INVITO CONFERENZA STAMPA "ANTEPRIMA SPAZIO D'AUTORE" - Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber

26/mag/2004 03.55.05 Guido Robustelli Contatta l'autore

Guido Robustelli

Comunicazione musicale & Progetti

INVITO CONFERENZA STAMPA  “ANTEPRIMA SPAZIO D’AUTORE”

Venerdì 4 giugno al TEATRO DELLE ERBE DI MILANO ore 11.30

SPAZIO D’AUTORE 2004

Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber

Progetto LA STANZA DEL SOGNO la Musica e lo Spettacolo per un Mondo Migliore

con il Patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL

Presentazione del progetto - assegnazioni e partecipazioni alle serate di Gala per le premiazioni dei Nuovi Talenti - Big della Canzone D’Autore e ai Grandi Personaggi dello spettacolo e della Cultura.

“ANTEPRIMA SPAZIO D’AUTORE”  29 e 30 luglio a Termoli, località turistica del Molise.

Evento televisivo che dal 1982 a Milano, poi a Livorno (due edizioni), Termoli (ben 11 edizioni), Amalfi, sino a Crotone 1997, è stato ininterrottamente l’appuntamento RAI estivo e punto di riferimento per GIOVANI TALENTI ed i grandi CANTANTI-AUTORI, con l’assegnazione della prestigiosa statuetta in bronzo “L’Autore”, realizzata da Max Squillace, da quest’anno poi ci sarà il gioiello “IL Sole” di Massimo Reiteri premio “Cantautrice”, i tradizionali Ukulele e Tuba.

Il Premio, intitolato allo scomparso cantautore calabrese RINO GAETANO, ideato da Pino Scarpettini, dal 2003 ospita “ L’OMAGGIO A GIORGIO GABER”. Tra il 1998 ed il 2002 non ci sono state assegnazioni, l’evento e stato solo televisivo e trasmesso dalla RAI RETE DUE nel 1999 come speciale riassuntivo dell’edizione 97.

L’Evento è tornato nel 2003 rinnovato, pur mantenendo le caratteristiche originarie di genuinità e goliardia che lo hanno sempre contraddistinto da tutto il resto del panorama di spettacolo musicale, di intrattenimento e cultura.

La manifestazione, alla sua 19° edizione, nata come valorizzazione della canzone ironica in tutte le sue sfaccettature, allarga la sua area, culturale appunto dal 2003 con un omaggio ad un grande personaggio, GIORGIO GABER, che dell’ironia e della satira è stato un maestro, portando la canzone d’Autore nel teatro.

Parte il progetto LA STANZA DEL SOGNO il 27 maggio da Alessandria con TOUCH DOWN, semifinali e finali delle selezioni Nuovi Talenti per il PREMIO RINO GAETANO,

Verranno così assegnati gli OSCAR D’AUTORE, ad artisti affermati, premio “alla Carriera” e per altre tematiche specifiche, nonché i riconoscimenti ai nuovi talenti. “La Satira e la Canzone d’Autore nel Teatro” PREMIO OMAGGIO GIORGIO GABER e il “Non-Sense” PREMIO RINO GAETANO.

Nell’edizione 2003 il Premio alla Carriera è stato assegnato a PAOLO BELLI, mentre il Premio Omaggio a Giorgio Gaber è andato a Flavio Origlio.

Premio Speciale per il diverso modo di esprimersi a ALBERTO FORTIS, Speciale Pianeta Donna a RETTORE e Premio Rino Gaetano Nuovi Talenti ai SALAMBO’ (Speciale RAI TV RETE DUE).

Per il 2004 anticipiamo alcune delle nomination ed ospiti inviati : PFM, MARIO LAVEZZI, DRUMMERIA (Ellade Bandini,Walter Calloni, Max Furian,Christian Mayer,Paolo Pellegatti ), VITTORIO DE SCALZI, tra le presenze femminili nomination per ALICE, PAOLA TURCI, SILVIA SALEMI.

Inoltre FABRIZIO PALADINI (della Commedia dell’Arte) per l’omaggio a Giorgio Gaber, la RINO GAETANO BAND con il tributo a Rino, la DREAM TEAM BAND di Pino Scarpettini padrone di casa con il critico musicale DARIO SALVATORI, inquilini della “stanza del sogno”, in una miscela inedita. (Riprese RAI TV RETE UNO - emissione differita).

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni

___________________________________________________________________

Tel. 348 3906098                                             email: guido.robustelli@fastwebnet.it

Fax 02 700409698                                                 33, via Quadronno - 20122 Milano