A E’grandEstate 2008 in prima nazionale la grande musica di George Benson e Chaka Khan=2C le melodie di Alex Britti=2C il tango di Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble

01/lug/2008 20.00.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

A E’grandEstate 2008 in prima nazionale

la grande musica di George Benson e Chaka Khan,

le melodie blues, pop e funky di Alex Britti,

il tango di Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble

Parma, Piazzale della Pilotta

lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 luglio 2008, ore21.30

La musicain prima nazionale di George Benson e Chaka Khan le melodie blues, pop e funkydi Alex Britti, il tango di Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble segnano laterza settimana di E’grandEstatE, la rassegna di musica e danza, realizzatadall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dal TeatroRegio di Parma, con il sostegno di Cariparma, Enìa, Ascom Parma Confcommercio econ la collaborazione di Hotel Stendhal, Autonoma, Black Ten, Office Plan, BestCopy.

Lunedì 14 luglio arriva sul palcoscenico di E’grandEstatE in primanazionale uno dei più esclusivi e raffinati chitarristi della scena mondiale: George Benson. Il musicista statunitense,che ha cominciato la propria carriera all’età di ventun anni come chitarristajazz, è noto al grande pubblico anche come cantante di musica pop e r&bgrazie ai suoi grandi successi tra cui GiveMe The Night, Lady Love Me(One More Time), Turn Your Love Around, In Your Eyes e This Masquerade.

Èun’occasione per ammirare le ultime evoluzioni del tango moderno l’arrivo aE’GrandEstate della Compañía de TangoLeonardo Cuello y Hyperion Ensemble con il seducente spettacolo TangObsesión! The everlasting seduction of tango,martedì 15 luglio, con la musicadal vivo eseguita dai musicisti dell’Hyperion Ensemble.

LeonardoCuello è uno dei nomi di spicco del cosiddetto tango moderno. Per molti anni èstato primo ballerino nella compagnia Tangokinesis di Ana Maria Stekelman, lapiù nota coreografa di tango moderno, nonché ballerino e assistente coreografonell’ensemble della stella del balletto classico Julio Bocca, vantando anche lapartecipazione come ballerino e assistente coreografo al celebre film Tango di Carlos Saura. Nel 2005, con dieciballerini, ha fondato la sua Compañía de Tango Leonardo Cuello, che unisce iltango tradizionale con la danza contemporanea  e che in poche stagioniè  diventata una delle compagnie argentine di maggior successo di tangomoderno. Evoluzione del tango tradizionale, il tango moderno è apparso congrande fortuna e la promessa di infinite possibilità di sviluppo nell’ultimodecennio. Come già Ana Maria Stekelman, anche Cuello parte dalla tecnicaclassica del tango, per contaminarla e rivitalizzarla con la danza moderna.L’effetto è una fusione perfettamente riuscita, nella quale le due tecniche sicompenetrano in maniera fluida e naturale, con interessanti risultatistilistici e drammaturgici.

TangObsesión!, spettacolo composto da quattro quadri, è unacelebrazione dei diversi stili e delle tante forme in cui si è espresso econtinua ad esprimersi il tango. Quadro dopo quadro, le coreografie e lemusiche illustrano l’evoluzione del tango, dalla sua origine popolare un secolofa alla consacrazione nel mondo come ballo sensuale per eccellenza, fino altango moderno e alle sue contaminazioni coreografiche.  Il tuttosottolineato dall’immancabile commento musicale, malinconico e struggente, delbandoneón, essenza stessa del tango argentino.

Ilprimo quadro, A Rajatabla, èdenso di simboli e ha una forte valenza teatrale: sull’orchestra e suiballerini vengono proiettati testi e dimmagini per enfatizzare i momentidrammatici. Clásico, il secondoquadro, è un omaggio alla sensualità e all’eleganza del tango, con leindimenticabili melodie del grande maestro Osvaldo Pugliese. In fondo, al tango,bastano un uomo, una donna e una musica evocativa e sensuale… Nel terzo quadro,Melancólico, Cuello crea unambiente intimo che ha per protagonista la relazione amorosa. L’incontro, ilconcedersi, l’amore, si esprimono attraverso impeccabili composizioni dicoppia, con costumi di isprazione romantica. Spiritual,il quarto e conclusivo quadro, arriva alla piena contemporaneità stilistica,pur conservando la matrice tanguera. Le interpretazioni solistiche di ognunadelle cinque coppie, mostrano il meglio della nuova estetica del tango, conquella tendenza alla fusione di stili che Cuello domina con maestria. La musicaoriginale di Sergio Vainicoff è un mix di sonorità moderne e famosi tanghi, chesi mescolano alle voci di personaggi carismatici dell’ambiente artistico diBuenos Aires.

