ParmaDanza 2008 Grandi compagnie, maestri della coreografia titoli di grande suggestione e due prime nazionali

28/apr/2008 18.49.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

ParmaDanza 2008

Il Balletto Kirov delTeatro Mariinskij di San Pietroburgo,il gala Svetlana Zakharova & friends,

le due prime nazionali conil CloudGate Dance Theatre di Taiwan e Carolyn Carlson

e l’anteprima nazionaledel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala con Roberto Bolle e Polina Semionova

Incontri con gli artisti, classiaperte e masterclass

Teatro Regio di Parma

dal 3 al 30 maggio 2008

Grandi compagnie, maestri della coreografia, titoli di grandesuggestione e due prime nazionali caratterizzano il cartellone di ParmaDanza2008, indebutto al Teatro Regiodi Parma. Dal 3 al 30 maggio 2008 sul palcoscenico del Teatro Regio di Parmacinque titoli per ben tredici rappresentazioni, accompagnate da un riccocalendario di attività collaterali.

L’onore del debuttospetta alla compagnia classica che meglio rappresenta nel mondo la più puratradizione tardo-romantica e che si esibisce a Parma per la prima volta: ilBalletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (3, 4 maggio). Lasplendida compagnia russa, fiorita sotto l’egida degli zar nella seconda metàdell’800 grazie al maître de ballet francese Marius Petipa, conservadevotamente e mantiene vivo il sontuoso repertorio di tradizione imperiale.Gemma dell’epoca il classico dei classici: Illago dei cigni, su musica di Pëtr Ili’č Čajkovskij eseguita dall’Orchestra del TeatroRegio di Parma - che sarà successivamente in tournée con questo spettacolo aModena e Ferrara. La compagnia pietroburghese porta in scena la redazionesovietica del balletto di Konstantin Serge’ev, la più fedele all’originale diPetipa e Ivanov del 1895 protagonisti Alina Somova (3), Julija Bol’šakova (4ore 15.30), Anastasija Kolegova (4 ore 20.00), Leonid Sarafanov (3), VladimirŠkljarov (4 ore 15.30), Danila Korsuntsev (4 ore 20.00).

Uscita dal vivaio dell’Accademia Vaganova di SanPietroburgo e stella per anni del Balletto Kirov del Teatro Mariinskij, oggidiva assoluta del balletto Bol’šoj di Mosca nonché étoile internazionale, la divina Svetlana Zakharovatorna al Teatro Regiodi Parma, dopo il trionfo di due edizioni fa, con un nuovo, entusiasmante Galà.“Svetlana Zakharova & Friends” (9, 10 maggio) vedrà la ballerina russaesibirsi in nuovi pas de deux e assoli, accompagnata dai migliori ballerinidell’ultima generazione del Balletto del Bol’šoj: Nina Kaptsova, NelliKobachidze, Denis Matvienko, Andrej Merkur’ev, Anna Nikulina, Artem Å pilevskij,Andrej Uvarov, Ivan Vasil’ev. In programma, oltre a brani creati appositamenteper Svetlana Zakharova, un florilegio di  pas de deux che ripercorrono lagrande tradizione del glorioso Teatro del Bol’šoj, dai fasti imperialitardo-romantici, alla brillante vigoria dell’epoca sovietica, fino allarinascita dei giorni attuali.

Indicato dalla grande stampa internazionale come lamigliore compagnia di danza contemporanea cinese, sull’onda dei grandi successinelle innumerevoli tournée, arriva in prima nazionale a ParmaDanza il CloudGate Dance Theatre di Taiwan (14, 15, 16, 17 maggio). L’ensemble, fondato nel1973 dal coreografo Lin Hwai-Min, si compone di ventiquattro balleriniformati alla discipline orientali del Tai Chi Tao Yin, della meditazione, dellearti marziali, ai movimenti dell’opera cinese e alla calligrafia, ma anche alladanza moderna e alla danza classica occidentali. In Moon Water, spettacolo di sorprendente fascino, oriente eoccidente dialogano poeticamente tra loro in una raffinata cornice scenicanella quale il palcoscenico sarà uno specchio d’acqua sul quale danzeranno icorpi dei ballerini accompagnati dalle note delle Suites per violoncello diBach.

