
Primaitaliana di Azio Corghi
perI Concerti del Ridotto
Unanovità del compositore italiano e pagine di Ravel e Hindemith
nelnuovo appuntamento con i Solisti del Teatro Regio di Parma
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 19 aprile 2008, ore 17.00
ingresso libero
Prima italiana diAzio Corghi sabato 19 aprile 2008, ore 17.00, per il quinto appuntamento delciclo dei Concerti del Ridotto con i Solisti del Teatro Regio di Parma in unprogramma interamente dedicato alla musica del Novecento, con due paginecameristiche di Hindemith e Ravel, affiancate aAffekte, quintetto per flauto, clarinetto, violino, viola,violoncello scritta due anni fa dal compositore italiano.
Unica opera dacamera scritta da Maurice Ravel nell’arco di dieci anni, l’Introduction et Allegro, per arpa, flauto,clarinetto e archi in sol maggiore vanta un organico eccezionale perl’abbinamento originale degli strumenti. Compiuta poco dopo il Quartetto per archi è un capolavoro diequilibrio e virtuosismo. «Otto giorni di intenso lavoro e tre notti insonni mihanno permesso di ultimare questa partitura» confidò il musicista a cuil’opera fu commissionata dalla casa di strumenti Erard nel 1905. Se nell’Introduzionel’arpa ha ancora un ruolo di sostegno, esaltato da arpeggi e glissandi,l’Allegro racchiude una lunga e preziosa cadenza dai più accesicromatismi.
Commissionata dallaFundaciòn BBK di Bilbao in occasione del bicentenario della nascita di JuanCrisòstomo Arriaga, compositore scomparso appena ventenne Affekte è una pagina dove Azio Corghiraccoglie cinque strumenti - flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello -per interrogarsi sul mistero della morte. «È possibile - si domanda il compositore- ribellarsi alle conseguenze di un tragico destino urlando la propriadisperazione? Come descrivere i sentimenti di sofferenza, angoscia e repulsionedi fronte ad una morte improvvisa? A questi interrogativi si tenta dirispondere attraverso la ‘descrizione musicale di un sentimentoumano’ volutamente privo di consolatorie trascendenze: Affekte nel senso romantico del termineovvero ‘stato di eccitazione e di sommovimento dell’anima’.Il Quintetto si sviluppa contrapponendo ‘simbolici frammenti” che fannoparte della nostra storia musicale, quelli di Beethoven e Arriaga, a temi cheappartengono al vissuto dell’autore. L’alternanza continua fra imomenti di tensione e quelli di apparente calma, lascia tuttavia trasparirespiragli di luce per lo più evidenziati dalle citazioni. L’incedere dellapulsazione ritmica ternaria è predominante e determina una gestualitàstrumentale incalzante accompagnata da forti contrasti dinamici. Le impennate,le lacerazioni violente, costituite da rapidi e improvvisi movimenti ascendentio da progressioni orientate verso punti culminanti, costituiscono una sortad’imprecazione, unita alla voglia di sfondare un’impenetrabilecappa sovrastante. Non c’è rassegnazione, soltanto umana angoscia edolore, forse razionalmente accettata perché, per dirla con José Saramago,‘non vale la pena morire due volte’».
Ultimata nel 1922 la Kleine Kammermusik per quintetto di fiati op. 24 n. 2 èfra le opere più popolari composte da Paul Hindemith. Scritta negli anni in cuiil compositore tedesco era considerato uno dei più accesi rappresentantidell’avanguardia musicale europea, la pagina è scandita in quattro brevimovimenti. La scrittura è volubile e disinvolta nel trascorrere, con un occhioa Stravinskij e ai francesi, dalla più acre ironia a struggenti slanci lirici.
Interpreti per ilquinto appuntamento dei Concerti del Ridotto saranno Michelangelo Mazza, LuisaBellitto, (violini) Pietro Scalvini (viola), Massimo Tannoia, (violoncello),Emiliano Bernagozzi (flauto) Fabrizio Oriani, (oboe), Stefano Franceschini(clarinetto), Massimiliano Denti (fagotto), Danilo Marchello (corno) e AnnaLoro (arpa).
I Concerti delRidotto sono realizzati grazie ad Agricar Group, in accordo con Mercedes-BenzItalia. La stella a tre punte di Stoccarda affianca così il proprio stile aquello del Regio di Parma, grazie a un’azienda parmigiana in costantecrescita.