Adanimare sulla scena TangObsesión! è la musica eseguita dal vivo dai musicistidell’Hyperion Ensemble: Josè Luis Betancor, Matias Gonzalez (bandoneon), BrunoFiorentini (flauto), Valerio Giannarelli (violino), Nicola Toscano (chitarra),Guido Bottaio (piano), Danilo Grandi (contrabbasso). Formatosi nel 1992 con unapredilezione per la musica contemporanea, l’ensemble musicale argentino sidedica sin dall'inizio al repertorio tanghero, e dopo 15 anni di attività vantala partecipazione ad oltre 550 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa,con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale.

Mercoledì 16 luglio Alex Britti sarà in concerto a Parma con MTV Unplugged Tour 2008, dal recente album,consacrazione discografica della sua esibizione sul prestigioso palco di MTVUnplugged, riconoscimento di una carriera originale ed eclettica, a cuil’artista romano ha scelto di dedicare le sue straordinarie doti di chitarristablues, pop e funky. Suoneranno con lui Luca Trolli (Batteria), EmanueleBrignola (Basso), Luca Scorziello (Percussioni), Stefano Sastro (Piano eorgano).

Fra lepiù sorprendenti artiste del nostro tempo, ChakaKhan ha attraversato ben trent’anni di musica, spaziando in ognigenere, dal funk al jazz, dal r&b all’hip hop e diventando un’icona pergenerazioni di fan. Giovedì 17 luglio,in collaborazione con Porretta Soul Festival, l’artista si esibirà a Parmain prima nazionale accompagnata dai musicisti Andrew Gouche (Basso), Tony Maiden,Darrell Crooks (Chitarre), Javad Day (Tastiere), Charles Streeter (Batteria).

Ibiglietti per i singoli spettacoli sono in vendita presso la biglietteria delTeatro Regio di Parma e on-line sul sito del Teatro Regiowww.teatroregioparma.org. L’acquisto on line comporta una commissione diservizio del 12% + IVA sul prezzo del biglietto (il ritiro dei biglietti dovràessere effettuato alla biglietteria del Teatro Regio o di Piazzale dellaPilotta il giorno stesso dello spettacolo).

Labiglietteria del Teatro Regio nel mese di giugno è aperta dal martedì alvenerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00; il sabatodalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00; nel mese di luglio dallunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Neigiorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 20.00 in Piazzale dellaPilotta, ingresso Ponte Verdi. Per informazioni tel. 0521 039399 fax 0521504224 biglietteria@teatroregioparma.org - www.teatroregioparma.org

Glispettacoli hanno inizio alle ore 21.30. In caso di maltempo verranno effettuatial Teatro Regio. I posti di I settore in Piazzale della Pilotta corrispondono aposti di poltrona non numerata al Teatro Regio, quelli di II settore a un postonon numerato di palco, quelli di III settore a un posto non numerato digalleria.

E’grandEstatE 2008

Rassegna estiva di musica e danza

X edizione

daWonderland Franklyn, Jack, Debbie

daGattaca The morrow, BecomingJerome, The departure

da Il diario di Anna Frank Candlefire, Why, If

Manhattan Partitura per esecuzione dal vivo su base registrata

daThe Claim: The exchange

daLezioni di piano Big my secret,Silver-fingered fling,

Allimperfect things, The heart asks pleasure first

A propos de Nice Partitura per esecuzione dal vivo

lunedì 21 luglio

ÉCOLE-ATELIER

RUDRA BÉJART LAUSANNE

Rudra, une école de la vie

Prologo

venerdì 25 luglio

BALKAN MAGIC

The Bulgarian Legend

(La leggenda di Orfeo ed Euridice)

Orfeo Kamen Ivanov

Abb. E’grandEstate- E’grandeDanza

Biglietti

DIAVOLO DANCE THEATER giovedì 26 e venerdì 27 giugno, Teatro Regio

Poltrona €25,00 - Palco €20,00 - Galleria €12,00 - Posto inpiedi in galleria €5,00

Ingressogratuito per gli under 12 e per gli over 60

FIORELLA MANNOIAgiovedì 10 luglio

GEORGE BENSON lunedì 14 luglio

I settore €35,00 - II settore €27,00 - III settore €15,00

EARTH WIND & FIRE EXPERIENCE feat.