E'grandEMusica nel vivo: i concerti di Antonella Ruggiero e dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo?

20/lug/2004 14.55.35 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

?
Teatro Regio di Parma

E'grandEMusica nel vivo:

Omaggio al musical di Antonella Ruggiero

e le struggenti canzoni d’autore

dai Beatles a Battisti

dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Piazzale della Pilotta,

giovedì 22, venerdì 23 luglio, ore 21.30

Quattro grandi concerti in otto giorni. Dopo il debutto con l'Orchestra Ritmico Sinfonica del Teatro Regio e Silvia Mezzanotte, entra nel vivo il percorso di E'grandEstatE, la rassegna di musica, teatro e danza organizzata dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Esselunga e con il Consorzio del prosciutto di Parma e Coppini Arte olearia, attraverso le melodie dei grandi musical, la canzone d’autore, gli evergreen americani, le intramontabili colonne sonore. Quattro appuntamenti con brani indissolubilmente legati ai nostri ricordi, eseguiti dal vivo da grandi orchestre e interpretati da voci straordinarie, che chiuderanno la sesta edizione della rassegna estiva che  ha registrato grande successo di pubblico con oltre diecimila spettatori che hanno gremito il teatro all'aperto in Piazzale della Pilotta.

Saranno le melodie dei memorabili musical di Broadway firmati da Bernstein, Gerswhin, Harburg, Webber, Anderson, Rodgers, Bock ad aprire la sezione musicale conclusiva del cartellone. Giovedì 22 luglio  The man I love, Don’t cry for me Argentina, Summertime, Over the rainbow e altre famosissime composizioni rivivranno nell’interpretazione di Antonella Ruggiero. Le musiche verranno eseguite dall’Orchestra Filarmonica da Camera della Lettonia, il più importante complesso cameristico stabile della nazione ed una delle più acclamate orchestre da camera europee, condotta dalla bacchetta di Massimo Lambertini.

Un viaggio dai Beatles alle grandi canzoni d’autore firmate da Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Umberto Bindi, Lucio Battisti è proposto l'indomani venerdì 23 luglio dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Roberto Molinelli che firma anche gli arrangiamenti. All you need is love, The long and winding road, Imagine, Yellow Submarine, Yesterday, A hard day's night, Let it be, Girl, Hey Jude, Vedrai vedrai, Lo shampoo, Nel blu dipinto di blu, La canzone di Marinella, Il nostro concerto, Il cielo in una stanza, Torpedo blu, e molte altre ancora interpretate dalla vocalist Silvia Tortolani e dal soprano Gabriella Costa.

Il cartellone si chiuderà lunedì 26 e martedì 27 rispettivamente con Amii Stewart e l'Orchestra Ritmico-Sinfonica del Teatro Regio diretta da Giuliano Cavicchi, in un concerto che registra da tempo il tutto esaurito, e Sarah Jane Morris, che presenterà al pubblico di Parma il suo ultimo album Love and pain.

Posti disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Tel. 0521 039399 fax 0521 504224 ticket@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org Ai possessori di Go Card Tep verrà concessa una riduzione del 10% sul prezzo dei biglietti di I e II Settore. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Regio.

Giovedì 22 luglio

ANTONELLA RUGGIERO

OMAGGIO AL MUSICAL

Latvian Philharmonic Chamber Orchestra

Direttore MASSIMO LAMBERTINI

American dance (T. Procaccini) Prima esecuzione assoluta

Adagio (S. Barber)

Hoe down A. Copland)

Tonight (L. Bernstein)

The man I love (G. Gershwin)

Bewitched (R. Rodgers)

If I were a rich man (J. Bock)

Don’t cry for me Argentina (A. L. Webber)

I got rhythm (G. Gershwin)

Simple Symphony (B. Britten)

- Boisterous bourrèe

- Playful pizzicato

- Sentimental sarabanda

- Frolicsome finale

Round midnight (T. Monk)

I know him so well/Anthem (B. Anderson)

Summertime (G. Gershwin)

Over the rainbow (E. Y. Harburg)

Caravan (D. Hellington)

Somewhere (L. Bernstein)

I get a kick over you (C. Porter)

Venerdì 23 luglio

DAI BEATLES AI CANTAUTORI ITALIANI

LA GRANDE CANZONE D’AUTORE

Orchestra Sinfonica di Sanremo

Direttore e Arrangiatore ROBERTO MOLINELLI

Vocalist Silvia Tortolani

Soprano Gabriella Costa

TRIBUTE TO THE BEATLES

Silvia Tortolani, vocalist

All you need is love (Lennon - Mc.Cartney)

The long and winding road (Lennon - Mc.Cartney)

Imagine (Lennon)

Yellow Submarine (orchestra) (Lennon - Mc.Cartney)

Yesterday (Lennon - Mc.Cartney)

A hard day's night (Lennon - Mc.Cartney)

Let it be (Lennon - Mc.Cartney)

Girl (orchestra) (Lennon - Mc.Cartney)

Hey Jude (Lennon - Mc.Cartney)

DA TENCO A BATTISTI

Gabriella Costa, soprano

Vedrai vedrai (L.Tenco)

Lo shampoo (G.Gaber)

Nel blu dipinto di blu (orchestra) (D.Modugno)

La canzone di Marinella (F.De Andrè)

Il nostro concerto (U.Bindi)

Il cielo in una stanza (G.Paoli)

Torpedo blu - La libertà (medley-orchestra) (G.Gaber)

Caruso (L.Dalla)

Il pescatore (F.De Andrè)

Emozioni (L.Battisti)

Paolo Maier
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.