Festival Verdi 2008 Ultimo giorno per la campagna abbonamenti Dal 8 luglio a l via la vendita dei biglietti

03/lug/2008 17.49.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Festival Verdi 2008

Ultimo giorno per la campagna abbonamenti

Dal 8 luglio al via la vendita dei biglietti

per tutte le rappresentazioni

Presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma

e on-line sul sito del Teatro Regio di Parma dal 9luglio

Si concluderà domanivenerdì 4 luglio la campagna abbonamenti al Festival Verdi 2008, che ha giàconfermato e superato i dati di vendita registrati nella scorsa edizione. Ilpubblico degli appassionati e soprattutto i numerosi turisti stranieri potrannoacquistare i biglietti per tutte le rappresentazioni, per ilconcerto straordinario diretto da Yuri Temirkanov e per i Concerti inAuditorium presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma da martedì 8 luglio 2008 e presso labiglietteria on-line del TeatroRegio di Parma sul sito www.teatroregioparma.org da mercoledì 9 luglio 2008. L’acquisto on-line comporta una commissione diservizio del 12% + IVA sul costo del biglietto. I biglietti disponibili on linesono acquistabili fino a due giorni prima di ogni singolo spettacolo. Siaccettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati.I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto. Ilbiglietto ridotto speciale giovani,dove previsto, è riservato a coloro che non hanno compiuto il ventiseiesimoanno di età.

Previste inoltre facilitazioni per gli abbonati alFestival Verdi e per gli abbonati alle stagioni liriche del Teatro Regio diParma, de iTeatri di Reggio Emilia, dei Teatri Comunali di Modena e Ferrara. Inparticolare, gli abbonati al Festival Verdi 2008, coloro che non hanno compiutoil ventiseiesimo anno di età o con oltre sessant’anni potranno acquistare ibiglietti per Il corsaro con unariduzione del 25% sul costo del biglietto intero; gli abbonati al FestivalVerdi 2008 e alla Stagione Lirica 2008 del Teatro Regio di Parma potrannoacquistare i biglietti per Nabucco del4 ottobre con una riduzione del 20% sul costo del biglietto intero; gli abbonatial Festival Verdi, alle stagioni liriche del Teatro Regio di Parma, de iTeatridi Reggio Emilia, dei Teatri Comunali di Modena e Ferrara potranno acquistare ibiglietti per Nabucco del 8 e 18ottobre con una riduzione del 20% sul costo del biglietto intero.

Nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita delgrande compositore, il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi celebrano ilpiù alto momento della storia, della cultura e della tradizione della città,rinnovando anche per il 2008 il colossale impegno produttivo e artistico delFestival Verdi.

È l’Italia il filo rosso di questa edizione: ad artistiitaliani di diverse generazioni, accomunati dallo stesso amore per la piùgenuina tradizione teatrale e musicale italiana, Bruno Bartoletti, MicheleMariotti, Carlo Montanaro, Massimo Zanetti, Daniele Abbado, Gabriele Lavia,Lamberto Puggelli, Stefano Vizioli, tra gli altri, il Festival affida tutte lesue produzioni.

Giovanna d’Arco(Teatro Regio di Parma 1, 3, 7, 12, 17, 25 ottobre), Rigoletto (Teatro Regio di Parma 6, 9, 11, 13, 16, 20, 22,24, 26, 28 ottobre), Il corsaro(Teatro Verdi di Busseto 2, 5, 15, 19, 21, 23, 27 ottobre), Nabucco (Teatro Municipale Valli diReggio Emilia 4, 8, 12, 14, 18 ottobre) sono le opere che segnano il programmadel Festival Verdi 2008, aParma e nelle terre di Verdi, dal1 al 28 ottobre, con una concentrazione senza paragone di grandispettacoli e eventi cui prenderanno parte artisti e interpreti di assolutoprestigio.

Nei ventotto giorni del Festival - dedicati ognuno aun’opera verdiana e uno al 195° compleanno del Maestro - si potrà ammirarequanto di meglio offre l’interpretazione verdiana dei nostri tempi: IrinaLungu, Désirée Rancatore, Dimitra Theodossiou, Svetla Vassileva, FrancescoDemuro, Renato Bruson, Anthony Michaels-Moore, Leo Nucci, e con loro tantialtri grandi artisti, tutti richiamati a Parma dal rinnovato e consolidatoprestigio del Festival Verdi.

Siannuncia eccezionale, inoltre, il ritorno di Yuri Temirkanov al Festival Verdi,dopo il folgorante successo della Traviata dalui diretta lo scorso anno, che gli è valso il Premio Abbiati dell’AssociazioneNazionale dei Critici Musicali. Il grande maestro, che ha accettato l’incaricodi Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma, dal 1 gennaio 2009 fino allecelebrazioni verdiane del 2013, torna a Parma il 5 ottobre per un concertodavvero speciale, che segna l’avvio di questa straordinaria collaborazione conil Teatro Regio di Parma.

