IL BLUE BLUES di TONY FORMICHELLA & BASEONE

07/mag/2008 18.49.00 Point of View Records Contatta l'autore

IL BLUE BLUES DI TONY E HAROLD

Dopo 45 anni di carriera esce finalmente un supporto audio personale di Tony Formichella, il sassofonista d’avanguardia che ha suonato anche coi grandi del pop anni 70/80 (suo l’assolo de “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano)

Le registrazioni di brani originali ed ancora inediti del grande sassofonista vedono finalmente la pubblicazione su etichetta Point of View Records a coronamento di una incredibile carriera che dura da 45 anni e snodatasi tra sensibilissime ispirazioni, memorabili partecipazioni live e collaborazioni d'eccezione. Al suo fianco l'oramai inossidabile progetto Base One, per un disco che unisce l'amore per il jazz a quello per il blues, il funky, il soul e la musica latina.

“ NOT TOO LONG AGO”  (Point of View Records / Halidon Distribuzione) vanta prestigiose le collaborazioni tra cui: Harold Bradley, Enrico Ciacci, Henry Cook e Gianni Gioia.

BLUE BLUES:  ballad morbida ed avvolgente,  impreziosita dalla presenza  del grande Harold Bradley che ha reso questo brano, con la sua splendida voce, qualcosa di irripetibile. Importante e fondamentale la presenza di Henry Cook (sax baritono) e Gianni Gioia (tromba) che hanno costituito la base su cui poggia il bellissimo fraseggio del sax di Tony Formichella.

SHATTO: proveniente da fumosi locali di New York, Shatto unisce, ad una ritmica penetrante e molto definita, le radici del funk e del blues miscelate con gusto e grande stile.

AFRICA: potrebbe ricordare vecchi film in bianco e nero degli anni 60 ma anche gli splendidi panorami della terra da cui prende il nome. Con una ritmica serrata e con la presenza di Henry Cook ad arricchire il brano con uno splendido solo di flauto traverso, Africa costringe l'ascoltatore a selezionare il "repeat" del suo lettore cd.

www.myspace.com/baseone4tet

Tony Formichella è, prima di tutto, uno dei sassofonisti più di rilievo nel background musicale jazz degli anni ’70. Nella sua movimentata ed avventurosa vita è stato a capo di varie big band in Sudamerica e negli Stati Uniti ed ha affiancato dal vivo ed in studio di registrazione noti personaggi della musica italiana tra i quali Rino Gaetano, Venditti e Little Tony, realizzando, tra le molte altre cose, la colonna sonora del film di Carlo Verdone “ Maledetto il giorno che ti ho incontrato” assieme al cantante Harold Bradley, fondatore dello storico Folkstudio di Roma. Session man di grande caratura ha preso parte a numerose trasmissioni televisive quali "Jazz al Conservatorio" assieme a con Giorgio Gaslini, “Piccoli fans”, “Aperto per ferie” ecc… E’ stato, inoltre, protagonista della commedia musicale HAIR.

Artista polivalente di Chicago (USA), Harold Bradley si laurea in Belle Arti alla prestigiosa Jowa University ed espone le sue opere figurative in numerosissime mostre, in America ed in Italia, curando poi importanti collezioni d’arte. Negli anni ’60 si trasferisce a Roma, dove nello studio di Trastevere fonda il celeberrimo “FOLKSTUDIO” nel quale si esibiscono, fra gli altri, Bob Dylan, Pete Seeger, Steve Lacy, la Trinidad Steel Band. Egli stesso interpreta ballate, blues, jazz, gospel, canti della lotta per i diritti civili in America, spesso insieme alla celebre formazione “Folkstudio Singers”. Svolge attività teatrale e ricopre ruoli significativi in molti film tra i quali I sette gladiatori, La capanna dello Zio Tom, Per amore e per magia. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, dando rilievo al genere musicale afroamericano, di cui è attento ricercatore e appassionato cultore ed è stato creatore di rubriche radiofoniche. Ha lavorato nel campo televisivo, particolarmente nell’Illinois , dove ha raccolto riconoscimenti e popolarità come ideatore-scrittore-produttore.

www.pointofviewrecords.com

info@pointofviewrecords.com