vacanze artistiche 2004

VACANZE ARTISTICHE

per bambini e ragazzi

di MUSICOPOLI

DOVE: dal 1997, immerso nello stupendo paesaggio dell’appennino parmense, Berceto (m. 808) ospita le divertenti settimane artistiche di Musicopoli. Sotto la guida d’animatori specializzati, i partecipanti (bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, fascia scuole elementari e medie) frequentano a gruppi fantasiosi laboratori di scultura, pittura, drammatizzazione, cucina a freddo, canto corale, danza, costruzione di strumenti e molti altri! Durante la settimana s’inventa tutti insieme una favola di cui si creano sceneggiature, musiche, burattini, costumi, balli e canti per lo spettacolo finale, il giorno dell’arrivo dei genitori. Per chi lo desidera inoltre è possibile frequentare lezioni di canto, chitarra, flauto traverso, percussioni o pianoforte! Le giornate sono scandite anche da giochi e gite guidate al paese e alle stupende zone circostanti. I giochi in particolare sono parte integrante di quasi tutte le attività quotidiane poiché linguaggio proprio dell'infanzia. Le nostre proposte educative sono ideali per stimolare la creatività, l'autonomia, la socialità dei bambini e contemporaneamente favorire la loro partecipazione attiva, sviluppando le comunicazioni interpersonali e la valorizzazione delle caratteristiche individuali. I bambini sono circondati da affetto e simpatia, costantemente seguiti dagli animatori ed assistenti di Musicopoli durante tutta la giornata e la notte. I menu, accuratamente studiati e preparati per i bambini, comprendono quattro pasti vari ed abbondanti in cui sono rispettati i gusti dei nostri piccoli ospiti. I genitori di coloro che seguono diete particolari o hanno problemi d’allergie possono concordare con la cucina il tipo d’alimentazione idonea. Una cura particolare è rivolta alla scelta dei prodotti, dando la preferenza dove è possibile a quelli locali. Un soggiorno senza pericoli, con un’atmosfera di fantasia dove i bambini saranno gli autori, sceneggiatori e protagonisti della loro vacanza!

ALLOGGIO: presso l’ex Seminario di Berceto (PR). Accogliente struttura circondata da un parco privato con campo da calcio, pineta, verdi prati ed aria pura a volontà. Il clima è stupendo: d'estate ci sono sempre una decina di gradi in meno rispetto alle calorose città. Cuoche locali cucinano sul posto cibi deliziosi degni della fama della buona cucina emiliana. Gli ospiti sono alloggiati in camere da 15/20 letti. Ci sono inoltre una grande ed accogliente sala da pranzo, sale comuni per i laboratori e le attività varie. Assistenza medica 24 ore su 24.
E' possibile comunicare coi bimbi dalle 10 alle 22.00

PARTECIPANTI: età 6/14 anni. Iscrizioni fino ad esaurimento posti
disponibili. numero animatori: 1 ogni 4-5 partecipanti.

La nostra storia: l’associazione Musicopoli è nata a Milano nel 1991 dall’ideazione di un
gruppo di musicisti che volevano estendere al maggior numero di persone la loro passione per l’arte.
Ai primi corsi di musica (organizzati presso una scuola elementare) abbiamo affiancato lezioni di ballo e attività artistiche interdisciplinari, grazie alle richieste sempre maggiori del pubblico.
Da allora Musicopoli collabora con la Zona cinque nell’organizzazione d’attività culturali, feste, corsi di ballo e musica
all’interno dei CTS. Per tre anni abbiamo gestito per conto della stessa zona il laboratorio di “Musica col
computer” che si teneva per i bambini, gratuitamente durante l’orario scolastico, presso le scuole elementari di Via Palmieri
e Via San Giacomo a Milano. La “Città’ della Musica” è frequentata da numerose persone di tutte le età
che possono conoscersi e divertirsi insieme; la qual cosa ci consente d’essere uno tra i centri d’aggregazione più conosciuti
di Milano. Organizziamo inoltre manifestazioni musicali, concerti, conferenze e seminari; promuoviamo la diffusione della
musica, della danza, del teatro e delle medicine “alternative” in ogni loro manifestazione...
La simpatia, l'alta professionalità dei nostri collaboratori, e l’impostazione delle attività in base alle esigenze dei
partecipanti (per fasce d’età) sono gli ingredienti del nostro successo. Da quest'anno, per conto della Regione Lombardia, organizziamo anche corsi di informatica per tutte le età (di base e di musica col pc),
di "espressività teatrale e musicale" (per bambini dai 3 ai 5 anni) ed altri.
Grazie al decentramento delle sue sedi, alla riconosciuta
qualità del servizio erogato ed alla sua accessibilità, Musicopoli riceve da sei anni il patrocinio dell’Assessorato
all’Educazione del Comune di Milano.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri
333-8366044  o 02-89302144
o scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@musicopoli.com
(www.musicopoli.com)

Le attuali sedi milanesi delle nostre attività:
Via Boifava 29/A (angolo Via dei Missaglia, sopra al supermercato)
Scuola Elementare di Via Moscati, 1 (ang. C.so Sempione)
nel nostro sito potrai trovare più di 500 foto sulle nostre vacanze!