SPAZIO D'AUTORE PREMIO RINO GAETANO & OMAGGIO A GIORGIO GABER - 29 e 30 luglio 2004 Termoli - in onda su Rai Uno (differita)

27/lug/2004 02.34.27 Guido Robustelli Contatta l'autore

SPAZIO D’AUTORE

PREMIO RINO GAETANO

OMAGGIO A GIORGIO GABER

Due Grandi Artisti - l’Italia degli Autori da Nord a Sud

Il Comune di Termoli con Amnesty International e la All Show presentano:

progetto: LA STANZA DEL SOGNO

Da TERMOLI con la particolare conduzione di

DARIO SALVATORI

PINO SCARPETTINI e la Dream Team Band

Giovedì 28 Luglio - PROVE GENERALI DI SPETTACOLO con la Dream Team Band - Fabrizio Paladin - Erminia Moscato MayBe Ballet  e la FINALISSIMA "TOUCH DOWN" Nuovi Talenti Canzone d'Autore.

giovedì 29 luglio: mini-concerti di:

-PFM  Premio alla Carriera.

-FLAVIO OREGLIO "il poeta catartico" di Zelig

(Premio Omaggio a Giorgio Gaber 2003) con i TWO GUITAR PLAYERS.

Flavio Oreglio vinse la selezione del Premio Nuovi Talenti nell’edizione del 1985.

-MARIO LAVEZZI  Premio "Autore" TARGA  S.I.A.E.

Con la partecipazione di VERONICA PIRIS.

-FABRIZIO PALADIN Premio "omaggio a Giorgio Gaber" 2004 Nuovi Talenti.

15 minuti in compagnia di Giorgio Gaber.

-         Premiazione ed esibizione dei due vincitori selezioni Nuovi Talenti.

Filo conduttore musicale La Stanza del Sogno di Pino Scarpettini & la Dream Team Band. Grandi hit internazionali da Dylan, Baez, Lennon …e Rino Gaetano.

Venerdì 30 luglio

LA DRUMMERIA  i più grandi batteristi italiani suonano insieme. Ellade Bandini, Paolo Pellegatti, Walter Calloni, Max Furian,Christian Mayer in una performance tutta da gustare.

Premio alla carriera " gli autori del ritmo"

SILVIA SALEMI  Premio "Cantautrice" nuova generazione con il gioiello "Il Sole" di Massimo Raiteri.

TULLIO DE PISCOPO  già premio Rino Gaetano alla Carriera. Il ritmo nella canzone d'autore

VITTORIO DE SCALZI  Dai New Trolls oggi cantautore…

RINO GAETANO BAND Alessandro Gaetano & Marco Graziosi nel Tributo a RINO GAETANO.

ERMINIA MOSCATO MAYBE BALLET

Balletto d'Autore

-         Dal Progetto "Il Ruggito del Topo-Lino" MORENA BURATTINI e ADRIANO SCUDERINO

Filo conduttore musicale di Pino Scarpettini e la Dream Team Band

La STANZA DEL SOGNO… e gran finale.

SPAZIO D’AUTORE

Premio Rino Gaetano - Omaggio a Giorgio Gaber

29 e 30 luglio 2004  Termoli

in onda su Rai Uno (differita)

Evento televisivo che dal 1982 e’ rimasto ininterrottamente l’appuntamento RAI di riferimento per GIOVANI TALENTI ed i grandi CANTANTI-AUTORI, con l’assegnazione della prestigiosa statuetta in bronzo per il premio “L’Autore”, realizzata da Max Squillace e da quest’anno un riconoscimento in più con “Cantautrice” premiata con il gioiello “IL Sole” di Massimo Raiteri.

Il Premio “SPAZIO D’AUTORE” il 29 e 30 luglio 2004 a Termoli Ideato da Pino Scarpettini è intitolato allo scomparso cantautore calabrese RINO GAETANO e dal  2003 ospita “ L’OMAGGIO A GIORGIO GABER”.

La manifestazione, giunta alla sua 19° edizione, nata con la volontà di valorizzare la canzone ironica in tutte le sue sfaccettature ora rende omaggio ad un grande personaggio, GIORGIO GABER, che dell’ironia e della satira è stato un maestro, portando la canzone d’autore nel teatro.

Il Premio, “SPAZIO D’AUTORE”  presenterà il progetto LA STANZA DEL SOGNO con le semifinali e finali delle selezioni Nuovi Talenti per il PREMIO RINO GAETANO “SPAZIO D’AUTORE” e verranno assegnati gli OSCAR D’AUTORE ad artisti affermati e il premio “alla Carriera” nonché i riconoscimenti ai nuovi talenti, “La Satira e la Canzone d’Autore nel Teatro” con il PREMIO OMAGGIO GIORGIO GABER e il “Non-Sense” PREMIO RINO GAETANO.

Nell’edizione 2003 il Premio alla Carriera è stato assegnato a PAOLO BELLI, mentre il Premio Omaggio a Giorgio Gaber è andato a Flavio Oreglio, il Premio Speciale per la sua originalità espressiva ad ALBERTO FORTIS, lo Speciale Pianeta Donna a RETTORE e Premio Rino Gaetano Nuovi Talenti ai SALAMBO’.

Per il 2004 anticipiamo alcune delle nomination e ospiti invitati : MARIO LAVEZZI, DRUMMERIA (Ellade Bandini, Walter Calloni, Max Furian, Christian Mayer, Paolo Pellegatti) VITTORIO DE SCALZI, P.F.M. ,FLAVIO OREGLIO con i Two Guitar Players, TULLIO DE PISCOPO tra le presenze femminili nomination per, SILVIA SALEMI (premiata come cantautrice nuove generazioni).

Inoltre FABRIZIO PALADINI (della Commedia dell’Arte) con l’omaggio a Giorgio Gaber, la RINO GAETANO BAND con il tributo a Rino, la DREAM TEAM BAND di Pino Scarpettini padrone di casa con il critico musicale DARIO SALVATORI, inquilini della “stanza del sogno”, in una miscela inedita.

La musica e lo spettacolo come filo conduttore della serata con la Dream Team Band, i Big e agli artisti selezionati da Pino Scarpettini per l’iniziativa Il ruggito del Topo Lino” perché anche i piccolo possano far sentire il loro “ruggito”.

Saranno Morena Burattini, cantautrice non vedente e Adriano Scuderino ad aprire lo spazio che proseguirà con l’omaggio a Giorgio Gaber di Fabrizio Paladin della commedia dell’arte.

Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni

Guido Robustelli

---------------------------------------------

Comunicazione musicale & progetti