comunicato stampa - CELSO FONSECA - VOZ E VIOLÃO

26/ott/2010 23.25.43 microcosmo dischi Contatta l'autore

CELSO FONSECA - VOZ E VIOLÃO

Il Cantautore di Rio ci regala il suo secondo progetto dal vivo (su CD+DVD), nel quale rende omaggio ai successi dei più grandi nomi della musica brasiliana.

Un clima intimista; come se il pubblico fosse nel salotto di casa propria per assistere ad uno spettacolo dal vivo per sola voce e chitarra. È questa l’atmosfera unica che il cantautore Celso Fonseca ha infuso nel suo nuovo progetto “Voz e Violão” (su cd+dvd), registrato a settembre del 2009 nella prestigiosa sala Estrela da Lapa a Rio de Janeiro, e ora in arrivo in Italia su etichetta Microcosmo Dischi, distribuito da Edel.
Dei diciannove brani che questo imperdibile progetto conta, diciassette sono ispirate riletture mentre tre sono canzoni scritte dall’autore stesso: “Ho voluto privilegiare brani di grandi compositori che ammiro profondamente - spiega l’artista - accettando in questo senso il suggerimento del direttore del dvd, Roberto de Oliveira. Riflettevo sul fatto che in effetti ho sempre cantato essenzialmente musica mia nei miei album e solo poche cose di altri autori, mentre questa volta ho optato per la soluzione opposta, includendo in questo live solo tre mie creature: ‘Slow Motion Bossa Nova’, ‘Sorte’ e ‘Febre’”.

Il repertorio è eclettico, i brani sono stati scelti per essere sinceri omaggi ai compositori e alle canzoni che Celso ama solitamente cantare.
Nell’elenco degli autori proposti figurano Vinícius Cantuária con “Lua e Estrela”, Rita Lee e Roberto de Carvalho con “Caso Sério, Ivete Sangalo con “Beleza Rara”, Claudinho e Bochecha con “Conquista”, Erasmo e Roberto Carlos con "Olha". “E’ stato molto difficile fare questa selezione.” - ci racconta un ispirato Celso - “Ho iniziato stilando un elenco di quasi cento brani ed ho successivamente ridotto la scelta a venti, dovendo con dispiacere lasciar fuori molte cose straordinarie. Certo è che l’unica che non avrei potuto mai estromettere è ‘Tempo Rei’, di Gilberto Gil; perché parla di un argomento che mi tocca davvero molto, ovvero il tema del passaggio del tempo e di tutto ciè che questo rappresenta nella nostra vita e nella nostra crescita individuale. È una canzone che sfiora la filosofia, come molte di Gilberto”.

A differenza del cd, nel dvd (il secondo della carriera di Celso) il pubblico potrà assistere ad alcuni brani extra come “Consolação” di Baden Powell, eseguita per sola chitarra. “Ho suonato molte volte questa versione nelle tourné che mi è capitato di fare fuori da Brasile” - continua a raccontarci Celso - “e il pubblico mostrava sempre di gradirla molto. Nell’idea di sviluppo dello spettacolo il regista mi ha chiesto inizialmente diaprire il concerto con questo pezzo. Ma poiché per suonare questa canzone bisogna avere le dita ben sciolte abbiamo scelto alla fine di collocarla più o meno al centro dello show, riuscendo a tirar fuori tra le altre cose una versione differente da come la eseguo di solito, più lunga e ‘viaggiante’”. Ma non è questa la sola curiosità che fa da corollario a questo nuovo lavoro dal musicista carioca, durante i missaggi di “Voz e Violão” infatti c’è stata la sorpresa della partecipazione di una sorta di “invitato speciale” : un vigile che, durante la registrazione dello spettacolo, ha usato il suo fischietto a pieno regime, e durante ogni esecuzione - anche se in lontananza - si sentiva distintamente la sua... inconfondibile “partecipazione”; ma grazie all'ausilio delle moderne tecnologie per l'editing e la post produzione è stato possibile “salvare” l’incanto di una serata magica, ora disponibile per chiunque ama la musica di Celso Fonseca nel CD+DVD “Voz e Violão”.

Antonio Meola
relations and promotion