Ad approfondire il legame con le più alte espressionidella musica contemporanea, il Festival Verdi 2008, in collaborazione con la XVIII rassegnainternazionale Traiettorie,promossa dall’Ensemble Edgard Varèse, presenta infine unprestigioso ciclo di concerti.

IlFestival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comunedi Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma -con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner FondazioneCariparma; main sponsor Cariparma Crédit Agricole, Barilla; media partner Mediaset.Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazionedi: Enìa, Mercedes Benz Agricar Group, Radio Italia, Arcus, Reggio ParmaFestival, Traiettorie, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Modena,iTeatri di Reggio Emilia.

Teatro Regio diParma

Concerti inAuditorium

Informazionie biglietteria

ABBONAMENTI

Gli abbonati al FestivalVerdi 2007 potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquistodell’abbonamento al Festival Verdi 2008 perposti di poltrona e galleria da venerdì 20 a sabato 28 giugno, per posti di palco davenerdì 27 giugno a mercoledì 2 luglio 2008.

Gli abbonati allaStagione Lirica 2008 potranno acquistare l’abbonamento al Festival Verdi 2008nei posti disponibili di poltrona, palco egalleria nei giorni di martedì 1 e mercoledì 2 luglio 2008.

Eventuali nuoviabbonamenti al Festival Verdi 2008 saranno in vendita a partire da:

giovedì3 luglio 2008 posti di galleria numerata

ore  8.00         Turno A

ore  9.00         Turno B

ore 10.00        Turno C

ore 11.00        Turno D

ore 12.00        Turno E

venerdì4 luglio 2008 posti di poltrona e palco

ore  8.00         Turno A

ore  9.00         Turno B

ore 10.00        Turno C

ore 11.00        Turno D

ore 12.00        Turno E

Nel primo giorno divendita sarà possibile acquistare presso la biglietteria del Teatro Regio diParma un massimo di due abbonamenti a persona.

Si accettanorichieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati. I postisaranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto.

Gli abbonati alFestival Verdi 2008, coloro che non hanno compiuto il ventiseiesimo anno di etào con oltre sessant’anni potranno acquistare i biglietti per Il corsaro con una riduzione del 25% sulcosto del biglietto intero.

Gli abbonati alFestival Verdi 2008 e alla Stagione Lirica 2008 del Teatro Regio di Parmapotranno acquistare i biglietti per Nabucco del4 ottobre con una riduzione del 20% sul costo del biglietto intero.

Gli abbonati alFestival Verdi, alle stagioni liriche del Teatro Regio di Parma, de iTeatri diReggio Emilia, dei Teatri Comunali di Modena e Ferrara potranno acquistare ibiglietti per Nabucco dell’ 8 e18 ottobre con una riduzione del 20% sul costo del biglietto intero.

BIGLIETTI

OPEREE CONCERTI

I biglietti pertutte le rappresentazioni sono in vendita presso:

- la biglietteriadel Teatro Regio di Parma da martedì 8 luglio2008;

- la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma sul sitowww.teatroregioparma.org da mercoledì 9luglio 2008.

I biglietti per ilposto in piedi di galleria al Teatro Regio saranno messi in vendita (per unmassimo di due a persona), una volta esauriti i posti a sedere, un’ora e mezzaprima dell’inizio dei singoli spettacoli.

Il bigliettoridotto speciale giovani, doveprevisto, è riservato a coloro che non hanno compiuto il ventiseiesimo anno dietà.

IMPAROLOPERA

Gli spettacoli sonoriservati agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori. Il prezzodel biglietto, per persona, per singolo spettacolo è di 7,00.

Le prenotazioni allaboratorio didattico I trucchi del mestieree allo spettacolo dovranno essere effettuate esclusivamente inviandovia fax o via mail la scheda di prenotazione scaricabile dal sitowww.teatroregioparma.org.

I bigliettipotranno essere acquistati e ritirati esclusivamente presso la biglietteria delTeatro Regio di Parma nei giorni sotto indicati dalle ore 10.00 alle 13.00 edalle ore 17.00 alle 19.00:

prenotazioni dal 16giugno 2008

ritiro bigliettidal 25 al 27 settembre 2008

ILGIOCO DELL’OPERA

Gli spettacoli sonoriservati a bambini fino a 6 anni. Ingresso libero, previa prenotazione, sino aesaurimento dei 30 posti disponibili per ciascuno spettacolo.

prenotazioni dal 16giugno 2008

Perinformazioni e prenotazioni

Segreteria diProduzione del Teatro Regio di Parma

tel.0521 039343 fax 0521 206156