Corso Open: Organizzazione della musica - 'La musica pop rock

Corsi "Open" Seminari di Organizzazione dello Spettacolo rivolti a studenti, laureati e professionisti del settore anno accademico 2010/2011 Organizzazione della musica "La musica pop rock" master di approfondimento a cura di Chicco Minonzio dal 18 marzo al 30 aprile 2011 (venerdì e sabato) Come si organizza un concerto?

18/feb/2011 10.44.12 Milano Teatro Scuola Paolo Grassi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo Scuola Paolo Grassi

 

Corsi "Open" 

Seminari di Organizzazione dello Spettacolo 

rivolti a studenti, laureati e professionisti del settore 

anno accademico 2010/2011

 

 

Organizzazione della musica

"La musica pop rock"

master di approfondimento

a cura di Chicco Minonzio

dal 18 marzo al 30 aprile 2011

(venerdì e sabato)

 

Come si organizza un concerto?

Come si  produce un disco nell’era del digitale?

Come si promuove una band?

Come si gestisce un tour?

Cos’è e come funziona un’agenzia musicale?

I professionisti del settore rispondono in modo diretto e concreto a queste ed altre domande all’interno di un corso per imparare il mestiere dell’organizzatore musicale.

 

foto Masiar Pasquali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Masiar Pasquali

 

Il corso si articola in moduli sui seguenti temi:

Filiera del mondo della musica

Editoria

Discografia

Musica live – inquadramento generale

Musica live – inquadramento fornitori e realizzazione budget

Normativa di sicurezza nei luoghi di pubblico spettacolo

Eventi extra musica

 

I docenti


Chicco Minonzio: laureato in storia e filosofia, diploma del Corso Organizzatori della Civica Scuola d'Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ (oggi Milano Teatro Scuola Paolo Grassi), inizia la sua carriera con uno spettacolo dell’Opera di Pechino, nel ruolo di responsabile di compagnia (1987). Organizza festival a Treviso e incontra Marco Paolini con cui forma un sodalizio tutt'ora attivo (estate 1988). Collabora a livello organizzativo con Valerio Festi e Monica Maimone (1989). 1989-2005: inizia una collaborazione prima e poi entra in società con Cose di Musica.

Allestimento e produzioni tour in teatri, palazzetti, stadi ecc. e ecc.; con gli artisti: Fossati, Mannoia, Ruggeri, Grandi, PFM, Silvestri, Bersani, De André, Zucchero, D'Alessio, Nannini, Vanoni, Finardi, Venuti, Mau Mau, Avion Travel, Carboni e altri; produzioni discografiche live ed in studio per Fossati, PFM, Nannini, la Crus, Bersani, Silvestri Produzioni Televisive, per tutti gli spettacoli di Paolini, concerti in video di Mannoia, Fossati. Dal 2008 è responsabile artistico e tecnico della rassegna Alpàa di Varallo Sesia. Nel 203 fonda la Geko srl, società che si occupa di post-produzione video. Dal 2007 collabora con Studio Metria alle realizzazione di eventi (Brioni, Cartier e altri).

 

Gianni Bortolli (Music Pubblishing Management): opera da sempre nel campo delle edizioni. Si è occupato delle edizioni di Cantantautori delo calibro di Ivano Fossati, De André, Gino Paoli ed altri. Vero interprete della figura dell'editore e testimone  delle sue trasformazioni dagli anni 70 ad oggi.

 

Adele Di Palma: la vera signora della musica rock. Inizia come programmatrice distribuendo le prime vere rock band italiane (Area, PFM ecc). Da anni è diventata una delle manager più ricercate dagli artisti. Tra gli artisti che si sono rivolti ad Adele Di Palma per la gestione della propria attività Ivano Fossati, Fabrizio De André Fiorella Mannoia. Attualmente si occupa di Gianna Nannini ed Anna Oxa.

 

Claudio Ferrante: per anni direttore generale dell'etichetta discografica  Carosello Records, haassunto la carica di direttore generale della Artist First  società di servizi facente capo a Log Service Europe, specialista della logistica e della distribuzione nel campo della musica registrata (tra i suoi clienti le major Sony Music, Universal e Warner Music) e degli altri prodotti di home entertainment.

 

Werner Ficher: si occupa di produzione ed allestimenti in ambito musicale, convention ed eventi che si tengono a Milano. Socio di Stage System, società che si occupa di strutture ed allestimenti, è uno dei progettisti di strutture per lo spettacolo più apprezzati dagli addetti ai lavori.

 

Alessandra Maculan: organizzatrice in ambito musicale e teatrale, specializzata in amministrazione e legislazione per i luoghi di pubblico spettacolo. E' direttrice di produzione per diversi festival musicali come MI AMI Festival e Magnolia Parade, collabora stabilmente con Ponderosa Music & Art dove cura la produzione dei tour di diversi artisti italiani e stranieri, oltre che la produzione di Festival come Villa Arconati, Arena di Milano e altri. Per la stessa società segue la produzione di vari eventi speciali, come La Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Ha lavorato per oltre 10 anni in ambito teatrale; dal 2005 insegna stabilmente alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi.

 

Samuela Schillirò: Una delle programmatrici di tournée più richieste nel mercato del Live. Attualmente lavora per Friends&Partners.

 

 

A chi si rivolge:

Il master è rivolto agli allievi interni della scuola del corso Organizzatori e a partecipanti esterni. Studenti e giovani professionisti che intendano specializzarsi nell’organizzazione della musica pop rock; giovani musicisti che vogliano conoscere anche sul piano


Requisiti d'ammissione:

Il master è aperto a quanti interessati. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto l’invio di un CV.


Posti ad esaurimento:

Chiusura iscrizioni 11/03/2011

Agevolazioni per gli ex-allievi curriculari della Scuola Paolo Grassi e

coloro che hanno frequentato l'Open sui "Festival.

 

Iscrizioni, costi e ulteriori informazioni direttamente online alla pagina:

Organizzazione Musica Pop Rock 

 

***

Per info:


Roberta Paparella

 

Giorgina Cantalini 

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi - Fondazione Milano –– via Salasco 4, Milano –– tel. 02.58.30.28.13

Info Teatro

Fondazione Milano

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl