I 99 Posse sono tornati. Finalmente!

21/set/2009 16.45.03 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
zulu-99-posse

By mauspray

Sono passati 8 anni dall’ultima esibizione dal vivo dei 99 Posse (il loro ultimo concerto risale al 5 gennaio 2002 a Napoli) e francamente se ne sentiva la mancanza. In quest’epoca “cavalleresca, nella quale però c’è un solo cavaliere”, come ha ribadito Zulù nei giorni precedenti l’inizio del tour, qualcuno che abbia ancora la forza ed il carisma per ‘cantarla’ ai potenti è sempre ben accetto. Per anni i Novenove sono stati un punto di riferimento importante per i più deboli, per immigrati e precari, per disoccupati e per i diversi di ogni tipo e genere, per tutte quelle persone che hanno sempre lottato per un mondo migliore e contro gli abusi, la sopraffazione e l’arroganza del potere.

Ed il loro ritorno sul palco, e presto con un nuovo album, si colloca in un momento molto difficile per il nostro paese segnato da una crisi economica devastante che è andata a colpire i tessuti sociali più deboli lasciandoli senza speranza e futuro ed ha alimentato le divisioni interne, mettendo gli uni contro gli altri, in un totale delirio verso il diverso, fomentato da una classe politica eunuca e corrotta. Il contesto storico-temporale riesce a dare un ulteriore valore aggiunto al ricomparsa dei 99 Posse sulla scena italiana, mai veramente dimenticati dalla numerosa schiera di fans.

Il primo concerto del Grande ritorno è stato il 12 settembre scorso nella loro Napoli che li ha accolti a braccia aperte stipando in ogni ordine di posto Piazza del Mercato. Luca Zulù Persico (O’Zulù), Massimo Jrm Jovine, Marco Messina, Sascha Ricci, accompagnati da Claudio Klark Kent Marino alla batteria, Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa alla chitarra (ma senza Meg ormai lanciata nella sua carriera solista) hanno infiammato la piazza facendo ballare e pensare gli astanti, come è loro tradizione. I 99 Posse ripropongono in questo tour i loro più grandi successi (come Curre curre guagliò, Rigurgito antifascista, Vulesse, Povera vita mia e via dicendo) alternandoli ad alcuni brani inediti.

Il ritorno di Zulù & C. si prefigura come una scommessa anche nei confronti di una scena musicale sempre più caustica e chiusa che ha relegato i gruppi indipendenti, per non parlare di quelli antagonisti, che parlano di politica ed affrontano temi sociale e scomodi, nello scantinato della scena musicale nazionale, ormai recettiva solo a giovani da reality show e alla canzone tormentone usa e getta.

Queste le date del Tour dei 99 Posse

  • 01/10/09 - BOLOGNA - CS TPO
  • 02/10/09 - MILANO - CS CANTIERE
  • 03/10/09 - MARGHERA - RIVOLTA
  • 04/10/09 - TRENTO - CS BRUNO
  • 07/10/09 - ERCOLANO - FESTA DEI POPOLI
  • 09/10/09 - ROMA - ALPHEUS
  • 10/10/09 - GENOVA - SALA CHIAMATA DEL PORTO
  • 16/10/09 - TORINO - CS ASKATASUNA
  • 17/10/09 - RECANATI (MC) - EXTRA
  • 18/10/09 - BENEVENTO - CS DEPISTAGGIO
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl