BANDA ELASTICA PELLIZZA E FRANCO BOGGERO VINCONO LA TARGA "BIGI BARBIERI" E CONCLUDONO CON CAPOSSELA E CINASKI "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN"

BANDA ELASTICA PELLIZZA E FRANCO BOGGERO VINCONO LA TARGA "BIGI BARBIERI" E CONCLUDONO CON CAPOSSELA E CINASKI "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN" "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN" FESTIVAL DELLA CANZONE UMORISTICA D'AUTORE 7° edizione Valle Camonica - Brescia agosto - settembre - ottobre 2009 BANDA ELASTICA PELLIZZA E FRANCO BOGGERO VINCONO LA TARGA "BIGI BARBIERI" E CONCLUDONO CON CAPOSSELA E CINASKI "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN" Una grande serata ha concluso la settima edizione del Festival della canzone umoristica d'autore "Dallo sciamano allo showman", domenica scorsa in Teatro Sociale di Brescia esaurito in ogni ordine di posti.

06/ott/2009 19.13.35 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
"DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN" FESTIVAL DELLA CANZONE UMORISTICA D’AUTORE

7° edizione

Valle Camonica - Brescia

agosto – settembre - ottobre 2009

 

BANDA ELASTICA PELLIZZA E FRANCO BOGGERO VINCONO LA TARGA "BIGI BARBIERI" E CONCLUDONO CON CAPOSSELA E CINASKI "DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN"

 

Una grande serata ha concluso la settima edizione del Festival della canzone umoristica d’autore "Dallo sciamano allo showman", domenica scorsa in Teatro Sociale di Brescia esaurito in ogni ordine di posti.  La Targa "Bigi Barbieri – la proposta del Festival" è andata a Banda Elastica Pellizza e Franco Boggero, che hanno avuto la meglio sugli altri concorrenti esibitisi: Carlo Pestelli, Martino Consoli, Lele Complici. A chiudere la serata Vinicio Capossela che ha portato in scena "In clandestinità - Mr Pall incontra Mr Mall", un reading tenuto insieme a Vincenzo Costantino "Cinaski" e ispirato all’omonimo volume pubblicato da Feltrinelli.

Il Festival prima di Brescia ha toccato varie località della Valle Camonica lungo i mesi di agosto e settembre, coniugando come sempre l’attenzione per lo sciamanesimo (ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona) con proposte artistiche che fondono umorismo e musica: una proposta unica in Italia che ha portato "Dallo sciamano allo showman" a raggiungere un consolidato rilievo nazionale (un solo esempio: il motore di ricerca google attesta che sono quasi 10mila i siti internet che parlano del Festival).

"Questa edizione 2009 ha stupito me per prima" dice Nini Giacomelli, che cura la direzione artistica della rassegna. "Grazie alla generosità straordinaria degli artisti, alla costante presenza del Tenco, a quanti hanno collaborato e stanno collaborando, al pubblico sempre attento e partecipativo, ai giornalisti, alle tv , alle maestranze, si è creata una sinergia talmente grande che questa edizione 2009 sarà sicuramente ricordata come una delle più interessanti e ricche. Come Direttore Artistico quindi non posso che essere orgogliosa dei risultati ottenuti: se poi arrivasse anche un attento riconoscimento da parte di tutti gli Enti in cartellone con il proprio logo, è ovvio che lo potrò essere molto di più".

L’edizione 2009 ha preso il via a Bienno il 1° agosto. Come tradizione l’apertura è stata affidata al vincitore della Targa "Dallo Sciamano allo Showman" dell’anno precedente, in questo caso Giorgio Conte che è stato poi seguito da Pepìno e Fedèle. Il 4 agosto ad Esine alla Trattoria La Cantina ha avuto luogo l’inaugurazione del concorso "Cuoco Sciamano 2009" accompagnata dal recital "La musica è servita" con Bibi Bertelli e le Scucite. A Breno l’11 agosto ha esordito la sezione "Pagine di Musica" del Festival, curata e condotta da Enrico de Angelis: si tratta di presentazioni di dischi o volumi in qualche modo legati alla musica, con esibizioni dal vivo. Il primo è stato il cofanetto "Quartetto Cetra: Antologia di canzoni, sketch e parodie" con concerto dei Blue Bop. Il giorno successivo, sempre a Breno, si è esibito Norberto Midani, mentre ad Edolo il 14 agosto è stata la volta di Stefano Nosei.

A Ceto il 21 agosto si è replicato "La musica è servita" con Bibi Bertelli e le Scucite, mentre ad Esine è stata inaugurata la mostra di fumetti "kam-uno Kam-due kam-tre" di Giorgio Tura, con contributi di Sergio Staino. A Montecampione il giorno dopo si è tenuto l’incontro "Il festival e i giovani", progetto sperimentale Regordàs con percorso nella memoria sui canti umoristici dell’aia. Dopo il concerto della Banda Elastica Pellizza, in programma ad Esine il 23 agosto, la rassegna ha continuato con le "Pagine di musica": ad Esine il 28 agosto con Alberto Patrucco, a Bienno il 6 settembre con Fabrizio Canciani e Stefano Covri, l’11 settembre con Max Cavezzali, Marco Brogi e Nicola Costanti, il 19 settembre con Mauro Pagani, Massimo Ranieri e Paolo Simoni, il 27 settembre con Andrea Satta e Sergio Staino.

Come sempre "Dallo sciamano allo showman" ha avuto anche uno spazio riservato al tradizionale rito sciamanico - anche quest’anno a cura di Gigi Borri - il 6 settembre a Sonico, al Coren de le fate.

L’organizzazione e l’ideazione del Festival sono del Centro Culturale Teatro Camuno con la direzione artistica di Nini Giacomelli, il patrocinio del Club Tenco di Sanremo, la collaborazione del Teatro Stabile di Brescia ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie), Provincia di Brescia (Assessorato al Turismo), Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni BIM, Comuni di Bienno, Breno, Esine, Edolo, Sonico. Tutte le Targhe del Festival sono state realizzate da un grande artista, Mauro Felter, orafo cesellatore le cui opere, esposte in numerose mostre e gallerie d’arte, si ispirano alle incisioni rupestri camune.

 

 

Per informazioni: CENTRO CULTURALE TEATRO CAMUNO

Via Molini 32, 25043 BRENO BS

0364 320889 // 347 2788691 //fax 0364 326070

cctc@speedyposta.it

www.shomano.it

*************

Sul sito www.shomano.it nella sezione "Press" sono disponibili biografie e foto ad alta risoluzione degli artisti

 

ufficio stampa 

Monferr’Autore

339-3460369 – monferrautore@virgilio.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl