LILI ROCHA LIVE - Un dvd e un cd audio per tutto il mondo per concludere e documentare "L' Amuleto Tour" LILI ROCHA LIVE Un dvd e un cd audio per tutto il mondo per concludere e documentare "L' Amuleto Tour" partito nell' ottobre 2007 e concluso nell' ottobre 2008 con 70 date realizzate in Italia, oltre alle numerose apparizioni in altri paesi come la Spagna dove con un adattamento in spagnolo ha di recente presentato il suo progetti live Lili Rocha nasce e trascorre la sua infanzia in una fattoria vicino a Porto Seguro nello stato di Bahia, in Brasile.

18/mag/2009 12.17.25 Guido Robustelli Contatta l'autore

LILI ROCHA LIVE

Un dvd e un cd audio per tutto il mondo per concludere e documentare

“L’ Amuleto  Tour” partito nell’ ottobre 2007 e concluso nell’ ottobre 2008 con  70 date realizzate in Italia, oltre alle numerose apparizioni in altri paesi come la Spagna dove con un adattamento in spagnolo ha di recente presentato il suo progetti live

E’ ancora un’adolescente quando scopre una forte passione per la musica, che la porta a soli 12 anni, insieme al fratello maggiore che la accompagna alla chitarra, a esibirsi in vari spettacoli.

La sua vocazione e un temperamento determinato la portano presto oltre i confini della sua città: Lili vuole inseguire il suo sogno: diventare una cantante professionista. L’occasione si presenta vincendo il concorso “Gabriela”: una prestigiosa competizione, riservata a giovani talenti, che si tiene ogni anno a Bahia e che si ispira al titolo di un romanzo del grande scrittore brasiliano Jorge Amado. Il premio offre a Lili nuove opportunità e soprattutto le spalanca le porte dell’Europa, dove ottiene un’ampia visibilità, esibendosi prima in Portogallo e più tardi in Italia e in Svizzera con un tour di spettacoli musicali intitolato “Gabriela”.

Per migliorare le sue qualità canore Lili si iscrive alla Accademia di Musica Italiana di Zurigo. L’ambiente culturale italiano è affine a Lili, per sentimenti e carattere, e la sua frequentazione sviluppa in lei una forte attrazione per la lingua e la musica italiana. Con il Maestro Antonio Guglielmi registra le sue prime canzoni.

Nel 2002 Lili viene notata da Matthias Oertle, autore di canzoni e attuale produttore insieme al quale tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 Lili produce a Milano il suo primo album “Me Deixa Sonhar”, otto canzoni di cui quattro in portoghese e quattro in italiano, pubblicato prima in Italia e poi in Brasile, vendendo oltre 80.000 copie in tutto il mondo.

Tra giugno e settembre del 2004, Lili registra il secondo album: “Recomeçar”, un lavoro concepito tra Milano e Rio de Janeiro e in seguito masterizzato al Metropolis di Londra. “Recomeçar” (Ricominciare) contiene dodici canzoni originali, nove in portoghese e tre in italiano, tutte scritte a quattro mani da Lili Rocha e Matthias Oertle. Pubblicato nel giugno 2007, “Amuleto” è il terzo album.

L’uscita del disco è stata anticipata dai singoli “Arrisca”, primo nella classifica iTunes dei singoli più scaricati nell’autunno 2006 e tra i primi 100 nella classifica Nielsen dei downloads in Italia nello stesso anno, e “Yemanjá”, inno alla divinità di origine africana, venerata nella regione di Bahia, in particolare dagli artisti che la considerano la loro patrona o santa. Per Lili, Yemanjá è anche la sua santa personale che la protegge e le dà forza.

Oggi in tutto il mondo viene pubblicato un cofanetto LILI ROCHA LIVE contente un dvd con le immagini di un suo concerto live e relativo cd audio. Lili in questo periodo è impegnata nella realizzazione del suo nuovo progetto inedito che sta preparando negli Stati Uniti.