Concerto Finale del XVI Concorso Nazionale di Chitarra "Città di Parma"

19/apr/2004 23.26.17 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Teatro Regio di Parma

Concerto Finale

del XVI Concorso Nazionale di Chitarra

Città di Parma

Auditorium Niccolò Paganini

giovedì 22 aprile 2004, ore 20.30

Il chitarrista Enrico Tagliavini e il violoncellista Enrico Bronzi, affiancati da una tra le compagini orchestrali più note a livello nazionale, I Virtuosi Italiani, diretti da Francesco Tagliavini, sono i protagonisti del Concerto Finale del XVI Concorso Nazionale di Chitarra “Città di Parma”, cui parteciperà il vincitore Matteo Bernetti Evangelista, che avrà luogo all’Auditorium Niccolò Paganini giovedì 22 aprile alle ore 20.30.

Svoltosi nei giorni 27 e 28 febbraio presso il Palazzo Petitot di Parma, il Concorso Nazionale di Chitarra “Città di Parma” ha celebrato in questa occasione il trentennale della propria fondazione, con un’edizione contrassegnata dall’alto numero dei partecipanti di elevato livello artistico.

La commissione, presieduta dal compositore Andrea Talmelli e formata da Walter Pezzali e Piero Bonaguri (chitarristi), Franco Amadasi (Presidente del Club Parma Musicale, promotore dell’iniziativa) ed Enrico Tagliavini (chitarrista e direttore artistico della manifestazione) ha esaminato nella giornata di venerdì 27 febbraio il folto gruppo di iscritti; sabato 28 febbraio si è poi disputata la Prova Finale, aperta al pubblico, con la presenza di otto concorrenti ammessi. Constatato “un elevatissimo livello dei finalisti, con specifici pregi musicali che hanno messo non poco in difficoltà la Commissione”, è stato quindi premiato come primo classificato Matteo Bernetti Evangelista di Fermo.

Nel corso della serata, dedicata alla memoria di Walter Gaibazzi, grande sostenitore dell’iniziativa, Matteo Bernetti Evangelista riceverà il premio dal Presidente della Provincia Bernazzoli e si esibirà di seguito per il pubblico parmigiano. La serata proseguirà con i due Concerti per chitarra e orchestra di Antonio Vivaldi, solista Enrico Tagliavini, il Concerto in do maggiore per violoncello e Orchestra di Joseph Haydn, con la partecipazione solistica di Enrico Bronzi e la Serenata op. 48 per Archi di P. I. Caikovskij, interpretata da I Virtuosi Italiani diretti da Francesco Tagliavini.

Inizio alle ore 20.30, biglietti disponibili dal giorno 20 aprile presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma  tel. 0521 039399).

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.