Accendete le idee con il contest per creativi. 1° Contest ComON 2008. Termine iscrizione 27 ottobre.

A pochi giorni dal lancio ufficiale del concorso avvenuto in concomitanza con l'inaugurazione della settimana della creatività ComON (Como, dal 12 al 18 ottobre), il riscontro da parte dei giovani è stato straordinario.

16/ott/2008 00.17.08 ultra Contatta l'autore

Accendete le idee con il 1° Contest ComON 2008: … GIALLO!

Arrivano gia’ le prime proposte e sono sorprendenti… a dimostrazione che nei giovani “la lampadina è accesa”

Compila il form di iscrizione e accetta i termini del concorso online sul sito di comon (www.comon-co.it)

I moduli di iscrizione gratuita ed i lavori saranno accettati fino al 27 ottobre 2008.

La 1^ edizione di ComON, 7 giorni di creatività a Como dal 12 al 18 ottobre 2008, manifestazione maturata in seno al Gruppo Filiera Tessile dell'Unione Industriale di Como e organizzata da alcuni giovani Industriali del distretto tessile lariano, ha voluto dedicare un’attenzione particolare ai giovani creativi, con un’iniziativa che mira a coinvolgere anche gli studenti delle principali Scuole attive nel campo dell’arte e della creazione tessile.

Nell’ambito di ComON, infatti, è stato ideato un contest per le scuole che da subito ha ottenuto riscontri positivi; oltre un centinaio di studenti e docenti hanno partecipato all’incontro con alcuni portavoce di ComON per la presentazione del progetto.

Paolo Noseda, componente del Comitato Organizzativo, nell’ambito dell’incontro ha spiegato agli studenti come è nato ComON, evento che si propone anche di promozionare il distretto tessile lariano presso le scuole di moda/design e rilanciare l’immagine della professionalità tessile presso gli studenti.

Con 5 amici imprenditori abbiamo pensato di fare qualcosa di nuovo per i giovani e non per le aziende. ComON si rivolge a loro, agli studenti, dà spazio alle loro idee in linea con le realtà che vediamo a New York o a Londra, dove i giovani designers e stilisti sono più valorizzati, e sono centrali nel settore.

I giovani europei neodiplomati dalle scuole di stile conoscono la fama della realtà produttiva di Como ma non l'hanno mai vista con i loro occhi. Da qui l'idea di farli venire a vedere come lavorano le nostre aziende e creare un link tra la creatività dello stilista e di chi produce."

La filosofia del progetto è proprio “accendere la creatività” e creare un rapporto di interazione tra le aziende ed i giovani designers, stilisti, creativi in genere. A pochi giorni dal lancio ufficiale del concorso avvenuto in concomitanza con l’inaugurazione della settimana della creatività ComON (Como, dal 12 al 18 ottobre), il riscontro da parte dei giovani è stato straordinario.

Iniziano già ad arrivare le prime proposte e si rivelano davvero sorprendenti, a dimostrazione che nei giovani “la lampadina è accesa”.

La premiazione dei vincitori del concorso si terrà il 7 Novembre 2008, durante l'evento di chiusura della mostra “Graduation Gallery” presso Villa del Grumello.

Le scuole che hanno già aderito all’iniziativa sono:  Itis Paolo Carcano, Liceo Artistico Casnati, corso di Moda IPSIA Ripamonti, Istituto Statale d’Arte di Cantù “Fausto Melotti”.

************

ComON è un'iniziativa ideata da Unione Industriali di Como.

Ente Attuatore Servizi Industriali Srl - Via Raimondi, 1 - 22100 Como (Italia)

1° Contest ComON 2008.

Tema: GIALLO!
Sveglia la tua creatività, crea il tuo disegno per un tessuto con il colore GIALLO ComON.
Com'è il giallo per te? Cosa esprime? Come disegneresti una texture che punti sul giallo?
Prova! Crea il tuo disegno partecipando al Iº Contest ComON anno 2008 dedicato agli studenti e ai giovani di Como.

I partecipanti devono interpretare il senso del colore GIALLO creando il disegno per un tessuto moda. La giuria premierà i concetti, le interpretazioni più innovative e il percorso progettuale più interessante.

A chi è rivolto:
agli studenti delle scuole medie e superiori di Como e ai giovani di Como e Provincia di età compresa tra 14 e 20 anni.

Criteri di selezione:
la giuria premierà i concetti, le interpretazioni più innovative e il percorso progettuale più interessante. Nonché il logo che possa meglio “funzionare” in termini grafici.

Premi:
primo premio: 400,00 euro
secondo premio: 300,00 euro
terzo premio: 250,00 euro

I disegni vincitori saranno pubblicati sul sito ComON e oggetto di comunicazione alla stampa locale. Il primo selezionato sarà stampato per creare un capo, ricordo della manifestazione.

La giuria:
Sarà composta da 5 rappresentanti dell'imprenditoria e delle Istituzioni della città di Como.

Premiazione:
Il 7 Novembre 2008 si terrà la premiazione degli studenti vincitori durante l'evento di chiusura della mostra “Graduation Gallery” presso la Villa del Grumello.

Come partecipare:
Compila il form di iscrizione e accetta i termini del concorso online sul sito di ComON (www.comon-co.it

I moduli di iscrizione e i lavori saranno accettati fino al 27 ottobre 2008.

Cosa inviare per partecipare:
1) max n. 3 immagini del progetto, in bassa risoluzione nei formati ..gif, ..jpeg, (72 dpi) max 100 kb per ogni file, RGB color mode, dimensioni massime 600 (width) x 700 (height) pixels, da allegare al form di iscrizione. Le immagini in alta risoluzione saranno richieste dalla nostra Segrteria solo se in shortlist.
2)  un documento descrittivo e conciso del progetto da allegare al form di iscrizione in formato .word o .ppt