Al Bluestone gli Elisir

Al Bluestone gli Elisir Napoli, venerdì 17 aprile, Bluestone (inizio ore 21.45, Via Alabardieri 10, ingresso libero) ELISIR IN CONCERTO presentano loro nuovo cd PERE E CIOCCOLATO (cd Sottolaluna, Odd Times Records-Egea Distribution, aprile 2009) Il progetto Elisir nasce nel 2002 da un'idea della cantante Paola Donzella, affascinata dall'atmosfera culturale e musicale francese degli anni '30, (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini), e dalla canzone d'autore italiana.

16/apr/2009 16.04.52 teresa catapano Contatta l'autore

Napoli, venerdì 17 aprile, Bluestone

(inizio ore 21.45, Via Alabardieri 10, ingresso libero)

ELISIR IN CONCERTO

presentano loro nuovo cd

PERE E CIOCCOLATO

(cd Sottolaluna, Odd Times Records-Egea Distribution, aprile 2009)

Il progetto Elisir nasce nel 2002 da un’idea della cantante Paola Donzella, affascinata dall’atmosfera culturale e musicale francese degli anni ’30, (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini), e dalla canzone d’autore italiana.

A lei si unisciono Paolo Sportelli (piano, clarinetto), Daniele Petrosillo (contrabbasso), Daniele Gregolin: (chitarra) e vantano la prestigiosa  partecipazione come ospite fisso di Walter Calloni  alla batteria.

Dopo l’esordio  discografico del 2005 con il cd Il Cane che fuma, arriva oggi il loro nuovo album Pere e Cioccolato, che vede la partecipazione di ospiti prestigiosi: Fabrizio Bosso, Bebo Ferra, Javier Girotto, Stefano Bagnoli e Piero Salvatori.

E’ difficile recintare la loro musica in rigide definizioni di genere: le canzoni degli Elisir spaziano da frizzanti swing, a brani intimi e riflessivi; dalle sonorità vicine al mondo francese “colto” di Debussy e Satie, ai paesaggi mediterranei in cui il sole e il mare scandiscono i ritmi di vita. Da tanghi e valzer dal sapore antico a sonorità elettriche e rock.

Gli Elisir confermano con le loro melodie come la raffinatezza possa accompagnarsi alla semplicità di ascolto. I testi e la voce di Paola Donzella narrano di mondi ora reali, ora immaginari ma verosimili, in cui si muovono personaggi intriganti e pittoreschi