Tamburini 13/14 ottobre - Mondadori Multicenter

10/ott/2008 15.04.55 Ufficio Eventi Mondadori Retail Contatta l'autore

Comunicati Negozi Mondadori.

Con preghiera di pubblicazione.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Piazza Duomo 1 - Milano

Info 02454411.0 – Ingresso libero

www.negozimondadori.it

LUNEDI’ 13 OTTOBRE ALLE ORE 18.30

SPAZIO EVENTI - TERZO PIANO

LIBRI

Giampaolo Mattei e Giommaria Monti presentano il libro “La notte brucia ancora” (Sperling & Kupfer)

"Il 16 aprile del 1973 la mia famiglia si risvegliò nel suo appartamento di Primavalle, a Roma, avvolta dalle fiamme: i miei due fratelli morirono. Per una parte importante della opinione pubblica non meritavamo solidarietà: eravamo fascisti, gioventù da bruciare..."
Arrivarono in tre, la notte del 16 aprile 1973, con una tanica di benzina. Giovani militanti di Potere operaio, con un obiettivo: un appartamento delle case popolari di Primavalle. Il rogo si portò via due fratelli, arsi vivi, e l'ultimo brandello di innocenza di quella generazione. Virgilio, ventidue anni, e Stefano, dieci, morirono perché figli di una famiglia "fascista", da odiare, da colpire. Da uccidere. Giampaolo, l'autore di questo libro, aveva quattro anni e fu portato in salvo dalla madre. Trentacinque anni dopo, racconta il doppio dolore dei sopravvissuti: quello silenzioso e quotidiano dell'assenza, quello sordo e impotente della giustizia negata. Un'inchiesta giudiziaria infinita e le rivelazioni a orologeria dei protagonisti hanno infatti permesso di individuare i colpevoli, ma nessuno ha pagato. Oggi anche l'odio è andato in prescrizione, eppure le fiamme che incendiarono quella notte lontana non si sono ancora spente.

Interviene Pierluigi Battista, modera l’incontro Michele Brambilla.

MARTEDÌ 14 OTTOBRE  DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14.00

SPAZIO EVENTI – TERZO PIANO

CORSI

CORSI DI INGLESE

Titolo incontro: English for Communication and Listening.

Listen and understand English: “Good food”

Ascolto e comprensione: “Mangiare bene”

Level: Intermediate

Language Club scuola di lingue offers an listening lesson – Good Food. We’ll listen to the language used to describe food.

Does this seem familiar? Your English is going well, the reading is no problem, you are communicating quite fluently, but: listening is STILL a problem!   Listening comprehension is probably the most difficult task. Listen as often as possible - we’ll help you to find the listening resources.

Language Club scuola di lingue  offre una lezione di ascolto: “Good Food” (“Mangiare bene”).  Ascoltiamo up programma con espressioni per descrivere il cibo!

Ti sembra una situazione familiare? Il tuo inglese sta migliorando, la lettura non è un problema, sai comunicare abbastanza bene, ma: l’ascolto è ANCORA un problema! La comprensione orale è probabilmente la cosa più difficile. Ascolti il più possibile – ti  aiuteremo a trovare le risorse di ascolto.

MARTEDI’ 14 OTTOBRE ALLE ORE 11.00

LIBRI

Johan Harstad firma le copie del suo libro “Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?” (Iperborea)

Che ne è stato di te, Buzz Aldrin? è il primo romanzo di Johan Harstad, che lo ha rivelato ai lettori della Norvegia e di tutta la Scandinavia ed è tradotto tra l’altro in tedesco, olandese, finlandese, francese, russo e coreano.

In un mondo in cui tutti vorrebbero trovarsi sotto la luce dei riflettori per un giorno, un’ora, o almeno qualche minuto, c’è chi aspira solo all’oscurità e al silenzio. Non tutti vogliono essere il numero uno, spiega a se stesso e agli altri Mattias, il cui idolo è l’astronauta Edwin “Buzz” Aldrin, il secondo uomo sulla luna e il valoroso capitano del modulo lunare: lui sì una ruota ben funzionante nell’ingranaggio, come anche Mattias si augura di diventare. Per questo ha scelto il lavoro tranquillo del giardiniere, la compagnia di pochi amici e di una fidanzata amatissima e si prepara a vivere un’esistenza piena e soddisfacente anche se – o proprio perché – trascorsa nell’ombra. Un giorno però l’idillio si spezza: il vivaio fallisce, la fidanzata lo lascia e l’orizzonte che Mattias si è costruito si rivela di colpo troppo angusto per lasciargli una via d’uscita…

MARTEDI’ 14 OTTOBRE ALLE ORE 18.30

SPAZIO EVENTI - TERZO PIANO

LIBRI

David Parenzo e Davide Romano presentano il libro “Romanzo padano. Da Bossi a Bossi” (Sperling & Kupfer)

«La Lega ha usato sempre due registri retorici, che potremmo definire dei sussurri e delle grida. fatto sta che mentre per lungo tempo il sistema mediatico e la politica ufficiale abboccavano alle grida per non capire i sussurri, bossi e la lega invece crescevano e si radicavano.»