L’ingresso a IConcerti del Ridotto è libero. Per informazioni: Teatro Regio di Parma tel.0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.orgwww.teatroregioparma.org
I Concerti delRidotto
Rassegna di musica da camera con iSolisti del Teatro Regiodi Parma
23 febbraio - 31 maggio 2008
sabato 19 aprile 2008
Maurice Ravel
Introduction et allegro per arpa, flauto, clarinetto e archi insol maggiore
Violini MichelangeloMazza, Luisa Bellitto
Viola PietroScalvini
Violoncello MassimoTannoia
Flauto EmilianoBernagozzi
Clarinetto Stefano Franceschini
Arpa AnnaLoro
Azio Corghi
Affekte per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello
Violino MichelangeloMazza
Viola PietroScalvini
Violoncello MassimoTannoia
Flauto EmilianoBernagozzi
Clarinetto Stefano Franceschini
Paul Hindemith
Kleine Kammermusik per quintetto di fiati op. 24 n. 2
Giocoso -Walzer - Adagio - Allegro – Vivace
Flauto EmilianoBernagozzi
Oboe FabrizioOriani
Clarinetto Stefano Franceschini
Fagotto MassimilianoDenti
Corno DaniloMarchello
ISOLISTI DEL TEATRO REGIODI PARMA
Formata dastrumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e delle più prestigiose orchestre egruppi da camera d’Italia, i Solisti del Teatro Regio di Parma sonodivenuti in breve tra i gruppi strumentali più apprezzati del panorama non solonazionale. In formazioni che spaziano dal trio alla piccola orchestra, iSolisti si caratterizzano per la qualità interpretativa di un vasto repertorioche va dal periodo classico al ‘900 con particolare riguardo alletrascrizioni su temi del melodramma italiano. L’ensemble ha realizzatoimportanti ed applauditi concerti anche all’estero, tra i qualil’esibizione a Parigi in occasione della presentazione ufficiale del“Verdi Festival 2001”per il Centenario verdiano, il debutto in Giappone alla Kyoi Hall di Tokyo, nelsacro recinto del Tofokuji Temple di Kioto, e quello alla Ginko Hall diFukuoka, eventi, questi ultimi, che sono valsi il riconoscimento di“Concerto dell’anno” dalla rivista The Clarinet oltre che lanomination ai Grammy Award.
I Solisti del Regiocollaborano regolarmente con Carlo Bergonzi, Raina Kabaivanska, MichelePertusi, Mariella Devia, Marco Berti, Roberto Aronica, Eva Mei, Désirée Rancatore, VincenzoLa Scola, Francesco Meli,Annick Massis, Giovanbattista Parodi. La sua ricca produzione discografica hariscosso importanti riconoscimenti dalle maggiori riviste del settore; Complete Chamber Songs, conl’integrale delle arie da camera di Verdi, edito dalla Stradivarius, èstato definito dalla critica: una «rarità degna di imporsiall’attenzione». Delle incisioni realizzate, quattro sono unicamentestrumentali e sei con grandi nomi della lirica mondiale.
I Concerti del Ridotto
Rassegnadi musica da camera con i Solisti del Teatro Regio di Parma
23febbraio - 31 maggio 2008
Ridottodel Teatro Regiodi Parma
ingressolibero, ore 17.00
sabato23 febbraio 2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto perclarinetto e archi in la maggiore K. 581
Quartetto perpianoforte in sol minore K. 478
VioliniMichelangelo Mazza,Michelangelo Lentini
ViolaAlfredo Zamarra, Violoncello Massimo Tannoia
ClarinettoStefano Franceschini, Pianoforte ClaudioCirelli
sabato1 marzo 2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto perpianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452
Ludwig Van Beethoven
Quintetto perpianoforte e fiati in mi bemolle maggiore op.16
OboeMarco Ambrosini, Clarinetto Sergio Pellegrini
FagottoMassimiliano Denti,Corno Francesca Bonazzoli
PianoforteElena Rizzo
sabato29 marzo 2008
Gioachino Rossini
Serenata in mibemolle maggiore per sette strumenti
Ottorino Respighi
Antiche arie edanze
Nino Rota
Concerto per archi
ISolisti del Teatro Regiodi Parma
sabato5 aprile 2008
Giuseppe Verdi
Quartetto in miminore per archi
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Ottetto per archiin mi bemolle maggiore op. 20
VioliniMichelangelo Mazza,Luca Santaniello, Michelangelo Lentini,
Luisa Bellitto, Viole Alfredo Zamarra, Pietro Scalvini Violoncelli Francesco Ferrarini, MassimoTannoia
sabato19 aprile 2008
Maurice Ravel
