VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 AL FIENILE FLUO’ in concerto LA VIA DELLA SETA

08/set/2010 02.43.23 Crexida Contatta l'autore

Riparte la stagione artistica di Fienile Fluo’ con una programmazione che spazia dalla musica al teatro, dal cinema ai laboratori didattici per bambini. Questa settimana DUE APUNTAMENTI da non perdere.

MUSICA - Venerdì 10 settembre 2010 alle ore 22,30 al Fienile Fluo' la musica de LA VIA DELLA SETA.

LA VIA DELLA SETA è un progetto musicale fondato da Andrea Gianessi a Bologna nel 2008. L’ensamble musicale propone una fusione tra il cantautorato moderno e le sonorità orientali, mediorientali e mediterranee della world music. Le canzoni di Andrea Gianessi sono infatti arrangiate collettivamente dal gruppo accostando strumenti che rievocano tradizioni musicali lontane fra loro, ma unite da un sottile legame di comunicazione e interazione, retaggio delle antiche vie carovaniere a cui il nome del progetto rimanda.

Lungo le strade tra la Cina e l’Europa si sono confrontate nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare la vita e l’universo. È così che alcuni musicisti hanno deciso di ripercorrere idealmente, tramite il fascino del suono, i sentieri della seta, riunendosi di volta in volta per raccontare storie ed esperienze legate al presente, accompagnati dai propri strumenti, come in un moderno caravanserraglio. Suonando il bouzouki greco, i tabla indiani, il violino europeo, oltre a strumenti della tradizione diversa come cajon, riqq, darbouka, flauto traverso e molti altri essi si trovano così a intessere le loro trame colorate sulle canzoni del cantautore Andrea Gianessi. Brani che nascono dall’esigenza di comunicare, così importante in un mondo dove sempre più si va perdendo il senso del profondo legame che unisce gli esseri umani.

ANDREA GIANESSI. Autore, Compositore, cantautore, musicista, sound designer e arrangiatore/producer. Firma brani in italiano e inglese, con arrangiamenti sia acustici che elettronici. Attualmente impegnato come cantautore ne La Via della Seta con la collaborazione di Francesco Giorgi (violino e cori), Francesco Gherardi (tabla e percussioni), Antonello Bitella (flauto traverso e cori) e Domenico Candellori (cajon, tamburi a cornice). Come compositore scrive musiche per performance teatrali, readings, video, cortometraggi, documentari e multimedia, ispirandosi all'ambient, alla world music, al minimalismo ed alla musica concreta ed elettronica.

CINEMA  - Domenica 12 settembre OPEN AIR FILM FESTIVAL - h 21.30

NASHVILLE di ROBERT ALTMAN

Fienile Fluo’ è aperto MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Per info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna