Prima della prima dedicata al Simon Boccanegra su Raitre lunedì 10 maggio, ore 1.30

07/mag/2004 22.19.26 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Teatro Regio di Parma

Prima della prima

dedicata al Simon Boccanegra

in onda su Raitre

lunedì 10 maggio, ore 1.30

Le telecamere di Prima della prima, la trasmissione di Raitre di Rosaria Bronzetti che conduce i telespettatori nei luoghi sacri della musica colta italiana, hanno seguito nei giorni scorsi le fasi di allestimento del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, l’opera con cui il Festival Verdi ha inaugurato con successo l’edizione 2004.

La trasmissione realizzata negli spazi del Teatro Regio di Parma nel corso delle prove di regia, di assieme e della prova generale andrà in onda lunedì 10 maggio alle ore 1.30 (dunque non di martedì, come avviene usualmente).

Un esclusivo passe-partout nei luoghi nascosti al pubblico, che le telecamere svelano ai telespettatori: la sala prove, la sala trucco, la sartoria, il laboratorio scenografico, i camerini, la buca del suggeritore, per scoprire come nasce uno spettacolo musicale. I suggerimenti del direttore d’orchestra, l’impostazione del regista, le soluzioni scenografiche, l’ideazione dei costumi e le molte altre componenti che caratterizzano le realizzazione dello spettacolo, trovano spiegazione nelle parole del Maestro Bartoletti, del regista Hugo De Ana che firma anche scene e costumi e degli interpreti principali del cast, che, con le compagini dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio (direttore del coro Martino Faggiani), offre nomi di particolare rilievo quali Carlo Guelfi (Simon Boccanegra), Daniela Dessì (Maria), Roberto Scandiuzzi (Fiesco), Gianfranco Montresor (Paolo Albiani) e Fabio Armiliato (Gabriele Adorno). La regia televisiva della puntata è di Marco Puccioni.

Paolo Maier
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.