Il virtuosismo di Masha Diatchenko al Teatro Garibaldi di Modica

04/mar/2009 15.27.27 Stefania Pilato Contatta l'autore

Nuovo appuntamento a firma The Entertainer domenica 8 Marzo al Teatro Garibaldi di Modica, alle ore 21,00. Ad esibirsi Masha Diatchenko, violinista quattordicenne che proporrà l’Integrale dei 24 Capricci di Paganini.

Nata a Roma nel 1994, Masha è figlia d’arte di settima generazione e, sotto la guida dei genitori, ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all’età di quattro anni.

Il primo grande successo è arrivato appena un anno dopo esibendosi, come pianista, in un recital del M° Ennio Morricone all’Università La Sapienza di Roma.
Da allora la sua carriera di concertista ha preso il via e si è progressivamente orientata in direzione del violino, strumento per il quale ha manifestato ben presto particolare e sorprendente predisposizione.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, a soli 12 anni si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Genova con il massimo dei voti e la menzione d’onore sotto la guida del M° M. Coco. Sta proseguendo gli studi presso l’Accademia Art Music.

Dotata di straordinario talento, è invitata ad esibirsi, sia come solista che con l’orchestra, in occasione di eventi culturali e sociali di altissimo profilo. Pur così giovane infatti, vanta spettatori d’eccezione come Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Nel novembre 2004 è stata proclamata la più giovane professoressa dell’Università per la Pace di Assisi e nel 2007 le è stato conferito il titolo accademico dell’Accademia Gentium Pro Pace.

Il suo repertorio spazia dai più importanti concerti per violino e orchestra di epoca barocca, classica e romantica fino alla musica contemporanea. Ha già all’attivo diverse incisioni.

Due gli strumenti attualmente suonati dalla giovanissima virtuosa: un violino Pietro Guarneri Veneziano del 1740 e un violino Gilberto Losi del 2003.

Prima del concerto, il pubblico The Entertainer è invitato a recarsi a Palazzo Grimaldi, munito di abbonamento o biglietto acquistato in prevendita, dove sarà offerto un drink curato dalla Pasticceria Di Pasquale a partire dalle ore 20,00. Chi vorrà acquistare il biglietto per assistere al concerto potrà farlo a Palazzo Grimaldi.

Modica 4 marzo 2009

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com

E' arrivato Messenger 2009. Provalo insieme ai nuovi servizi Windows Live.