EtnoCulturèE 2010

EtnoCulturèE 2010 Matera 29.06.2010 Comunicato stampa Associazione Culturèe Presenta "EtnoCulturèe 2010" Seconda Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo Mercoledì 30 Giugno alle ore 18.00, presso lo Zoom Cafè, (via Pietro Nenni, 12) a Matera, conferenza stampa di presentazione "EtnoCulturèe 2010", Seconda Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo della Città di Matera Al via la Seconda Edizione di EtnoCulturèe, la Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo, che nuovamente propone la formula vincente dello spettacolo dal vivo nello splendido scenario della murgia materana, presso l'arena naturale di Jazzo Gattini.

29/giu/2010 16.08.56 ASSOCIAZIONE CULTUREE Contatta l'autore

Matera 29.06.2010                                                                                      Comunicato stampa

Associazione Culturèe Presenta

“EtnoCulturèe 2010” Seconda Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo

Mercoledì 30 Giugno alle ore 18.00, presso lo Zoom Cafè, (via Pietro Nenni, 12) a Matera, conferenza stampa di presentazione “EtnoCulturèe 2010”, Seconda Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo della Città di Matera

Al via la Seconda Edizione di EtnoCulturèe, la Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo, che nuovamente propone la formula vincente dello spettacolo dal vivo nello splendido scenario della murgia materana, presso l’arena naturale di Jazzo Gattini.

Un connubio consolidato, natura e cultura, che insieme si fondono in uno spettacolo unico, che anche quest’anno vedrà protagonisti sul palco del Festival artisti di fama internazionale che regaleranno al pubblico emozioni uniche.

Il cartellone ha in serbo 4 imperdibili appuntamenti: il 5 luglio le atmosfere mistiche dell’Arpa, si fonderanno con il ritmo incessante delle percussioni tradizionali, nel progetto a Sud del Mondo -un viaggio con occhi nuovi per riscoprire le proprie origini- dell’arpista Giuliana De Donno.

A seguire il 9 Luglio, il duo Tupa Ruja, un progetto dinamico di world music sperimentale in cui i suoni ancestrali del didjeridoo si fondono con il canto, la danza e i fire’s games, in una performance da seguire con il fiato sospeso.

La rassegna si conclude il 15 luglio,  con l’esibizione del trio Taraf de Gadgio, che trasporterà il pubblico, prima in uno spettacolo itinerante tra le vie e le piazze della città di Matera (la sera del 14 luglio) e poi sul palco dello Jazzo Gattini nelle atmosfere della musica rom e klezmer, proponendo al pubblico la vitalità di un’antica tradizione musicale.

Si conferma anche in questa edizione la partnership pubblico-privato per la realizzazione di un progetto che si sposa appieno con la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto interverranno: il Presidente dell’Associazione Culturèe Vincenzo Dottorini, il Direttore Artistico Lindo Monaco, i rappresentanti del Centro di Educazione Ambientale di Matera, Saverio Tarasco e Paolo Montagna ed un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

A SUD DEL MONDO

Lunedì 5 Luglio 2010 (Jazzo Gattini)
Ingresso 7 €

Giuliana De Donno (arpa celtica, arpa paraguayana)
Raffaello  Simeoni (voce, organetto, fiati, plettri)
Massimo Carrano (percussioni)

TUPA RUJA

Venerdì 9 Luglio (Jazzo Gattini)

Fabio Gagliardi (didjeridoo)

Martina Lupi (voce danza fire’s games)

TARAF DE GADJO