Awa Ly Live e Filippo Clary dj set all'Arenile

07/mag/2009 13.53.57 Victoriano Papa Contatta l'autore

Continuano gli appuntamenti live dell’ARENILE RELOAD (via Coroglio, 14/B – 80123, Bagnoli, Napoli. Info: 349/5809596, www.arenilereload.com), che sabato 9 maggio 2009, a partire dalle 20:00, apre con l’aperitivo on the beach e con l’imperdibile dj set di FILIPPO CLARY from GABIN. Dalle 22:00, poi, il live concert di AWA LY, accompagnata da Valerio Guaraldi alla chitarra. A seguire dj resident Claudio Cerchietto. Free entry e buffet libero.

Interprete, vocalist e cantautrice, AWA LY è nata e cresciuta a Parigi, figlia di genitori senegalesi. Ormai da circa dieci anni vive e lavora a Roma. Parallelamente a studi universitari in economia nel suo percorso si è fatta strada, sempre più forte e profonda, la passione per la musica e il canto. Grazie all’amicizia con vari performer di spicco della scena jazz&pop romana e italiana, l’artista franco senegalese ha iniziato, facendo una serie di jam session in vari locali della capitale. Attualmente le sue canzoni sono una perfetta ed equilibrata miscela di pop acustico con chiari ed evidenti echi jazz, soul e blues.

Le prime attività artistiche di rilievo sono con l'etichetta discografica indipendente Eko Music, che promuove il brano “Tu Verras”, trovando buon riscontro presso le emittenti radio, tanto da diventare la sigla della trasmissione Demo di Radio Rai Uno, condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo. Contemporaneamente nasce la prima formazione “Deeper Blue” (prima in duo poi in quintet), con la quale si esibisce in un repertorio Pop'n jazz. Cominciano poi collaborazioni parallele con il trio “Chantons!” (jazz, scaletta tutta in francese) e negli ultimi anni in duo col progetto “Songs For two” (voce e chitarra, pop'n jazz). Prosegue intensamente l’attività live in Italia e in Europa e, lo scorso dicembre, anche in Giappone, mentre prende vita il suo primo disco con ospiti del calibro di Tuck and Patti e George Cohen, nonché con la partecipazione di musicisti come Massimo Giangrande (chitarra e coproduzione), Emiliano Pari, il pianista Arturo Valiante e altri con cui di solito Awa si esibisce nelle sue performance dal vivo in quintet o in duo.

Già nota per le sue collaborazioni con nomi di spicco nel panorama musicale come Federico Zampaglione (Tiromancino), Giò (La Crus), Filippo Clary e Max Bottini (Gabin), Roy Paci, Elisa, nel 2008 la cantante ha debuttato come attrice sul grande schermo nel ruolo di Veronique in “Bianco e nero”, film di Cristina Comencini con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Anna Bonaiuto.

Il suo recente album d’esordio, per mesi in rotation su radio nazionali, si intitola “Take my hand”, con pezzi di morbida eleganza e una buona fusione tra la timbricità chiara e suadente della singer, testi semplici e melodie raffinate e avvolgenti, come in “Try”, My Love”, “So far so close”, “All around me” e la stessa title-track. Nei suoi live, Awa spazia dalle proprie creazioni a cover pop&jazz, rivisitate in italiano, inglese e francese, che vanno da brani di Sting, a quelli di Noah, Bill Whiters, Marisa Monte, Teri Moise.

Dj set Filippo Clary from Gabin

La sua passione per la musica ha radici lontane, ha studiato per quasi cinque anni violoncello e pianoforte complementare. All’inizio degli anni ’80 diventa dj, lavorando nei più prestigiosi club della capitale. Per anni è resident alla discoteca Le Maison. Insieme al bassista jazz Max Bottini ha dato vita al progetto GABIN, riscuotendo grande successo di pubblico con il singolo “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap”, contenuto nel primo album, a cui è seguito nel 2004 il secondo “Mr Freedom”. I pezzi dei Gabin sono presenti nelle più importanti compilation di chill out e lounge music.

Il suo dj set non può che riflettere il concetto alla base del progetto GABIN: una totale liberta creativa con l’ambizione di rompere ancora una volta le barriere di genere per consegnarsi interamente alle più diverse contaminazioni. Attualmente Filippo è in studio di registrazione per la realizzazione del nuovo album, dando vita al terzo capitolo della saga dei Gabin.