Presentata la Stagione 2009 dell’Associazione The Ente rtainer

Occasioni come queste mi rendono orgoglioso di essere il Sindaco della città di Modica» A riprova dell'attenzione rivolta ai giovani è stato invitato a prendere la parola Valerio Iachininoto, Sindaco dei ragazzi e attento spettatore durante i concerti della Stagione 2008, che ha ringraziato «l'Associazione perché con gli spettacoli dell'anno scorso è stato toccato il lato artistico di tutti noi.

27/gen/2009 16.09.54 Stefania Pilato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

È stata presentata sabato 24 gennaio a Palazzo Grimaldi la Stagione 2009 organizzata dall’Associazione The Entertainer. Undici appuntamenti che toccheranno le città di Modica e Scicli con il denominatore comune della musica.

Musica coniugata attraverso la memoria, intesa come ricordo di fatti e personaggi o come stimolo per il dibattito culturale attuale; attraverso la proposta di talenti emergenti o di star affermate e popolari invitate a portare progetti originali e ricercati; attraverso una concreta attenzione nei confronti dei giovani, sia artisti che spettatori.

 

«Do il benvenuto a nome del consiglio direttivo – è stato il saluto del Presidente della Fondazione Grimaldi Orazio Sortino - e sono lieto di rinnovare sia la collaborazione che il sostegno a The Entertainer»

 

«L’impegno di Mariolina Marino e il lavoro dell’Associazione The Entertainer – è stata la volta del Sindaco Antonello Buscema - esprimono grande professionalità. Occasioni come queste mi rendono orgoglioso di essere il Sindaco della città di Modica»

 

A riprova dell’attenzione rivolta ai giovani è stato invitato a prendere la parola Valerio Iachininoto, Sindaco dei ragazzi e attento spettatore durante i concerti della Stagione 2008, che ha ringraziato «l’Associazione perché con gli spettacoli dell’anno scorso è stato toccato il lato artistico di tutti noi. E penso che anche quest’anno sarà un’emozione stupenda»

 

Prima dell’atteso intervento di Francesco Cafiso il papà manager Angelo ha sottolineato «che Francesco non ha in programma altri concerti a Modica oltre quello organizzato da Mariolina. Mi dispiace e mi sorprende che associazioni con cui non ho mai preso alcun contatto usino il nome di Francesco e pubblicizzino date mai concordate».

 

È stata poi la volta di Francesco che, con la freschezza dei suoi 19 anni e l’evidente amore per la musica, ha condiviso con gli intervenuti l’emozione più forte portata a casa dall’ultima trasferta americana: «ho avuto la fortuna di vivere per un giorno la cultura americana. La cosa più bella è stata vivere insieme la musica. Ero l’unico italiano, ma mi sentivo uno di loro»

Francesco, commentando il calendario della Stagione, si è complimentato con l’Associazione per l’impegno in direzione dei talenti emergenti e della musica in generale «è fondamentale per un artista giovane avere l’occasione di esibirsi. Ed è grazie a programmazioni come queste che si potrà arrivare a non considerare più il jazz o la classica musiche difficili all’ascolto, riservate solo ad una ristretta fascia di pubblico»

 

 

Il programma è stato illustrato in dettaglio dal direttore artistico Mariolina Marino che ha ringraziato tutti i sostenitori dell’Associazione e in special modo Toni&Guy Modica per aver acquistato 20 abbonamenti under 18 che saranno regalati ad altrettanti ragazzi.

 

 

 

CALENDARIO STAGIONE 2009

 

Domenica 8 febbraio, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Francesco Cafiso & Dino Rubino – sax e pianoforte

Atteso ritorno di due enfants prodige del jazz.

 

 

Domenica 22 febbraio, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Massimo Bubola & Eccher Band

Dall’altra parte del vento – Serata per Fabrizio De Andrè

Percorso fatto di intuizioni poetiche e civili; colonna sonora per molte generazioni, da Rimini a Don Raffaè. A dieci anni dalla scomparsa di De Andrè, Bubola rilegge le canzoni nate dalla loro collaborazione, tra il 1978 e il 1990.

