Il virtuosismo solare di Lilya Zilberstein all'Auditorium Paganini di Parma

Teatro Regio di Parma

Il virtuosismo solare di Lilya Zilberstein

all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma

Beethoven e Rachmaninov per l’undicesimo appuntamento

della stagione concertistica del Teatro Regio

mercoledì 11 febbraio 2004, ore 20.30

Con un appuntamento dedicato nuovamente alla grande scuola pianistica russa, prosegue all’Auditorium Paganini il cartellone concertistico 2003/2004 del Teatro Regio di Parma.

A seguire lo straordinario recital di Grigory Sokolov, ecco infatti, il prossimo 11 febbraio 2004 alle ore 20.30, una serata musicale interamente dedicata ad uno tra i più importanti esponenti della nuova generazione “moscovita”, la pianista Lilya Zilberstein.

Un nome già ampiamente conosciuto nei grandi circuiti internazionali e che approda sul palco del “Paganini” munita già di una “patente” concertistica di tutto rispetto: nata a Mosca nel 1965, Lilya Zilberstein inizia a studiare pianoforte a soli cinque anni, proseguendo gli studi presso il noto Istituto musicale Gnesin concludendo gli studi sotto la guida di Alexander Satz. Da allora è celebrata da una  lunga serie di riconoscimenti nazionali ed internazionali, fra cui va ricordato il prestigiosissimo “Ferruccio Busoni di Bolzano. In Italia debutta per la prima volta nel 1988 prima al Maggio Musicale Fiorentino e poi al Festival di Bergamo e Brescia.

Profetico l’articolo della rivista The Gramophone (“non abbiamo dubbi che Lilya Zilberstein avrà molto da farci ascoltare…”) a seguire importanti presenze negli Stati Uniti (First New York International Festival of the Arts), Germania (Dresden Staatskapelle), Giappone, Francia, Austria e Inghilterra (debuttando con la London Symphony Orchestra).

Non vanno peraltro dimenticate tappe miliari nella carriera di Lilya Zulberstein, quali il Concertgebouw di Amsterdam e i concerti assieme alla Chicago Symphony diretta da James Levine e i Berlilner Philhatmonic con Claudio Abbado.

Nel 1998 è ancora il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana” a cui fa eco nel 1999 il debutto al Teatro alla Scala con l’Orchestra Filarmonica sotto la direzione di Semyon Bychkov: non di rado Lilya Zilberstein propone programmi cameristici, spesso in duo con Martha Argerich.

Il programma offerto al pubblico del Paganini prevede brani di grande fascino: assieme ai Tredici Preludi op. 32 di Sergej Rachmaninov, le beethoveniane Sonata n. 2 in la maggiore e la Sonata in fa minore n. 23 “Appassionata” che apriranno il concerto disegnando un percorso dal Beethoven giovanile dell’op. 2 sino all’evoluzione matura della “Appassionata”. Opere incorniciate sul versante di quel particolarissimo stile pianistico che delinea le letture della Zilberstein, un assodato vigore sonoro, un virtuosismo decantanto alla luce di curate dinamiche ed espressività.

Qualità che saranno vieppiù evidenziate attraverso la ricca tavolozza dei Preludi di Rachmaninov, vere e proprie miniature sonore attese nel novero di atmosfere e sensazioni di cui il “solare” timbro della Zilberstein (come sovente viene evocato dalla critica) sarà cartina tornasole.

_________________________________

www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.