Carolyn Carlson ha lasciato un’impronta indelebile nelladanza come danzatrice, coreografa, direttrice artistica. Oggi, in veste didirettrice del Centre Choréographique National de Roubaix Nord-Pas de Calais,l’artista firma una nuova, attesissima creazione intitolata Eau, a ParmaDanza in prima nazionale (22,23 maggio). Nel segno delle collaborazioni eccellenti, Eau è cofirmata dal giovane e talentuoso musicistaJoby Talbot e dal creatore di immagini Alain Fleischer. In scena dodiciballerini che con i Solisti del Teatro Regio di Parma, esploreranno cinque stati del più fuggevoletra gli elementi naturali: l’acqua.

In un unico, affascinante programma, il Corpo di Ballodel Teatro alla Scala e la sua étoile Roberto Bolle - accanto all’artistaospite Polina Semionova, prima ballerina della Staatsoper Unter den Lindendi Berlino -  si esibiranno in una Serata Petit (29, 30 maggio) conmusiche eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta da David Garforth.Acclamato sui palcoscenici di tutto il mondo per le sue creazioni dallo spiritosquisitamente francese, Roland Petit regala alla compagnia scaligera untrittico di immortali capolavori, a cominciare da quella Carmen su musica di Bizet che nel 1949affermò internazionalmente il nome del giovane corografo e quello della moglieZizi Jeanmaire. Capostipite del balletto esistenzialista, Le Jeune homme et la Mort, nato da un’ideadi Jean Cocteau, accompagnato dalla passacaglia di Bach, illuminò le scene diun’irripetibile stagione artistica francese. Prende spunto dalladrammatica pièce teatrale di Alphonse Daudet il balletto L’Arlésienne, creato da Petit nel 1974sull’omonima partitura di Bizet, a Parma in un nuovo allestimento. Grandeattesa per il debutto di Bolle nell’Arlesiennee in Carmen.

Con ParmaDanza 2008torna “La danza dietro le quinte”, il fortunato ciclo di appuntamenticollaterali al festival a cura di Valentina Bonelli. Pensato per gli allievidelle scuole di danza e per il pubblico dei tanti appassionati, il calendario si componequest’anno di incontri con i coreografi e i ballerini ospiti del festival e di“classi” aperte al pubblico delle compagnie in cartellone. Novità dell’edizione2008 un ciclo di masterclass dedicate agli allievi di livello avanzato dellescuole di danza, tenute dai maîtres de ballet di tre delle compagnie ospiti.

Attesissimol’appuntamento con il Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo,che offre al pubblico la possibilità di assistere alla “classe” dei ballerini,in programma venerdì 2 maggio alle ore 14.00. Un’occasione imperdibile perammirare negli esercizi alla sbarra e al centro gli splendidi ballerini dellacompagnia, sotto la guida dei loro impareggiabili maîtres de ballet. Inoccasione del Galà di balletto “Svetlana Zakharova & Friends”, giovedì 8maggio, ore 17.00, nel Ridotto del Teatro Regio, l’étoile russa sarà protagonista di unincontro che svelerà gli ultimi successi della sua carriera internazionale, dalBol’šoj alla Scala, alla recente elezione nel Parlamento russo. Parteciperannoall’incontro anche alcuni dei ballerini del Bol'šoj interpreti dellospettacolo. Signora della danza contemporanea, l’affascinante Carolyn Carlsonpresenterà al pubblico la sua nuova creazione, eau, in scena a Parma in primanazionale, nell’incontro di martedì 20 maggio alle ore 18.00 nella sala delFoyer del Teatro Regio. Per scoprire il metodo di lavoro della compagnia diCarolyn Carlson, sarà possibile assistere alla classe aperta in programmamercoledì 21 maggio, alle ore 14.00. Grandi appuntamenti anche in occasionedello spettacolo di chiusura del festival, l’anteprima nazionale della Serata Petit, con il Corpo diBallo del Teatro alla Scala. Mercoledì 28 maggio alle ore 19.00 nel Ridotto delTeatro Regiosarà lo stesso Roland Petit, insieme alla direttrice  della compagniaElisabetta Terabust, a presentare lo spettacolo; a seguire, alle ore 19.00, inpalcoscenico, si potrà assistere alla classe del Corpo di Ballo del Teatro allaScala.