 

 

Domenica 8 marzo ore, 18.30 – Modica, Palazzo Grimaldi

Masha Diatchenko violino

Integrale dei 24 Capricci di Paganini

Il sorprendente talento di un’interprete appena quattordicenne in un repertorio di assoluto virtuosismo.

 

 

Domenica 15 marzo, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Maria Laura Baccarini

Matteo Cremolini chitarra acustica

I have a dream – I grandi discorsi della storia

Parole per accendere passioni civili, individuare traguardi sociali, svelare ideali e aspettative di intere generazioni. Parole che, alla pari degli eventi, incidono fortemente sulla storia, anzi, diventando esse stesse eventi, contribuiscono a fare la storia.

I protagonisti di discorsi memorabili - da Pericle a Robespierre, da Lutero a Castro, da Gandhi a Mandela, ed altri ancora - prendono vita in uno spettacolo fatto di scenografie e light design emotivi, video proiezioni e musica dal vivo.

 

 

Venerdì 27 marzo, ore 20.30 – Scicli, Teatro Italia

Flavio Insinna & Big Band

Senza Swing

Sornione, affabulatore, Insinna, in oltre due ore di spettacolo, intrecciando il racconto alla musica traccia, in un affresco comico, la gloriosa e misera storia di una banda di caserma, microcosmo nel quale convivono involontariamente esistenze umane piccole e meschine che rappresentano certi vizi sociali che riconosciamo familiari nella nostra quotidianità.

 

 

Domenica 5 aprile, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Lautari

Viaggio nell’eredità colta e popolare siciliana che si apre alle identità etnomusicali del mondo. Ritmi incalzanti, sonorità vecchie e nuove nelle storie di vita quotidiana presentate da una formazione storica di musicisti polistrumentisti.

 

 

Domenica 19 aprile, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Mariella Lo Giudice voce recitante – Nemi Bertagni soprano

Ensemble da camera diretto da Ketty Teriaca

La Bonne Chanson

Preceduta dal Trio Concertante di François de Fossa per violino, violoncello e chitarra, La Bonne Chanson  di Gabriel Faurè: i versi teneri e appassionati che Paul Verlaine dedicò alla futura moglie Mathilde Mauté vengono presentati sia nella traduzione italiana che nella lingua originale, in una pregevole versione, di rara esecuzione,  per voce recitante, soprano, quartetto d’archi, pianoforte e contrabbasso.

 

 

Domenica 26 aprile, ore 20.30 - Scicli, Majazzè

Quartadimensione Trio

Even Eighth

“Questo è un disco di scoperte, scoperte fatte vedendo le cose con gli occhi del suono, un insieme di flash che si uniscono,uno dopo l’altro, infiniti, come la musica, come Dio” scrive Claudio Quartarone nella presentazione di Even Eighth (Rai Trade)

 

 

Domenica 17 maggio, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Tsuumi Sound System

Hotas

Timbriche accattivanti e coinvolgenti per una musica che, partendo dal folk finlandese, spazia attraverso i generi più diversi, dal minimal al jazz, al rock in un percorso che esplora paesaggi sonori anche lontani dalla tradizione.

 

 

Domenica 15 novembre 2009, ore 20.30 – Scicli, luogo da stabilire

Luigi Di Nunzio & Giovanni Mazzarino Trio

Vincitore del Vittoria Rotary Jazz Award 2008

Concerto-premio per il giovane jazzista napoletano che per inventiva, sound e talento si è contraddistinto alla prima edizione del Vittoria Jazz Festival diretto da Francesco Cafiso, accompagnato da un trio siciliano di grande esperienza.

 

 

Data da stabilire, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi

Philippe Daverio narratore - Susanna Rigacci soprano - Daniele Lombardi pianoforte

Futurismo & Futurismi

Per ricordare i cento anni del Manifesto futurista, lo stile e la ricercatezza di Daverio incrociano le provocazioni sonore di Rigacci e Lombardi in un affresco affascinante e inconsueto di un movimento che ha segnato, in campo culturale ed artistico, la svolta modernista del nuovo secolo.

 

 

 

Modica 25 gennaio 2009

 

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com



Scopri le novità! La tua vita, i tuoi interessi, tutto insieme su Windows Live.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl