La danza, il canto, l'energia viale dei ragazzi di Bahia del Progetto Axe'

19/lug/2004 20.54.51 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

?
Teatro Regio di Parma

La danza, il canto, l’energia vitale

dei ragazzi di Bahia

Evento speciale di E’grandEstatE

a sostegno del Progetto Axé

in favore dei meniños da rua del Brasile

Piazzale della Pilotta,

Martedì 20 luglio, ore 21.30

Una festa a base di teatro, canto, capoeira, moda e design, che ha portato i quarantacinque ragazzi che la officeranno ad appassionarsi alla vita e a trovare una nuova possibilità di espressione artistica di alto livello. L’arte quindi non come strumento di educazione, ma come percorso di alta professionalizzazione.

Axé, nel Candomblè di Bahia, è l’energia creatrice che permette che tutte le cose dell’universo abbiano il pieno sviluppo. A Salvador il Progetto Axé rappresenta dal 1990 l’inizio di una nuova vita per migliaia di bambini e adolescenti che vivono in situazioni di povertà estrema. Fondato dall’educatore e avvocato italiano Cesare de Florio La Rocca, che vive e lavora in Brasile da quasi quarant’anni, il progetto attua i diritti previsti dallo Statuto del bambino e dell’adolescente e applica la “pedagogia del desiderio” rifacendosi alle teorie del pedagogista brasiliano Paulo Freire. L’idea di fondo è di creare nei ragazzi che accettano di entrare nel progetto, il desiderio di perseguire per sé e per gli altri una vita migliore attraverso la scoperta dell’arte, della musica, della danza.

Lo spettacolo Annunciazioni, in scena martedì 20 luglio quale evento speciale di E’grandEstatE, la rassegna di musica, teatro e danza organizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Esselunga e con il Consorzio del prosciutto di Parma e Coppini Arte olearia nel teatro all’aperto del cortile di Palazzo della Pilotta, è presentato in collaborazione con Associazione Progetto Axé Italia, Comune di Parma, Agenzia per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione Internazionale e dal Comune di Firenze. Dopo i grandi riscontri ricevuti nelle varie tappe del tour italiano, i ragazzi e le ragazze che formano il gruppo di percussioni e canto Band Axé, quelli di Axécapoeira e la Compagnia Giovane di Danza Gica’ portano finalmente anche a Parma lo spettacolo appositamente per il tour italiano, che integra dal punto di vista musicale brani originali con un repertorio tradizionale brasiliano, con coreografie di danza moderna e afro. Il tema dello spettacolo è l’origine e il percorso della vita, illustrato attraverso gli Orixàs, le divinità del Candomblè, regina fra tutti Iemanja’, bella e vezzosa dea delle acque salate, madre e amante della gente di mare, talvolta raffigurata come sirena dai lunghi capelli neri, a cui i pescatori chiedono protezione, nella festa corale a lei dedicata ogni 2 febbraio, formando cortei di barche e gettando in mare fiori, monili, profumi e specchietti.

La giornata parmigiana di Axé inizierà alle ore 15.00 presso la Chiesa dell’Annunciata in Via D’Azeglio, dove i ragazzi brasiliani terranno un workshop di musica e danza/capoeira per i ragazzi del Gruppo Scuola di Parma. A seguire, con inizio alle ore 18.30 circa la compagnia ravviverà le strade del centro storico (con partenza in Via Farini, Via Cavour ed arrivo in Via Garibaldi vicino a Teatro Regio) con una variopinta parata. Dopo lo spettacolo, all’interno dello spazio concerti del Piazzale della Pilotta sarà possibile acquistare i prodotti del Marchio Moda Axé, ideati e realizzati dai ragazzi, la cui vendita, come l’incasso della serata, contribuirà al sostegno del Progetto Axé.

Posti disponibili (Posto unico € 10,00) presso la biglietteria del Teatro Regio, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Tel. 0521 039399 fax 0521 504224 ticket@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Regio.

Parma, Piazzale della Pilotta

Martedì 20 luglio, ore 21.30

ANNUNCIAZIONI

Bandaxé - Axècapoeira - Compagnia giovane di danza Gicà

In collaborazione con
Associazione Progetto Axè Italia
Comune di Parma, Agenzia Relazioni Internazionali
Comune di Firenze

Paolo Maier
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.