Grupo Compay Segundo Live alla Casa della Musica

06/ago/2010 11.27.26 Victoriano Papa Contatta l'autore

PROGETTO SONORA, AREALIVE E CASA DELLA MUSICA PRESENTANO Grupo Compay Segundo - “Buena Vista Social Club”. Lunedì 9 agosto 2010, ore 21:30, alla Casa della Musica Open c/o Teatro Palapartenope (Via Barbagallo n. 115 – 80125, Napoli. Info e prenotazioni: 081/5700008 – 081/7628216, info@casadellamusicanapoli.it www.casadellamusicanapoli.it. Prevendite abituali, posti numerati. Prezzo biglietto: 15,00 e 20,00 € a secondo della fila). Per una serata, quella di lunedì prossimo, l’alma de Cuba, attraverso il leggendario són, pervaderà la Casa della Musica di Napoli. Un ponte ideale tra il ritmo e le melodie del Caribe e lo spirito della città di Partenope si leverà, senza alcuna possibilità d’essere reciso. Il són cubano, la tradizionale musica dei contadini della regione orientale dell’isola caraibica, nato a fine ‘800, e simbolo della cultura nazionale di Cuba, animerà, in un live d’eccezione, la location napoletana, viaggiando tra le tipiche sonorità del tres, dell’armonico (la caratteristica chitarra a 7 corde), dei ritornelli in quattro tempi cantati dal coro col contraltare dell’improvvisazione del solista e/o della seconda voce. L’uno dopo l’altro sfileranno, in una teoria musicale coinvolgente, irresistibile, appassionata e ritmata, brani amati e noti del GRUPO COMPAY SEGUNDO, come la celebre “Chan Chan”, “El Cuarto de Tula”, “Dos Gardenias”, “Candela”, “Macusa”, “Bilongo”, “Veinte Años”, “Las Flores de la Vida”. Un universo di immagini e suoni della conversazione e del canto tipici della popolazione rurale cubana, patrimonio artistico e culturale inestimabile, fatto di una ricchezza sonora, umoristica e immaginifica, prenderà vita e corpo sul palco della Casa della Musica. A tre anni dalla celebrazione dei 100 dalla nascita del mitico musicista cubano COMPAY SEGUNDO, all’anagrafe Maximo Francisco Repilado Muñoz, la sua anima continua a esistere e irradiare allegria nelle performance dal vivo realizzate in tutto il mondo dai suoi eredi, strumentisti che lui stesso scelse prima di morire, affinché divulgassero la sua musica in ogni dove. Del gruppo di musicisti designati da Compay a perpetuare la tradizione musicale, e di cui due sono suoi figli, alcuni hanno partecipato al cd e al famoso film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”, motivo di grande notorietà per Compay e il suo gruppo. In una loro esibizione si passa, senza soluzione di continuità, da bolero a salsa, mambo, rumba, cha-cha-cha, vecchio danzón e antico són, da melodie più soft a ritmiche decisamente più sostenute, da veri e proprio inni alla gioia di vivere a canti e toni più malinconici e nostalgici. Ma il vero scopo è quello di diffondere nel mondo non solo la musica di Compay, quanto piuttosto anche la sua filosofia di vita: “fare l’amore, cantare són e bere rhum”… La Formazione: 1- Salvador Repilado Labrada (Director- contrabajo) 2- Hugo Garzón Bargalló (voz prima y maracas) 3- Haskell Armenteros Pons (clarinete) 4- Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete) 5- Rafael Fournier Navarro (bongo) 6- Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda) 7- Félix Martínez Montero (armónico) 8- Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante) 9- Yoel Matos Rodríguez (guitarra acompañante) 10- Santiago Antonio Naranjo Arbolaez (percusión) 11- Roberta Pierazzini (baile) 12- Paolo Angelini (baile)