Al Bluestone è tempo di voti in pagella con il “Cinque in condotta” dei Virtuosi di San Martino.

04/ott/2009 11.24.07 teresa catapano Contatta l'autore

Dopo aver aperto il concertone piedigrottesco di Elton John in Piazza del Plebiscito lo scorso 11 settembre, I Virtuosi di San Martino sono pronti a confrontarsi con il pubblico attento ed esigente del Bluestone. Per l’occasione hanno scelto di proporre l’irriverente show “ Cinque in condotta” che li vedrà protagonisti martedì 6 ottobre alle 22.30.
Un teatro canzone surreale ed irresistibile quello proposto con “Cinque in condotta” che oggi è diventato un disco prodotto dalla Polosud e che nasce dalla sempre crescente volontà di indisciplina che caratterizza il quintetto, dalla loro perenne disaffezione per tutto ciò che è genere e che diviene luogo comune.
I testi di Roberto Del Gaudio, sapientemente musicati da Federico Odling, hanno anticipato di qualche anno gli avvenimenti di attualità degli ultimi mesi; infatti, sul palco del Bluestone, sfileranno i nuovi mostri dei giorni nostri: dal neo liberista candidato e innamorato delle sue donnine, alle chiacchiere telefoniche che dovrebbero rimanere segrete, dal cantante impegnato al venditore di mine anti-uomo. Una galleria di personaggi che i Virtuosi di San Martino portano in scena utilizzando e riformulando la forma del teatro-canzone. I Virtuosi di San Martino nascono come quintetto a Napoli nel 1994, Federico Odling, compositore violoncellista genovese, Roberto Del Gaudio, cantante – attore ed autore teatrale napoletano, Vittorio Ricciardi al flauto traverso, Antonio Gambardella e Dario Vannini rispettivamente violinista e chitarrista classico. La loro è una formazione acustica, da camera, è un teatro canzone che può essere considerato come l’evoluzione di quello proposto dei Gufi negli anni ‘60, ma che attualmente non ha eguali in Italia.