Sempre amatissimi Radiodervish

Sempre amatissimi Radiodervish Sempre amatissimi Radiodervish Già ospiti dell'edizione 2005 di NOTE DI NOTTE con un sold out, anche quest'anno i Radiodervish hanno richiamato un pubblico proveniente da diverse province siciliane con l'unica data attualmente in calendario per l'estate 2008.

31/lug/2008 15.30.00 Stefania Pilato Contatta l'autore

Sempre amatissimi Radiodervish

Già ospiti dell’edizione 2005 di NOTE DI NOTTE con un sold out, anche quest’anno i Radiodervish hanno richiamato un pubblico proveniente da diverse province siciliane con l’unica data attualmente in calendario per l’estate 2008.

Ed hanno portato ancora una volta sul palco la loro eleganza, la loro ricchezza sonora, i valori della multiculturalità e dell’incontro che si traducono in crescita.

«Non è estate per noi senza un concerto in Sicilia. Se non c’è una data in calendario qui da voi ne sentiamo la mancanza. Suonare in Sicilia conferma il fatto che è davvero estate» Così dice Nabil, voce del gruppo, nell’intervallo tra il sound check e il concerto mentre si guarda intorno ammirando la location che ospita il concerto: la Cantina Valle dell’Acate cortesemente messa a disposizione dalla famiglia Jacono.

Si accendono le luci sul palco. Mariolina Marino, direttore artistico del Festival introduce gli ospiti; il Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia porta il saluto della sua città, partner dell’Associazione The Entertainer nell’organizzazione della serata, dichiarandosi orgoglioso «del fatto che Vittoria abbia un posto rilevante all’interno del calendario di NOTE DI NOTTE, progetto che va sostenuto e che personalmente amo molto».

La scena è tutta di Nabil (voce e chitarra acustica), Michele Lobaccaro (basso elettrico e chitarra acustica) Alessandro Pipino (tastiere e fisarmonica) e Antonio Marra (percussioni) che la conquistano immediatamente con Spirits.

Seguono L’immagine di te, Se vinci tu e Milioni di promesse - candidato al Premio Amnesty Italia 2008 (indetto dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’Associazione culturale Voci per la libertà) che premia il migliore brano sui diritti umani pubblicato nell’anno precedente - tutti estratti da L’immagine di te, ultimo lavoro discografico del gruppo prodotto da Franco Battiato.

E poi ancora, mescolando discografia vecchia e nuova, alternando in modo magistrale spunti per riflessioni di carattere sociale e notevole sensualità, il concerto si snoda sulle note di Radio Dervish, Centro del mundo, Asfur, In prima luce, Rosa di Turi, Hennah, Avatar, Due soli, Gaza.

Tra gli altri brani non manca il ricordo di Domenico Modugno con la versione multilingue di Amara terra mia.

Nabil, Michele, Alessandro e Antonio salutano e ringraziano, ma il pubblico non vuole lasciarli andare e li richiama sul palco. Da più parti arriva una richiesta: L’esigenza.

Sempre attenti a chi li segue con tanto calore, Nabil e compagni non deludono le aspettative e propongono anche Taci. Salutano nuovamente, ma il pubblico non è ancora soddisfatto e li richiama. Generosi, intonano Belzebù.

Il concerto è davvero finito e inizia il bagno di folla con tanti autografi da firmare e il rito delle foto.

Va in archivio, ancora con un successo, il terzo capitolo di NOTE DI NOTTE 2008 impreziosito anche questa volta dalle note d’arte degli artisti de La Veronica arte contemporanea di Corrado Gugliotta e dalla Kuga, gioiello meccanico di casa Ford gentilmente messo a disposizione da Sergio Tumino.

Sempre eccellente l’accoglienza della famiglia Jacono che ha offerto agli ospiti i vini Poggio Bidini Syrah e Zagra, la cui prima uscita ufficiale fu tenuta a battesimo proprio dal NOTE DI NOTTE nel 2006.

Un ringraziamento a Caffè Bistrò che ha orchestrato il drink di accoglienza realizzato in collaborazione con le aziende Piombo, Ragusa Latte e Kabrera.

Modica 31 luglio 2008

Stefania Pilato

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi

fmicalizzi@hotmail.com

Live Search Map Cerchi la strada più breve per andare in ufficio? Chiedila a Live Search Maps!