FOLK SONGS e CLASSIC SONGS & ANTI-INVECCHIAMENTO DELLA VOCE

con il patrocinio e sostegno della REGIONE TOSCANA - Giunta Regionale

Firenze - 28, 29 marzo 2009
Associazione “Il Carmine” - Piazza del Carmine, 19

folk songs e classic songs
ANTI-INVECCHIAMENTO DELLA VOCE

Docente: Elisabeth Bengston Opitz (Amburgo)

Elisabeth Bengston Opitz, docente di canto all Hochschule für Musik und Theater d’Amburgo, è specializzata nella musica da camera per voce (liederistico, melodie francaise, art song inglese, ecc.). La sua esperienza copre un vasto repertorio di musica vocale in piu’ di 10 lingue. Ha continuato il suo studio del repertorio con un’ approfondimento delle liriche, poesie e testi delle canzone, scoprendo un mondo di simboli e significati dietro le parole.Il seminario tratterà di "Simbolismo e metafora nelle canzoni popolari (folk songs e classic songs)” e in modo particolare affronterà un’analisi comparata della canzone napoletana, tedesca ed inglese. Sarà riservato uno spazio anche agli studi che la Prof.ssa Opitz ha dedicato all’invecchiamento della voce e come ritardare questo processo. Questo studio e’ diventato un libro molto venduto nel mondo della lingua tedesca, dal titolo: ‘Anti-Aging fur die Stimme’, o ‘Anti-Invecchiamento per la Voce”. Durante il seminario la Prof. Opitz sara’ anche master teacher per gli iscritti che vogliono cantare e/o insegnare negli argomenti trattati.

Il seminario, inserito nell’itinerario del Corso di formazione e aggiornamento per docenti di canto, è aperto anche a cantanti, studenti di canto, coristi, direttori di coro e in genere a tutti coloro che con il canto hanno un rapporto anche solo amatoriale

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Quote iscrizione:
Frequenza giornalieraUDITORI
Soci 0rdinari e Sostenitori
€   80,00

Soci Affiliati e Simpatizzanti
€ 100,00

Non Soci (*)
€ 130,00

(*)La quota comprende la tessera Aici socio simpatizzante

ISCRIZIONE