Comunicato: “LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO” il Nuovo Album

Lo spettacolo dice: "ciò che appare è buono e ciò che è buono appare" (Guy Debord) Concepito e scritto da Luca BAssanese e Stefano Florio, "LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO" è un album registrato seguendo l'istinto e la forza con la quale le canzoni sono nate: «Ogni brano è un racconto, una finestra sul mondo», dice BAssanese.

03/nov/2008 14.58.33 Buenaonda Contatta l'autore

B u e n a o n d a      P r o d u z i o n i
(in collaborazione con VENUS & arteVOX)
presenta:

L U C A   B A S S A N E S E
“L A   S O C I E T À   D E L L O   S P E T T A C O L O”
i l   n u o v o   a l b u m
.

Lo spettacolo dice: “ciò che appare è buono e ciò che è buono appare” (Guy Debord)

Concepito e scritto da Luca BAssanese e Stefano Florio, “LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO” è un album registrato seguendo l’istinto e la forza con la quale le canzoni sono nate: «Ogni brano è un racconto, una finestra sul mondo», dice BAssanese. «si è cercato di portare ogni singola nota ed ogni parola tra le braccia di chi l’ascolta».

Dodici tracce inedite divise come in un film in quattro capitoli dove un’energica Street Orchestra diretta da Stefano Florio accompagna la voce di Luca BAssanese che oltre alla parte melodica dei brani interpreta la parte corale nell’estensione di tre registri vocali: baritono, tenore e contralto.

«Abbiamo raccolto ed “Ascoltato” frammenti di quest’epoca in riferimento a noi stessi e agli altri, per arrivare a raccontare un mondo tragicomico nel quale lo Spettacolo è al centro d’ogni relazione», prosegue BAssanese «come diceva Guy Debord nell’omonimo libro “La Società dello Spettacolo”: un mondo dove ogni rapporto è mediato tramite immagini. Ed è anche di immagini che si struttura ogni brano; immagini riflesse in quadri di vita, nella disperata ricerca dell’essenza dell’uomo disordinatamente perso nel vuoto e nelle miserie delle cose.»

Il suono è dettato dalla commistione di strumenti classici e popolari. Viene maggiormente rimarcata la veste pop(olare), caratteristica fondamentale già nel primo lavoro scritto da BAssanese/Florio, intitolato “Al Mercato”: album molto apprezzato da pubblico e critica, presentato in varie città italiane negli oltre 70 concerti del Tour denominato “Luca BAssanese - In Viaggio”. (vedi www.lucabassanese.it).

Track list: “La Società dello Spettacolo
Cap. I – Via la Morte – Maria
Cap. II – Santo Subito! – Va tutto bene
Cap. III – Canto – L’amore disperato (sempre vincerà)