ORIGINAL SIX IN CONCERTO AL DEPOSITO GIORDAN LA “TRADIZIONE” SKA PORDENONESE SI RINNOVA!

01/apr/2009 16.49.35 Virus Concerti Contatta l'autore

Agli Organi di Informazione
Loro Sedi

Comunicato Stampa

ORIGINAL SIX IN CONCERTO AL DEPOSITO GIORDANI: LA “TRADIZIONE” SKA PORDENONESE SI RINNOVA!

Sabato 4 aprile al Deposito Giordani – Naoniancityhall di Pordenone in via Prasecco 13, una serata a ingresso libero dedicata alla musica Ska.

Lo ska è un genere musicale originario della Giamaica, sviluppato nei primi anni 60.
Lo ska segnò la vera ascesa della musica popolare giamaicana, trovando la maggior popolarità durante la prima metà degli anni 60, giusto nel periodo in cui la Giamaica aveva ottenuto la sua indipendenza dalla Gran Bretagna. Le caratteristiche generali di questo genere risultano una mescolanza tra strumentazioni elettriche ed i fiati solitamente usati nella musica jazz, ovvero il sassofono, la tromba, e il trombone[1]. Fu il precursore di altri importanti generi come il rocksteady e il reggae, e come questi caratterizzato da un ritmo con accenti sul levare della battuta musicale ("offbeat").

THE ORIGINAL SIX sono una Ska band di recente formazione ma di comprovata esperienza musicale, essendo quasi tutti gli elementi del gruppo navigati nel genere Ska.
Il loro debutto sulla scena musicale risale al 2004. Negli ultimi anni la band non si è mai fermata ed ha attraversato diversi cambiamenti. Dopo la vittoria al 1° Skavillage Music Festival si sono esibiti in numerosi concerti e festival. Nel 2008 sono entrati in sala di registrazione ed è ora finalmente disponibile il loro primo CD con 5 pezzi inediti.
La band ad oggi è costituita da ben 10 elementi: Ricky, batterista di una delle prime Ska band italiane degli anni '80, i Mad Joke di Pordenone, Renzo (sax tenore) e Michele (basso), fondatori della band Rude Agents sempre di Pordenone, che hanno suonato in tutta Italia durante il decennio degli anni '90. Renzo e Michele hanno inoltre collaborato con un'altra Ska band triveneta di nome Mad Canaje. La band conta altri sei elementi: Zappa (voce), Cristian (tastiere), Pier (chitarra), Manuele (chitarra) e Rino (sax contralto) e l'ultimo arrivo Michele-Emergensi alla tromba.

THE ORIGINAL SIX fanno un genere Ska che si rifà alle formazioni cosiddette Two Tone della fine degli anni '70, tra cui si ricordano gli Specials e i Selecter.
Fanno un repertorio di pezzi prevalentemente di loro produzione, non disdegnando qualche cover di particolare impatto.

Deposito Giordani Naoniancityhall
Via Prasecco, 13  Pordenone