Formadonda: nuovo singolo_IN BILICO

Registrato interamente a Lugano (Ch) il singolo ha due versioni: la radio-edit arrangiata da Roberto Colombo e la versione RMX Dance arrangiata dal duo PAC & MAN 2dvj, diventati in poco tempo "Re" dei dancefloor nazionali, legando il loro nome ad Artisti come Carmen Consoli.

13/mag/2011 22.19.47 Studio Intercontatto - Ufficio Stampa Contatta l'autore

FORMADONDA
da VENERDI' 20 MAGGIO in rotazione radiofonica e negli store digitali

“IN BILICO”

Milano - Venerdì 20 maggio uscirà in tutti gli store digitali “In bilico” (Distr. Zimbalam), il nuovo singolo del gruppo vocale Formadonda.
Il gruppo torna nelle radio italiane e negli store digitali di 247 paesi, dopo il  successo di “Uomini”, impreziosito dall'eccezionale collaborazione della cantante Fiordaliso.
Il brano “In Bilico” vede la firma di tutto il gruppo: Alexander Tempestini, Federica Avella, Marco Polidori e Teo Giannotti, e rappresenta un inedito percorso artistico caratterizzato da sonorità che ricordano quelle dei brani eurodance.
Registrato interamente a Lugano (Ch) il singolo ha due versioni: la radio-edit arrangiata da Roberto Colombo e la versione RMX Dance arrangiata dal duo PAC & MAN 2dvj, diventati in poco tempo “Re” dei dancefloor nazionali, legando il loro nome ad Artisti come Carmen Consoli"In Bilico”, apripista del nuovo album dei Formadonda, in uscita nei prossimi mesi, è prodotto da Alex Intermite.

Un brano dal sound internazionale che immagazzina in sè tutta l’energia presente in questa squadra: r
acconta l'incontro tra un uomo ed una donna fatto di sguardi, sensazioni e contatto fisico; ma nonostante la forte attrazione rimane tutto in sospeso,
in bilico.

Il videoclip, girato a Milano al Borgo del Tempo Perso,
 disponibile a breve sul sito ufficiale del gruppo,
 descrive la spensieratezza dei rapporti tra i giovani e allo stesso tempo una sensazione di libertà, di voglia di avventura, di estate e di forti emozioni.

Continua intanto il successo oltre confini per i Formadonda, che stanno riscuotendo un grandissimo riscontro nelle radio Francesi in cui il singolo “Uomini” è entrato in heavy rotation nelle ultime settimane.

Note biografiche:
Il gruppo vocale Formadonda è composto da 4 cantanti Alexander Tempestini, Federica Avella, Marco Polidori, Teo Giannotti, tutti con diverse esperienze professionali importanti come solisti.
Alexander Marco e Teo, i primi due di Prato e il terzo di Forte dei marmi (Lu), sono i primi a provare questa sfida di diventare il primo gruppo canoro italiano, iniziando a lavorare assiduamente con lunghe sessioni in studio.
Nel settembre 2009 decisivo è l’incontro con Federica una cantante piacentina allieva di Luca Iurman e con alle spalle tanti anni di studio e di significative esperienze live.
I quattro, incominciato a lavorare al primo progetto, affidando a Rossella Coci gli arrangiamenti vocali coadiuvata dai quattro cantanti. Il brano è "Uomini", scritta per loro da due grandi firme: Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano (autore e compositore di molti brani entrati nella storia della musica italiana, tra cui Mi manchi, Ti penso, Ti lascerò e molti altri…).
Va a Vincenzo Messina (arrangiatore di Zucchero e Francesco Renga) il compito di scrivere l’arrangiamento musicale degno della bellezza della canzone omaggio agli anni ottanta, per aumentare ancor più il prestigio.
Il Rocker Simone Tomassini decide di dare il suo contributo al pezzo, suonando le chitarre acustiche e scrivendo per loro addirittura una canzone che sarà contenuta nel primo Cd.
Il brano presentato al 60°Festival di Sanremo -sezione Nuove Generazioni- porta i Formadonda fino alle selezioni finali.
A marzo 2010 pubblicano “Uomini” (Emi Music), in due versioni, una con una featuring d’eccezione la cantante Marina Fiordaliso.
Il brano raggiunge significative vendite su ITunes e in tutti gli store di musica digitale, grazie anche all’accordo con un'etichetta leader nella distribuzione di musica digitale, che ha portato più di 150 album e singoli al top delle classifiche in tutta Europa, tra cui quello di Max Gazzè,  Marina Rei, Modà, Bob Sinclair, e molti altri.
Sempre a marzo 2010 i Formadonda, partono con un tour promozionale in tutte le radio e TV, e con una tournee che li porta anche a calcare il palcoscenico del tempio italiano della musica "La Capannina" di Forte dei Marmi (Lu).
Il 22 ottobre 2010 dopo oltre 30 concerti in tutta italia, prodotti da Alex Intermite e la The Best Organization Management, ed il successo di vendite ottenuto con il brano “Uomini” (Emi Music), tornano in studio per preparare il loro primo Cd (in uscita nel 2012), anticipato a maggio 2011 dal brano "In Bilico".

Per informazioni: www.formadonda.it

14 maggio 2011

Ufficio Stampa Studio Intercontatto: Rif. Simone Intermite (Tel. 06. 92937891 - simone@intercontatto.it)