GRAN FINALE PER IL SUMMER GIOVANI GIOVEDI' 23 LUGLIO A LUCCA

23/lug/2009 11.01.40 Redazione STP - Canale10 - OdeonTV Contatta l'autore

GRAN FINALE SUL PALCO DEI BIG PER IL SUMMER GIOVANI

Si conclude con stasera (giovedì 23 luglio) il lungo tour per cantanti e gruppi regionali

Impegnati in un lungo tour di ben tredici date, i migliori musicisti emergenti della Toscana sono pronti ad esibirsi nell'attesa finale del concorso musicale Summer Giovani 2009. Il successo dell’edizione 2009 del contest è principalmente dovuto alla sinergia tra il network televisivo Canale 10 e Odeon tv, l’organizzazione City Music & Art, le amministrazioni locali e tutti i partecipanti al concorso. La conclusione della rassegna è fissata per stasera Giovedì 23 Luglio alle 21.15 in piazza Napoleone a Lucca. Di fronte alla consueta giuria d'eccezione presente per la finale, i musicisti avranno a loro disposizione il prestigioso palco del Summer Festival. L'esibizione dei giovani musicisti offrirà di certo musica di alto livello, anche  grazie alla partecipazione dei gruppi e dei solisti presenti all’European Master of Music, la quattro giorni di master class organizzata dall’associazione Suoni in corso, con direttore artistico Luca Capitani, andata in scena nel fine settimana scorso, e tenutosi a Lucca.  La serata finale, come di consueto, a ingresso gratuito, sarà oggetto di una trasmissione televisiva, realizzata e condotta dalla spumeggiante Mariella Bonacci, in onda sulle frequenze dell'emittente regionale Canale 10 (primo gruppo televisivo toscano) e della nazionale Odeon Tv (terzo gruppo televisivo nazionale).

Il contest, alla sua quinta edizione, vede il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Viareggio, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Cascina.

Il lungo percorso di avvicinamento alla finale, ha portato sull’ambitissimo palco di Piazza Napoleone, all’interno del palinsesto del Summer Festival:

Miyagi’s Dead, Venus in Furs, Pippo e i suoi pinguini polari, Apple Three, Afoni@ per quanto riguarda i gruppi, Emiliano Mascagni, Federica Fabozzi, Francesca Rifuiti, Acronimo Costanzo e Dian B per i solisti. All’interno della serata finale si esibiranno, inoltre, il gruppo di danza le Stereo-tipe, due gruppi nazionali,  i The Junkle (vincitori di Rock Targato Italia) da Napoli e i Rivolta da Civitavecchia.

In coda alla serata si esibiranno, come da tradizione, i vincitori della passata edizione; i The Walrus e Valentina Baldini, che traghetteranno il pubblico fino all’attesa premiazione finale.

In piazza Napoleone, a votare i migliori cantanti e gruppi regionali, ci sarà una giuria formata da grandi esperti dei settori radio, televisione, discografia e musica italiana, solo per citarne alcuni Luca Capitani (fondatore di Scuderie Capitani e Direttore artistico dell’E-mom), Daniele Grasso (Produttore discografico tra gli altri degli Afterhours), Roberto Zeccara (Direttore di Match Music) e Stefano Barbini, (Direttore generale Canale 10 e Odeon Tv). Anche il ruolo del pubblico sarà determinante, visto che gli intervenuti potranno votare via sms durante la serata. Oltre alla soddisfazione del prestigioso riconoscimento, verranno assegnati due premi speciali, quello per il miglior chitarrista in concorso e il premio per il gruppo e per il solista più televisivo (premio Canale 10 Odeon Tv).

La competizione finale, co-finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è organizzata da City Music & art e ottimamente coadiuvata, per la parte della comunicazione da STP Canale 10. Un importante partner della manifestazione sarà l’emittente radiofonica Radio Blu (gruppo Radio Cuore) che nella figura di Michele Vestri allieterà il pubblico presente.