La danza dietro le quinte per scoprire Il lago dei cigni e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

18/nov/2004 03.34.21 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

?
Teatro Regio di Parma

La danza dietro le quinte

per scoprire Il lago dei cigni

e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Teatro Regio, ingresso libero

giovedì 18 novembre 2004, ore 16.30 e ore 18.00

La danza in video: Il lago dei cigni

venerdì 19 novembre 2004, ore 16.00-16.45

La classe del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Ultime date per La danza dietro le quinte, il ciclo di appuntamenti culturali e formativi di ParmaDanza, curato da Valentina Bonelli, che in occasione de Il lago dei cigni - in scena al Teatro Regio di Parma sabato 20 e domenica 21 novembre nell’interpretazione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano -  propone due occasioni per scoprire o riscoprire il capolavoro del balletto tardo-romantico.

Per La danza in video, il ciclo di proiezioni a ingresso libero, ideato per preparare lo spettatore ai balletti in scena a ParmaDanza, l'appuntamento di giovedì 18 novembre, nella Sala del foyer del Teatro Regio, nei due turni delle ore 16.30 e delle ore 18.00 sarà dedicato a Il lago dei cigni. Della durata di circa un’ora, il video, realizzato in collaborazione con l’Archivio Cro.me di Milano, mostrerà estratti di interpretazioni celebri dei grandi ballerini che si sono cimentati nei ruoli protagonistici de Il lago dei cigni. Un ideale confronto artistico e stilistico, attraverso le varie epoche e latitudini, che a partire da rari filmati degli anni ’40 e ’50, mostrerà ballerine quali Galina Ulanova, Maja Plisetskaja, Margot Fonteyn, Natal’ja Makarova, fino alla giovani dive di oggi, che si sono misurate con il complesso doppio ruolo di Odette, il delicato cigno bianco, e Odile, il perfido cigno nero. Accanto a loro, a interpretare il difficile ruolo del Principe Sigfrido, appaiono stelle come Rudolf Nureyev o Anthony Dowell, ma anche i titani sovietici, fino ai ballerini dei nostri giorni.

Infine, domani venerdì 19 novembre dalle ore 16.00 alle ore 16.45, al Teatro Regio, l’appuntamento è con la “classe” del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala: un’occasione rara per assistere alla preparazione fisica, tecnica e artistica dei ballerini scaligeri.

ParmaDanza 2004

II Festival internazionale di danza

Teatro Regio

21 ottobre  - 21 novembre

_______________________________________________

La danza dietro le quinte

a cura di Valentina Bonelli

ingresso libero

Teatro Regio, Sala del foyer

giovedì 18 novembre 2004, ore 16.30 e ore 18.00

La danza in video: Il lago dei cigni

a cura dall’archivio Cro.me.-Cronaca e memoria dello Spettacolo

Teatro Regio

venerdì 19 novembre 2004, ore 16.00-16.45

La classe del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.