NERI PER CASO A VILLA GISANA

20/lug/2008 22.10.00 Stefania Pilato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                                         NERI PER CASO A VILLA GISANA

 

Seconda tappa dell’itinerario musicale del Festival NOTE DI NOTTE venerdì 25 luglio a Villa Gisana (Modica) con i Neri Per Caso, unico gruppo italiano a proporre, e portare avanti, con coerenza e impegno un progetto di musica a cappella. Senza strumenti, dunque, ma con un utilizzo della voce straordinario.

I Neri per Caso si formano ufficialmente nel 1992, ma i sei ragazzi si conoscono dall’infanzia: i fratelli Mimì e Gonzalo Caravano sono cugini di Ciro e Diego Caravano, fratelli a loro volta; Massimo de Divitiis e Mario Crescenzo amici da sempre.

A dare il nome al gruppo è Claudio Mattone che assiste ad una loro performance in un locale di Roma e nota che sono tutti vestiti di nero. Non è una scelta di look, né una abitudine; soltanto un caso. Da allora in poi…saranno i Neri Per Caso.

Il successo e la notorietà arrivano nel 1995 grazie alla vittoria nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con la canzone Le ragazze di Claudio Mattone.

Il gruppo è innovativo; il genere a cappella, poco diffuso in Italia prima del loro avvento, suscita grande interesse. Il primo disco che prende il nome dal brano sanremese è un immediato successo che raggiunge il traguardo di sei dischi di platino.

In Strumenti, del 1996, lo “strumento voce” si integra con strumenti acustici ed elettronici e percussioni inusuali (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creano atmosfere particolari. Con il brano Mai più sola di Claudio Mattone il gruppo ripete l’esperienza del Festival di Sanremo piazzandosi al quinto posto tra i Big.

Ancora nel ‘96 esce il terzo disco …And so this is Christmas. Neri Per Caso, il quarto album, è del 1997.

Nel 1999 raggiungono il successo nel mondo della musica a cappella di livello internazionale. Si affermano in particolar modo in Asia e in America Latina partecipando a numerosi festival di genere e non.

Il 2000 è l’anno dell’album Angelo Blu. Nel 2002, a coronamento di dieci anni di attività, esce La Raccolta.

Dopo una intensa attività live sui palchi di tutto il mondo ed altri lavori discografici, nel 2007 i Neri Per Caso tornano in studio per lavorare ad un nuovo progetto.

Il 15 febbraio 2008 ritornano al grande successo con l’album Angoli Diversi, prodotto da Tullio Mattone, che vede la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli che, per l’occasione, interpretano con il gruppo una canzone del proprio repertorio arrangiata a cappella. Ad anticipare l’uscita dell’album è il singolo What a Fool Believes realizzato con Mario Biondi.

L’edizione 2008 del Festival di Sanremo li vede ospiti di Mietta durante la serata dedicata ai duetti.

All’atmosfera già originale di questo concerto, TONI&GUY Modica - per le attività del Nonsolofestival - aggiungerà un tocco glamour presentando per la prima volta le foto con cui è in gara all’International Photographic Competition di Londra. Un lavoro dal sapore internazionale realizzato da uno staff tutto ragusano che ha visto al fianco dell’hairstylist Toni Pellegrino, salon manager di TONI&GUY Modica, il fotografo Sergio Bonuomo, la make up artist Eveline Pellegrino e lo stylist Daniele Carlotta.

Come è tradizione di NOTE DI NOTTE, il pubblico sarà accolto da un drink di benvenuto servito tra le 20,00 e le 21,30. A curarne ogni aspetto sarà Giadì ristorazione in collaborazione con la Cantina Rio Favara e le aziende Gratia, Ragusa Latte, Piombo.

 

Modica 20 luglio 2008

 

Ufficio Stampa

Stefania Pilato

3382343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi

3392878013

fmicalizzi@hotmail.com

 



Windows Live Messenger Windows Live Messenger, l’unico e l’originale. Diffida dalle imitazioni!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl