A ottobre: Graduation Gallery Design Academy Eindhoven, ComON ARt Project e "Su Seta" Colomba Leddi nelle foto di Melina Mulas Dal 13 ottobre a Como rendez-vous con design, arte e fashion Li edelkoort a Como, "Graduation Gallery" Design Academy Eindhoven + Comon Art Project alla Villa Del Grumello e "SUSETA" le foto, stampate su seta, di Melina Mulas dedicate alla stilista Colomba Leddi alla Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi 7 giorni di creatività a Como, dal 12 al 18 ottobre 2008, durante i quali gli organizzatori hanno voluto dare spazio anche ad alcune prestigiose installazioni che arricchiranno l'evento ComON (in allegato comunicato stampa generale e ulteriori informazioni su www.comon-co.it).

01/ott/2008 00.50.24 ultra Contatta l'autore

Dal 13 ottobre a Como rendez-vous con design, arte e fashion

Li edelkoort a Como, “Graduation Gallery” Design Academy Eindhoven

+ Comon Art Project  alla Villa Del Grumello

e

SUSETA” le foto, stampate su seta, di Melina Mulas dedicate alla stilista Colomba Leddi

alla Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

7 giorni di creatività a Como, dal 12 al 18 ottobre 2008, durante i quali gli organizzatori hanno voluto dare spazio anche ad alcune prestigiose installazioni che arricchiranno l’evento ComON (in allegato comunicato stampa generale e ulteriori informazioni su www.comon-co.it).

Tra i vari appuntamenti di ComON, dedicati in particolar modo ai giovani designers, è da evidenziare l’incontro esclusivo con Li Edelkoort, la grande trend maker di livello mondiale, che sarà a loro disposizione per raccontare la propria professione e svelarne i segreti.

Per il pubblico, verrà inaugurata lunedì 13 ottobre la “GRADUATION GALLERY” DESIGN ACADEMY EINDHOVEN, nella quale un gruppo di designers olandesi presenta una collezione di opere del design d’avanguardia.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 13 ottobre al 07 novembre presso Villa del Grumello, Como. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

In contemporanea con la Graduation Gallery siterrà, sempre presso Villa del Grumello con inaugurazione il 13 ottobre,  ComON ART PROJECT, una mostra d’arte contemporanea che prevede la partecipazione di giovani artisti.

La mostra è suddivisa in due sezioni: nella prima (a cui partecipano Mario Bottinelli Montandon, Walter Trecchi, Filippo Borella, Michelangelo Salvatore, Donatella Simonetti, Enzo Santambrogio, Edoardo Valle, Francesco Corbetta) si prende in considerazione lo sguardo che questi giovani pittori e fotografi hanno posato sull'architettura e il design contemporaneo, due dimensioni che sono spesso al centro delle loro opere;  nella seconda, a cui partecipano Tommaso Lipari, OLO, Andrej Mussa, Roberta Butti, Marta Lipari, si traccia un panorama della giovane video arte lariana, insistendo sugli aspetti più innovativi dell'utilizzo del linguaggio video.

Si inaugurerà invece il 18 ottobre presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi (Via Diaz 86, Como – tel. 031 269869)  a Como e proseguirà fino al 30 ottobre, la mostra “SUSETA”, che documenta la lunga collaborazione tra la fotografa MELINA MULAS e la stilista COLOMBA LEDDI. Le fotografie sono stampate su seta.

Nelle fotografie di Melina Mulas, realizzate per gli inviti alle presentazioni di Colomba Leddi, sono raccontate l'identità e lo stile del marchio che ora aleggiano sulla seta, come motivo decorativo, come piacevole innovazione nel modo di concepire l'iconografia da imprimere sul tessuto creato per la collezione rivolta verso l'estate dell'anno che verrà.

Il piccolo esperimento, realizzato grazie alle Seterie Argenti, ha dato un sorprendente risultato estetico grazie al formato cartolina ingrandito e delicatamente mosso dalle forme del taglio degli abiti.

************

ComON è un'iniziativa ideata da Unione Industriali di Como.

Ente Attuatore Servizi Industriali Srl - Via Raimondi, 1 - 22100 Como (Italia)