L'Isola in collina: Max Manfredi in "Le vie del sale"

Allegati

01/lug/2008 19.00.00 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa

 

17 luglio 2008, ore 21

L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco

Ricaldone (AL), piazzale della Cantina sociale

L'Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone

presenta

Max Manfredi

in

Le vie del sale

Con la partecipazione di Antonio Marangolo

Spettacolo-concerto con canzoni di Max Manfredi, Paolo Conte, Fabrizio De André, Luigi Tenco e testi di Giampiero Orselli.

Con Gianni Ansaldi, Claudio Roncone, la Staffa.

Ad aprire la 17a edizione dell"Isola in collina" sarà una produzione del Festival dedicata alle vie del sale, che s’intrecciano lungo Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia, su piccole rotte collinari. Genti mediterranee, celte ed altre ancora si incontravano in terraferma, lungo le strade dove si portava, e spesso si contrabbandava, il sale, e lo si barattava col grano. Per sfuggire alle gabelle, il prezioso minerale bianco si copriva spesso con strati di acciughe. Le acciughe salate, dette "pan du mar", o pesce dei poveri, accomunavano - sia pure spesso nell'indigenza - la dieta dei liguri e quella dei piemontesi. Questi viandanti, commercianti, pellegrini, cerretani e cantimbanchi, non portavano solo cibo. Ma cultura, tradizioni, leggende. E canzoni. Un po’ gli antenati, in questo senso, dei "moderni" cantautori. Che non contrabbandano il sale, nascosto dalle - e nelle - acciughe delle arbanelle; ma un trascolorare di emozioni celato fra le maglie della musica. Evangelicamente, il "sale della terra".

Max Manfredi propone, unito a interventi parlati e letture, il proprio repertorio più legato a Liguria, Piemonte e Lombardia insieme ad alcuni brani di cantautori come Luigi Tenco, Paolo Conte, Fabrizio De André. Con lui, sei musicisti di grande valore, la Staffa, la partecipazione straordinaria di Antonio Marangolo, i testi di Gianpiero Orselli recitati da Gianni Ansaldi e, in qualità di ospite, Claudio Roncone.

In qualche modo lo spettacolo è un percorso nella migrazione, da quella dei venditori di sale alla micro-migrazione dei pendolari di oggi, dal viaggio sognato e salgariano presente nelle rotte delle canzoni di artisti piemontesi e anche liguri, alla "giornata al mare" della realtà del viaggio d'entroterra.

 

Max Manfredi

Max Manfredi, di Genova, ha una particolare sensibilità nel leggere la realtà, che fa di lui un artista di grande valore e originalità. Negli anni, attraverso i suoi dischi e una fittissima attività dal vivo, è nato nei suoi confronti un vasto culto. Il suo album "Le parole del gatto" ha vinto la Targa come miglior disco d’esordio al Premio Tenco (a cui è stato invitato anche nella più recente edizione), ma Max ha ricevuto molti altri riconoscimenti, tra cui il Premio Città di Recanati ed il premio M.E.I. come miglior solista italiano. Soprattutto però valgono a presentarlo le sue canzoni, che impressionarono anche Fabrizio De André al punto di fargli cantare con lui, nel cd "Max", il brano "La fiera della Maddalena", e a definirlo pubblicamente "il più bravo di tutti".

Durante "Le vie del sale" verranno presentati in anteprima alcuni brani che faranno parte del suo nuovo album, in uscita in settembre per Ala Bianca Group ed intitolato "Luna persa".

www.maxmanfredi.com www.myspace.com/manfredimax

 

"L’Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"

17a edizione

Ricaldone (AL), piazzale della Cantina sociale

17 - 18 - 19  luglio 2008

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

 

Giovedì 17 luglio, ore 21, ingresso 5 euro

MAX MANFREDI in "LE VIE DEL SALE"

 

Venerdì 18 luglio, ore 20.30, ingresso 15 euro

DEIMOS

ROSA TATUATA

AFTERHOURS

 

Sabato 19 luglio, ore 20.30, ingresso 15 euro

ETTORE GIURADEI

L’AURA

AVION TRAVEL

L"Isola in collina" è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza del giornalista Enrico Deregibus.

 

Informazioni per il pubblico:

- Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; info@tenco-ricaldone.it

- Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

- Cantina Sociale di Ricaldone: Via Roma 3 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144. 74119

*************

Questo comunicato Le viene inviato in funzione della Sua attività giornalistica o nel settore musicale. Consapevoli che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di scusarci e di comunicarci se non intende più ricevere informative da parte nostra. Sarà immediatamente cancellato dal nostro indirizzario. Grazie.

In allegato: foto Max Manfredi

Per maggiori info: ufficio stampa Monferr’Autore

339-3460369 - monferrautore@gmail.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl