robert Schumann, è molto atteso il ritorno, dopoun’assenza di quasi trent’anni, del Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. A chiudere questaintensa stagione sarà La Bohémedi Giacomo Puccini nel centocinquntesimo anniversario della nascita delcompositore.

 

La Stagione Lirica 2008 del Teatro Regio di Parma - socifondatori Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte di Parma - èrealizzata anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali, Fondazione Parma Capitale della Musica, ARCUS e conil sostegno di Banca Monte Parma, Barilla, Enìa, Gruppo Lavorint, Consorzio delprosciutto di Parma, L’Albero d’Argento, Agricar Mercedes Benz,Melegari Home.

 

Per informazioni: Biglietteria del TeatroRegio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parma tel. 0521 039399, fax 0521504424, biglietteria@teatroregioparma.org, www.teatroregioparma.org

 

 

 

 

Teatro Regio di Parma

mercoledì 13 ore 20.00 turno A, giovedì 14 ore 20.00turno B, venerdì 15 ore 20.00 turno C, sabato 16 ore 17.00 turno E,

domenica 17 febbraio 2008, ore 15.30 turno D

Porgy and Bess

(TheGershwins’® Porgy and Besssm)

Opera in tre atti di Edwin DuBose e DorothyHeyward, Ira Gershwin, New York Harlem Theatresm

 

Musica di GEORGE GERSHWIN

I diritti musicali di George e Ira Gershwin®per questa opera sono concessi dalla Famiglia Gershwin.

Porgy and Besssm èpresentato in accordo con Tams-Witmark Music Library Inc. 560 Lexington Avenue, New York.

Gershwin è un trade-mark registrato eun service mark di Gershwin Enterprises.

Porgy and Bess è untrade-mark registrato e un service mark di Porgy and Bess Enterprises.

New York HarlemTheatresm è unservice mark di New York Harlem Productions, Inc.

 

Porgy

TERRY COOK

 

KEVIN DEAS

Bess

MORENIKE FADAYOMI

 

DONITA VOLKWIJN

Sportin’ Life

JERMAINE SMITH

Crown

CEDRIC CANNON

Serena

HENRIETTA DAVIS

 

MONIQUE MCDONALD

Maria

MARJORIE WHARTON

Jake

MICHAEL REDDING

Clara

JACQUELINE ECHOLS

 

HEATHER HILL

 

Robbins MICHAEL AUSTIN, Mingo CHAUNCEY PACKER, PeterMARVIN SCOTT, Venditore digranchi DUANE MOODY,

Jim JOHN FULTON/JUSTIN MILLER, Frazier IVAN GRIFFIN/EARL HAZELL, Lily ALTEOUISE DEVAUGHN,

Annie JEANETTE BLAKENEY/LEAH DEXTER, Becchino JUSTIN MILLER/KEVIN MORENO,

Venditrice di fragole JERYL LEE CUNNINGHAM/ADRIENNE WEBSTER, Detective JOEL KIRBY

 

Maestro concertatore e direttore

WILLIAM BARKHYMER

 

Regia e coreografia

BAAYORK LEE

 

Scene

MICHAEL SCOTT

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl