Paolo Belli e Marcosbanda vincono Premio Speciale SIAE per l’impegno sociale

Paolo Belli e Marcosbanda vincono Premio Speciale SIAE per l'impegno sociale Comunicato Stampa Paolo Belli e Marcosbanda Premio Speciale SIAE per l'impegno socialeIl riconoscimento assegnato per il progetto "Una piccola bestia di razza di cane" CONSEGNA PREMIO 27 NOVEMBRE 2009 TEATRO MASINI - M.E.I. DI FAENZA Premio Speciale SIAE per l'impegno sociale a Paolo Belli e Marcosbanda, per il progetto "Una piccola bestia di razza di cane", il brano dedicato al miglior amico dell'uomo che sostiene la campagna della LAV (www.lav.it) contro l'abbandono degli animali e a favore della prevenzione del randagismo.

03/nov/2009 15.49.41 Cinicodisincanto Contatta l'autore

Paolo Belli e Marcosbanda
Premio Speciale SIAE per l’impegno sociale
Il riconoscimento assegnato per il progetto “Una piccola bestia di razza di cane

CONSEGNA PREMIO 27 NOVEMBRE 2009
TEATRO MASINI – M.E.I. DI FAENZA

Premio Speciale SIAE per l'impegno sociale a Paolo Belli e Marcosbanda, per il progetto "Una piccola bestia di razza di cane", il brano dedicato al miglior amico dell'uomo che sostiene la campagna della LAV (www.lav.it) contro l'abbandono degli animali e a favore della prevenzione del randagismo. Il premio sarà consegnato agli artisti venerdì 27 novembre alle ore 21 presso il Teatro Masini di Faenza, nell'ambito dell'Anteprima MEI 2009, in diretta su Radio Rai Uno.
Una piccola bestia di razza di cane, scritta e realizzata dalla Marcosbanda ed interpretata da Paolo Belli, racconta la storia vera di un cane di quartiere strappato al suo ambiente e ai suoi affetti e trascinato in un canile, dal quale è poi scappato. Al videoclip del brano, che racconta attraverso gli occhi del protagonista una fuga che diventa anche viaggio e scoperta, hanno partecipato importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione come Neri Marcorè, Pierfrancesco Favino, Tosca D'Aquino, Daniela Poggi, Licia Colò, Fabrizio Frizzi, Giulio Golia, Il Trio Medusa, Irene Fornaciari, Arianna Ciampoli e Raffaele Vannoli. La regia è stata curata da Fabrizio Brocchieri e Antonio Gullo. Una piccola bestia di razza di cane è prodotto da Mauro Longhin per Cicuta Produzioni e Cinico Disincanto.
* * * *
Paolo Belli: Una carriera, quella di Paolo, che lo ha visto affermarsi non soltanto nell’ambito musicale, grazie al suo personalissimo pop colorato di swing, ma anche nel campo televisivo, dove negli ultimi 10 anni, nella duplice veste di cantante e showman, ha affiancato noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci negli show più riusciti targati Rai Uno. A ciò si aggiunge il recente successo della commedia musicale “Dillo con un bacio”, firmata da Alberto Di Riso e Giampiero Solari. Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo ha catturato l’attenzione e i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” attraverso i numerosi concerti tenuti anche fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna). Per Paolo, oltre a centinaia di concerti nelle maggiori piazze italiane, tre partecipazioni a Sanremo (la prima nel 1989 alla guida dei Ladri di Biciclette e l’ultima nel 2009 con Pupo e Youssou N’Dour) e due vittorie al Festivalbar, anche prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi. Da sempre impegnato nella beneficenza e nella solidarietà (Telethon, Rock No war, Nazionale Italiana Cantanti), Paolo è anche vicino ai temi della tutela degli animali e della salvaguardia dell'ambiente.

Marcosbanda: Una delle più promettenti band impegnate a tenere alta la bandiera della musica d’Autore in Italia, la Marcosbanda ha pubblicato il primo album nel 2007 (Il nome dei Pomodori) ed ora si appresta ad entrare in studio per realizzare il nuovo lavoro, che vedrà la luce nella tarda primavera 2010. In questi due anni hanno collezionato recensioni lusinghiere e premi prestigiosi: vincitori del Premio Web e secondi assoluti al Premio Fabrizio De Andrè 2006, nel 2007 hanno vinto il “Premio Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, mentre nel 2008 sono tra gli 11 finalisti nazionali di Primo Maggio Tutto l’Anno, hanno vinto il premio dedicato alla musica d’autore “L’Artista che non c’era” e trionfato nel Cornetto Free Music Audition. Un biennio ricco anche di concerti con alcune tappe importanti, tra cui il Concerto del Primo Maggio 2009 a Roma (ospiti di Paolo Belli), il Lamezia Demo Rai Festival, il Mei di Faenza, Generazione X all’Auditorium di Roma con Cristina Donà e momenti da incorniciare come gli show in apertura dei concerti di Zucchero e Rosalia De Sousa.

Per informazioni:
Ufficio Stampa Cicuta Produzioni:TGC Eventi di Silvia Ferrari - ufficiostampa@tgceventi.it – 0742.651772
Ufficio Stampa CinicoDisincanto: Antonella La Carpia – press@cinicodisincanto.it – 06.89681705/6
Ufficio Stampa LAV: tel. 06.4461325 – 329.0398535 – 339.1742586 - ufficiostampa@lav.it - www.lav.it