INVITO CONFERENZA STAMPA

Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber

TEATRO DELLE ERBE - Via Mercato 3 - Milano

Venerdì 4 giugno 2004 ore 11.30

con la partecipazione di: De Scalzi Vittorio (New Trolls) - P.F.M. - Lavezzi Mario - Oreglio Flavio - La Drummeria

29 e 30 luglio 2004 a Termoli e in onda su Rai Uno in differita

Inoltre verrà presentato il Progetto in cd e libro LA STANZA DEL SOGNO” ovvero la Musica e lo Spettacolo per un Mondo Migliore con il Patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL a cui andrà parte del ricavato della vendita.

===================================================

L’ appuntamento con “ANTEPRIMA SPAZIO D’AUTORE” si svolgerà al  TEATRO DELLE ERBE Venerdì 4 giugno 2004 alle ore 21.00 e sarà presentato da Pino Scarpettini

Evento televisivo nato nel 1982 nel tempo e’ rimasto ininterrottamente l’appuntamento RAI di riferimento per GIOVANI TALENTI ed i grandi CANTANTI-AUTORI, con l’assegnazione della prestigiosa statuetta in bronzo per il premio “L’Autore”, realizzata da Max Squillace e da quest’anno un riconoscimento in più con “Cantautrice” premiata con il gioiello “IL Sole” di Massimo Reiteri.

Il Premio, SPAZIO D’AUTORE  29 e 30 luglio 2004 a Termoli Ideato da Pino Scarpettini è intitolato allo scomparso cantautore calabrese RINO GAETANO e dal  2003 ospita “ L’OMAGGIO A GIORGIO GABER”.

In questo modo la manifestazione, alla sua 19° edizione, nata come valorizzazione della canzone ironica in tutte le sue sfaccettature e con un omaggio ad un grande personaggio, GIORGIO GABER, che dell’ironia e della satira è stato un maestro, portando la canzone d’Autore nel teatro.

Parte il progetto LA STANZA DEL SOGNO il 27 maggio da Alessandria con TOUCH DOWN, semifinali e finali delle selezioni Nuovi Talenti per il PREMIO RINO GAETANO SPAZIO D’AUTORE”.

Verranno così assegnati gli OSCAR D’AUTORE, ad artisti affermati, premio “alla Carriera” nonché i riconoscimenti ai nuovi talenti.

“La Satira e la Canzone d’Autore nel Teatro” PREMIO OMAGGIO GIORGIO GABER e il “Non-Sense” PREMIO RINO GAETANO.

Nell’edizione 2003 il Premio alla Carriera è stato assegnato a PAOLO BELLI, mentre il Premio Omaggio a Giorgio Gaber è andato a Flavio Origlio, il Premio Speciale per il diverso modo di esprimersi a ALBERTO FORTIS, Speciale Pianeta Donna a RETTORE e Premio Rino Gaetano Nuovi Talenti ai SALAMBO’ (Speciale RAI TV RETE DUE).

Per il 2004 anticipiamo alcune delle nomination ed ospiti invitati : PFM, MARIO LAVEZZI, DRUMMERIA (Ellade Bandini, Walter Calloni, Max Furian, Christian Mayer, Paolo Pellegatti) VITTORIO DE SCALZI, tra le presenze femminili nomination per ALICE, PAOLA TURCI, SILVIA SALEMI.

Inoltre FABRIZIO PALADINI (della Commedia dell’Arte) per l’omaggio a Giorgio Gaber, la RINO GAETANO BAND con il tributo a Rino, la DREAM TEAM BAND di Pino Scarpettini padrone di casa con il critico musicale DARIO SALVATORI, inquilini della “stanza del sogno”, in una miscela inedita.

ANTEPRIMA SPAZIO D’AUTORE 2004  Venerdì 4 giugno
alle ore 21.00 al Teatro delle Erbe presenta Pino Scarpettini.
Parteciperanno:  De Scalzi Vittorio - P.F.M. - Lavezzi Mario - Oreglio Flavio - La Drummeria - Dream Team Band

Inoltre verrà presentato il Progetto in cd e libro:
LA STANZA DEL SOGNO la Musica e lo Spettacolo per un Mondo Migliore con il Patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL  a cui andrà parte del ricavato della vendita.
La musica e  lo spettacolo saranno il filo conduttore della serata con la Dream Team Band oltre ai Big che interverranno e agli artisti selezionati
da Pino Scarpettini per l’iniziativa “Il ruggito del Topo Lino” perché anche
i piccolo possano far sentire il loro “ruggito”.
Saranno gli artisti Morena Burattini, cantautrice non vedente e Adriano Scuderino ad aprire lo spazio che proseguirà con l’omaggio a Giorgio Gaber di Fabrizio Paladin della commedia dell’arte.

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni

_________________________________________________________________

Tel. 348 3906098                                             email: guido.robustelli@fastwebnet.it

Fax 02 700409698                                                 33, via Quadronno - 20122 Milano