Megasound. Tribraco Realtà Oggettiva Tour 2009

REALTÀ OGGETTIVA TOUR 2009 Al via il tour internazionale del quartetto jazz-rock dopo il successo dell'album d'esordio Cracking The Whip Ha inizio il 16 aprile da Perugia il viaggio del Tribraco che porterà sui palchi di alcuni tra i più significativi club e festival d'Europa un live show dedicato al loro album d'esordio Cracking The Whip, prodotto da Megasound e distribuito da Megasound/iTunes/Nokia.

08/apr/2009 12.33.06 Megasound Contatta l'autore

TRIBRACO. REALTÀ OGGETTIVA TOUR 2009

Al via il tour internazionale del quartetto jazz-rock  dopo il successo dell’album d’esordio Cracking The Whip

Ha inizio il 16 aprile da Perugia il viaggio del Tribraco che porterà sui palchi di alcuni tra i più significativi club e festival d’Europa un live show dedicato al loro album d’esordio  Cracking The Whip, prodotto da Megasound e distribuito da Megasound/iTunes/Nokia.

Il tour proseguirà il 17 aprile a Recanati (MC) e il 18 a Bologna, per poi spostarsi a Londra nel mese di luglio e calcare l’ambito palco del Jezz Festival di Sant’Anna Arresi (CI) in agosto.

Definito una delle esperienze più interessanti del nuovo jazz-rock italiano, il Tribraco nasce a Roma nel 2004 come trio strumentale e si allarga nel 2007 all’attuale quartetto, di cui fanno parte Lorenzo Tarducci (chitarra, loop machine), Valerio Lucenti (basso), Tommaso Moretti (batteria), Dario Cesarini (chitarra, loop machine, effetti).

La creatività dei quattro funambolici musicisti si esprime da sempre in bilico tra composizione strutturata e libera improvvisazione, ritmi sincopati e incalzanti, controtempi ed incastri tematici, creando atmosfere goliardiche e visionarie che lasciano ampio spazio alla fantasia di chi ascolta.

Un lungo percorso eclettico ed originale quello del Tribraco, volto ad esaltare la qualità dell’arte e della tecnica musicale mai fine a sé stessa nel suo poliedrico legarsi con le arti visive, il teatro e la danza. Un prolifico sentiero di sperimentazione e di passione per l’arte performata e vissuta, che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia, a suonare nelle piazze e nei teatri, collaborando con attori, danzatori e videomakers, per realizzare performance live, concept audiovisivi  e musiche per il cinema e il teatro

Nel suo intrepido lavorio errante, il Tribraco ha toccato alcuni tra i migliori palchi di jazz club e jazz festival italiani ("Enzimi" 2006 – Roma; "Villa Celimontana Jazz" 2008 – Roma e, in via non ufficiale ma ugualmente ben apprezzata, si è spinto in Sardegna al “Time in Jazz 2008” di Berchidda e al "S. Anna Arresi Jazz 2008”).

Protagoniste del Realtà Oggettiva Tour 2009 saranno le undici tracce dell’album  e l’energia dei quattro funambolici musicisti, tra giochi ritmici, ambientazioni western, sperimentazioni sonore (ne “Il cucchiaio d’acciaio”vengono suonati  dei cucchiai da cucina), contaminazioni di genere e pura improvvisazione jazz, dove chitarre elettriche, acustiche ed istrionici controtempi di batteria si aprono ad incursioni elettroniche.

Dopo il grande successo della presentazione al Rialto Sant’Ambrogio di Roma, Cracking The Whip ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della stampa specializzata (Rockerilla, Music Club, MusikBox, Chitarre, MovimentiProg).

La versione live del Realtà Oggettiva Tour presenterà uno spettacolo energico, corposo ed eclettico, fatto di idee e rivisitazioni originali sui temi del jazz,  del rock e della musica contemporanea, i cui stilemi vengono manipolati con irriverente ironia e buone dosi di improvvisazione.

Tribraco Realtà Oggettiva Tour 2009

Giovedì 16 aprile

Perugia -  CSOA Ex Mattatoio

Via della Valtiera 23, Località Ponte S. Giovanni