Introduction etAllegro, per arpa, flauto, clarinetto e archi in sol maggiore
Azio Corghi
Affekte per flauto,clarinetto, violino, viola e violoncello
Prima esecuzione inItalia
Paul Hindemith
Kleine Kammermusikper quintetto di fiati op. 24 n. 2
Violini MichelangeloMazza, Luisa Bellitto, Viola PietroScalvini, Violoncello MassimoTannoia, Flauto EmilianoBernagozzi
Oboe FabrizioOriani, Clarinetto Stefano Franceschini,Fagotto Massimiliano Denti, Corno Danilo Marchello, Arpa Anna Loro
sabato3 maggio 2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata in dominore per ottetto di fiati K.V. 388
Serenata in mibemolle maggiore per ottetto di fiati K. 375
OboiFabrizio Oriani,Marco Ambrosini, Clarinetti Stefano Franceschini,Sergio Pellegrini,
FagottiMassimiliano Denti,Paolo Schiaretti Corni DaniloMarchello, Angelo Borroni
sabato24 maggio 2008
Johannes Brahms
Trio per violino,corno e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 40
Trio per violino,violoncello e pianoforte in do minore op. 101
ViolinoMichelangelo Mazza,Violoncello Francesco Ferrarini
CornoDanilo Marchello, Pianoforte Stefania Redaelli
sabato31 maggio 2008
Martino Traversa
Rimane, l’ecoper flauto, clarinetto, violino, viola,
violoncello,vibrafono, pianoforte
Francesco Chiari
Divertimento perfagotto quintetto d’archi e arpa
Paul Hindemith
Settimino perflauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba
I Solisti del Teatro Regio di Parma
Stagionedel Teatro Regiodi Parma
2 0 0 7 / 2 0 0 8
Stagione Lirica 2008
Teatro Regio di Parma
13, 16, 20, 23, 26 gennaio 2008
Szenen aus GoethesFaust
(Scenedal Faust di Goethe)
Musica di Robert Schumann
13, 14, 15, 16, 17 febbraio 2008
Porgy and Bess
Musica di George Gershwin
20, 22, 26, 28, 30 marzo 2008
Così fan tutte
ossia la scuola degli amanti
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
18, 20, 22, 24, 26 aprile 2008
La Bohème
Musica di Giacomo Puccini
Prelazione abbonamenti dal 22 novembre al 1 dicembre 2007
Nuovi abbonamenti dal 4 dicembre 2007
Biglietti dal 13 dicembre 2007
Biglietti on line dal 14 dicembre 2007
_________________________________________________
StagioneConcertistica 2007/2008
Auditorium Niccolò Paganini
Teatro Regio di Parma
15, 16 dicembre 2007
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
RAFAEL FRÜHBECK DE BURGOS
17 gennaio 2008
GRIGORY SOKOLOV
28 gennaio 2008
SOLISTI DEL TEATRO REGIO DI PARMA
2, 3 febbraio 2008
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
INMA SHARA
4 febbraio 2008
PHILHARMONIA ORCHESTRA
ESA-PEKKA SALONEN
JUHO POHJUNEN
12 febbraio 2008
ALEXANDER LONQUICH
22 febbraio 2008
ORCHESTRA NAZIONALE DELL’ACCADEMIA DISANTA CECILIA
ANTHONY PAPPANO
24 febbraio 2008
ORCHESTRA NAZIONALE DELL’ACCADEMIA DISANTA CECILIA
ANTHONY PAPPANO
29 febbraio 2008
JORDI SAVALL
ROLF LISLEVAND
13 marzo 2008
MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
DANIEL HARDING
ISABELLE FAUST
17 marzo 2008
TRIO DI PARMA
SIMONIDE BRACONI
4 aprile 2008
ORCHESTRE PHILHARMONIQUE DU LUXEMBURG
EMMANUEL KRIVINE
RUDOLF BUCHBINDER
SALLY MATTHEWS
14 aprile 2008
ISRAEL PHILHARMONIC ORCHESTRA
ZUBIN MEHTA
15 aprile 2008
QUARTETTO LATINO AMERICANO
MANUEL BARRUECO
Prelazione abbonati turni A, B dal 14 al 20 novembre 2007
Prelazione abbonati turno C dal 21 al 23 novembre 2007
Nuovi abbonamenti dal 24 al 28 novembre 2007
Biglietti dal 29 novembre ottobre 2007
Biglietti on line dal 30 novembre ottobre 2007
_________________________________________________
ParmaDanza 2008
Teatro Regio di Parma
3, 4 maggio 2008
Balletto Kirov
del TeatroMariinskij
di San Pietroburgo
Il lago dei cigni
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
9, 10 maggio 2008
Svetlana Zakharova
& Friends
Gala
14, 15, 16, 17 maggio 2008
Cloud Gate Dance
Theatre of Taiwan
Moon Water
22, 23 maggio 2008
Centre Chorégraphique
National Roubaix
Nord-Pas de Calais
Carolyn Carlson
Eau
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
29, 30 maggio 2008
Corpo di Ballo
del Teatro allaScala
Serata Petit
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Prelazione abbonamenti dal 19 al 28 febbraio 2008
Nuovi abbonamenti dal 4 al 8 marzo 2008