Dall’altra parte del vento - Massimo Bubola ricorda Fabrizio De Andrè

20/feb/2009 16.23.18 Stefania Pilato Contatta l'autore

Dopo il successo dell’inaugurazione affidata a Francesco Cafiso & Dino Rubino, si prevede un tutto esaurito anche per Dall’altra parte del ventoSerata per Fabrizio De Andrè, secondo appuntamento della Stagione 2009 firmata The Entertainer che domenica 22 febbraio alle 20,30, al Teatro Garibaldi di Modica, avrà come protagonisti Massimo Bubola & Eccher Band.

Nel decennale della scomparsa del cantautore genovese l’Associazione The Entertainer non ha voluto far mancare un ricordo speciale.

Non un omaggio di maniera, ma un ricordo autentico: una rilettura intima dei tanti brani composti a quattro mani. Per oltre dieci anni infatti, dal 1978 al 1990, Massimo Bubola è stato il più stretto collaboratore di De Andrè e dal lungo sodalizio sono nati molti dei successi che hanno trovato posto nella storia della canzone italiana.

Da Rimini a Don Raffaè, passando per Andrea, Volta la carta, Sally e Hotel Supramonte, i brani interpretati da Fabrizio De Andrè e che portano la doppia firma sono venti.

Un ricordo dunque portato in scena da chi, da un osservatorio privilegiato – dall’altra parte del vento, appunto, come recita il titolo dello spettacolo – è stato testimone attivo di come l’impegno civile e le intuizioni poetiche non solo si possano tradurre in canzoni, ma siano anche la cifra che fa sentire così fortemente la mancanza di De Andrè.

Alla lunga carriera di Bubola, iniziata a metà degli anni Settanta, appartengono una ventina di album e la collaborazione con altri artisti quali, ad esempio, Fiorella Mannoia e Mauro Pagani. Costanti la sua ricerca in direzione del folk, del rock e l’interesse spiccato per la letteratura.

Nel 2006 ha pubblicato Neve sugli Aranci, un libro di poesie, racconti e lettere musicate e attualmente sta lavorando ad un romanzo.

Ad accompagnarlo domenica 22 sul palco la Eccher Band formata da Simone Chivilò (chitarra elettrica e acustica), Alessandro Formenti (basso), Moreno Marchesin (batteria) ed Erika Ardemagni (cori e seconde voci).

Modica 19 febbraio 2009

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com

Scopri le novità! La tua vita, i tuoi interessi, tutto insieme su Windows Live.