Dalla prefazione di Aldo Bonomi

Che piaccia o meno, la Lega Nord è la più antica formazione presente in Parlamento. Che piaccia o meno, ha anticipato temi che, oggi, riempiono l’agenda politica. Che piaccia o meno, è un partito vero con un ineguagliabile radicamento sul territorio. Da movimento di protesta locale, ai limiti del fenomeno di folklore ad ago della bilancia del Paese, la Lega ha saputo trasformarsi senza cambiare mai. Raccontare la storia della Lega Nord significa raccontarne entrambe le facce. Dall’invenzione del «dio Po» al federalismo fiscale, dal «sacro prato» di Pontida agli austeri palazzi romani, dalle camicie verdi al doppiopetto parlamentare: da Bossi a Bossi, vent’anni di aneddoti, personaggi e battaglie narrati senza filtri.

Intervengono Vittorio Agnoletto, l’On. Antonio Panzeri, eurodeputato Pd, l’On.  Matteo Salvini deputato Lega Nord

Modera l’incontro Marco Alfieri, giornalista de Il Sole 24 ORE

Via Marghera, 28 - Milano

Info 02 48047401 – Ingresso libero

LUNEDI’ 13 OTTOBRE ALLE ORE 18.30

SPAZIO EVENTI - SECONDO PIANO

LIBRI

Susanna Garavaglia presenta il libro “L’anima del successo” (Tecniche Nuove)

Un libro che capovolge la visione del Successo, spingendosi al di là dei soliti luoghi comuni. Non è più il tempo di indossare corazze per sentirsi più forti né di sgomitare per arrivare prima degli altri. Nella logica del Vecchio Mondo, rivelatasi perdente, poco importava se il proprio obiettivo mandava all’aria quelli degli altri, di una Nazione, del Mondo intero o perfino l’equilibrio planetario. Ognuno di noi è la Maglia di una grande Rete e questo libro spiega come porsi dal punto di vista della Rete e non più solo da quello della Maglia. “Ho scritto questo libro perché mi auguro che d’ora in poi ciascuno raggiunga i propri obiettivi e scopra il suo Piano di Volo senza entrare in competizione, come chiedeva la Vecchia Energia,  ma sentendosi supportato dalle altre Maglie della Rete, come ci mostra quella Nuova”. Questo è il vero Successo.

Tra riflessioni, provocazioni e brevi efficaci programmi, l’autrice conduce per mano il lettore a raggiungere i suoi obiettivi, accompagnandolo a riconoscere in sé il suo fattore di Successo e quel Compito unico e irripetibile che gli appartiene per divino diritto di nascita.

Interviene: Enzo Decaro

MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE ALLE ORE 18.30

SPAZIO EVENTI - SECONDO PIANO

LIBRI

Il COSV - presenta il volume ‘Il Salar dello Uyuni: Diario di un viaggio in Bolivia’  Edizioni Cosv – ArteGrafica 2B

Il Cosv è un’associazione di volontariato che opera da 40 anni nella cooperazione internazionale.

Tra le attività legate ai progetti che gestisce tramite i propri volontari il Cosv lavora anche in in Bolivia.

Il volume che presentiamo è dedicato a questo paese. Si tratta di un libro fotografico sul deserto salato (Salar) dello Uyuni: una delle zone più belle e sorprendenti del sud della Bolivia. Attraverso immagini di straordinaria bellezza naturalistica, dal Salar vero e proprio, alle lagune colorate; dalle isole dei cactus giganti, alla pianura dei geiser, il libro focalizza la sua attenzione sugli aspetti più interessanti di un progetto di “turismo responsabile” che il Cosv ha realizzato insieme alle comunità locali per promuovere lo sviluppo e la rinascita turistica di questa terra.

Saranno presenti: Stefano Pizzi - Direttore generale ASTOI (Associazione Tour Operator

Italiani), Piergianni Addis - Presidente e amministratore Delegato KEL 12 e Stefano Faravelli – viaggiatore, acquerellista e disegnatore - autore dei carnet di viaggio “Mali”, “Cina” e “India, per vedere l’elefante”, editi a cura delle edizioni EDT

Letture di Marco Guzzardi

Durante l'incontro sarà proiettato il video prodotto dal Cosv:

"Appunti dal Salar"

Corso Vittorio Emanuele II - Milano

Info 02.760551 – Ingresso libero

MARTEDI’ 14 OTTOBRE ALLE ORE 18.30

WEBSTUDIO

LIBRI

L’Associazione Italiana Direttori Del Personale (AIDP) invita alla presentazione del volume di Gabriele Gabrielli “Il lavoro a più dimensioni. Frammenti di quotidianità” (Luiss University Press).

Le pagine di questo volume sono scritte indossando prevalentemente le lenti della quotidianità per riflettere, con l’aiuto di tanti “frammenti” raccolti dall’esperienza personale e di quella percepita e vissuta nei contesti organizzativi dall’autore, su ciò che qualifica il lavoro e accade negli ambienti in cui esso si realizza.

Interverranno: Gabriele Fava, avvocato e docente presso l’Università Tor Vergata di Roma; Marco Ghetti, consulente e coach; Giuseppe Varchetta, psicosocioanalista; Alessandro Mio, direttore del personale e dell’organizzazione dell’ATM. Coordina il dibattito: Paolo Iacci, condirettore generale del gruppo Pride e vicepresidente nazionale dell’AIDP. Sarà presente l’autore, docente della Luiss Guido Carli di Roma e direttore dell’executive MBA della Luiss Business School.

Grazie e buon lavoro

Giada Marmugi