P-Funking Band & The Place, un amore nel segno del Groove

14/ott/2009 16.34.00 Azeta Contatta l'autore

Sbarca a Roma il ritmo trascinante della P-Funking Band. E non sarà un palco qualsiasi, ma quello del prestigioso The Place, ad ospitare il debutto nelle notti capitoline per la band perugina, reduce da una straordinaria estate ricca di concerti e riconoscimenti in giro per la Penisola.

Il noto locale romano, autentica vetrina e fucina di talenti – nascono sul suo palco alcuni dei progetti musicali più interessanti degli ultimi anni, come l'acclamata collaborazione tra Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora – vedrà esibirsi la P-Funking Band il prossimo sabato 24 ottobre, in una serata che si annuncia da non perdere.

Nel giro di poco più di due anni i musicisti perugini si sono infatti guadagnati la fama di inarrestabile macchina da groove, in grado di combinare sonorità black rivisitate in chiave marching e funky e spettacolari coreografie. Tanto da essere ormai stabilmente presenti nel cartellone dei più importanti Festival - jazz e non solo - del Paese, dal Pistoia Blues al Barga Jazz, dall'Arezzo Play Art al Trasimeno Blues passando per il Groove City Festival. Una febbrile attività live che ha portato la band perugina a confrontarsi con sonorità e mondi apparentemente lontani dal funk, sempre con lusinghieri risultati. Basti ricordare, ad esempio, la grande serata al festival “Senti che Fiora!”, ad agosto, quando la P-Funking Band si è esibita al fianco di Simone Cristicchi e del Coro dei Minatori della cittadina toscana, in una performance davvero originale e straordinaria (e per chi se la fosse persa un assaggio della serata si può trovare, così come altre testimonianze della forza live della band, nel sito youtube.com/pfunkingband). “Per noi questo esordio al The Place rappresenta davvero un grande riconoscimento – ci spiega Riccardo Giulietti, fondatore e prima tromba della band perugina – visto che stiamo parlando di uno dei più importanti locali di Roma, in cui si esibiscono regolarmente personaggi del calibro di Frankie & The Canthina Band e passano i nomi di spicco della musica italiana e internazionale Per questo siamo davvero soddisfatti dell'invito, e non vediamo l'ora di dimostrare al pubblico romano tutta la nostra energia”.