Occasione unicaofferta quest’anno dal Teatro Regio di Parma agli allievi delle scuole di danza di livelloavanzato sarà un ciclo di tre prestigiose masterclass. Un tuffo nel piùautentico “metodo Vaganova” sarà offerto dalla classe tenuta dai maîtres deballet del Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, conaccompagnamento al pianoforte, in programma venerdì 2 maggio alle ore 15.00.Carolyn Carlson supervisionerà la masterclass tenuta da Isida Micani, storicainterprete della compagnia, martedì  20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;la masterclass comprenderà la classe e un atelier di improvvisazione conaccompagnamento musicale dal vivo. Un maître de ballet del Corpo di ballo delTeatro alla Scala terrà la “classe” per gli allievi in programma venerdì 30maggio alle ore 16.00.

Tutti gliappuntamenti del La danza dietro le quinte sono a ingresso libero. Per lapartecipazione alle masterclass è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:tel 0521 039366 - 039022 stampa@teatroregioparma.org;segr.stampa@teatroregioparma.org

I bigliettidisponibili per gli spettacoli di ParmnaDanza 2008 sono in vendita presso la biglietteria del TeatroRegio di Parma e presso la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma alsito www.teatroregioparma.org. L’acquisto on-line comporta una commissione diservizio del 12% + IVA sul costo del biglietto. Ricordiamo che per le scuole didanza sono disponibili biglietti (per tutti gli spettacoli dei turni A, B eFuori abbonamento) con una riduzione del 20% sul costo intero per posti dipoltrona e palco. Inoltre per coloro che non hanno compiuto ilventiseiesimo anno di età sono disponibili biglietti (per tutti gli spettacolidel turno B e fuori abbonamento) con una riduzione del 20% sul costo intero perposti di poltrona e palco.

ParmaDanza 2008 è realizzato dal Teatro Regio di Parma con la collaborazione di ATER e di Poste Italiane, il sostegno di Cariparma& Piacenza e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. ParmaDanza èparte di un’iniziativa più ampia in collaborazione con RED Reggio Emilia Danza,coordinata da Reggio Parma Festival.

La biglietteria del Teatro Regio è aperta come diconsueto, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00alle 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

ParmaDanza 2008

Teatro Regiodi Parma

sabato 3, ore 20.00 turno A, domenica 4 maggio 2008,ore 15.30 turno B, ore 20.00 fuori abb.

BALLETTO KIROV DEL TEATRO MARIINSKIJ

DI SAN PIETROBURGO

Direttore MacharVaziev

Il lago dei cigni

Coreografia MariusPetipa e Lev Ivanov(1895)

Orchestra del Teatro Regio di Parma

Direttore MichailSinkevic

venerdì 9, ore 20.00 turno A, sabato 10 maggio 2008,ore 17.00 turno B

SVETLANA ZAKHAROVA & FRIENDS

Gala

mercoledì 14, ore 20.00 turno A, giovedì 15, ore 20.00turno B,

venerdì 16, ore 20.00 fuori abb., sabato 17 maggio2008, ore 17.00 fuori abb.

CLOUD GATE DANCE THEATREOF TAIWAN

Orchestra del Teatro Regio di Parma

Direttore DavidGarforth

LA DANZA DIETRO LE QUINTE