comunicato stampa: concerti Myrddin

16/gen/2004 00.37.34 Utente Non Registrato Contatta l'autore

I Myrddin (mago Merlino in gaelico), gruppo savonese di musica celtica, sono stati invitati agli eventi internazionali tolkieniani di Roma e Bruxelles (Roma, 17.01.04 Villa Celimontana h 21.00 e Bruxelles, sede del parlamento europeo 23.03.2004). Il loro concerto presenterà ufficialmente agli esperti e appassionati il loro ultimo album, il cd "Gli Anelli" testi ispirati e adattati da Tolkien e musiche dei Myrddin.
mp3 e more info www.myrddin.it

in allegato:
Myrddin documentazione 2004 è un file pdf con la presentazione del cd "Gli Anelli" e le recensioni più importanti
Documento sponsor è la presentazione dell'evento internazionale di bruxelles
comunicato T. Roma è il comunicato stampa degli organizzatori dell'evento di Roma

Grande Sabato Tolkeniano a Villa Celimontana

Il doppiatore di Frodo ospite della manifestazione

“Aspettando il Ritorno del Re”

Myrddin in concerto

Roma 15 gennaio 2004

Sabato da non perdere a Villa Celimontana per gli appassionati di Tolkien. A 5 giorni dall’attesissima uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo episodio della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, sabato 17 gennaio a partire dalle ore 16, il doppiatore del protagonista-portatore dell’anello, Frodo Baggins, Davide Perino, sarà ospite d’eccezione alla manifestazione “Aspettando il Ritorno del Re” in corso a Villa Celimontana dal 21 dicembre. Sarà un’occasione unica per conoscere esperienze, emozioni e retroscena di chi ha dato la voce al nuovo beniamino del popolo tolkeniano di tutto il mondo. All’interno del villaggio fantasy popolato da elfi, hobbit e nani, si terrà il convegno dal titolo “La migliore trilogia cinematografica di tutti i tempi?”, un forum sullo straordinario successo delle pellicole di  Peter Jackson. Intervengono oltre al doppiatore di Frodo, Francesco Alò (Il Messaggero), Daniela Catelli (Coming Soon),Oronzo Cilli (responsabile Tolkien’s Fifty Years) e modera Robert Bernocchi (Caltanet).

In serata, a partire dalle ore 21 (ingresso libero fino ad esaurimento posti), grande appuntamento con la musica celtica. Dal palco di villa Celimontana, dietro lo sfondo del maxi-pannello che riproduce la sagoma di Aragorn, il protagonista assoluto del terzo episodio del film, si esibiranno i Myrddin, Nato nel 1995, il gruppo composto attualmente da cinque elementi (Luca Pesenti - fiddle, Fabio Pesenti - chitarra, Eliana Zunino - voce e bodhran, Marco Pietrasanta - concert flute & border pipes & sax Luciano Puppo al contrabbasso) si ispira alla figura del bardo Myrddin, il mitico mago Merlino di re Artù. Fin dal primo album, “Myrddn Q at Duffy pub” uscito nel 1997, la band ha riscosso immediatamente un grandissimo successo di critica e di pubblico. La scelta di abbinare le ballate tradizionali a brani originali è vincente. L'ultimo lavoro discografico, uscito nell’estate 2003, "Gli Anelli" è dedicato al mitico mondo  tolkieniano (musiche originali) con  grande entusiasmo della critica specializzata. Lo spettacolo di Villa Celimontana,  Musiche della Terra di Mezzo, propone i nuovi brani e le canzoni tratte dal nuovo lavoro discografico dedicato al grande affresco tolkieniano.

Appuntamento importante della giornata di sabato è rappresentato dalla consegna del prestigioso Premio Bonelli a Stefano Evangelisti, uno dei massimi sceneggiatori di Fantasy. Il  riconoscimento, ideato dal giornalista, scrittore ed esperto di fumetti, Roberto Genovesi e dal creatore di Nathan Never, Bepi Vigna è giunto quest’anno alla sua terza edizione. Le precedenti erano state vinte da Vincenzo Cerami nel 2001 e da Valerio Massimo Manfredi nel 2003. La consegna del premio, patrocinato dalla Sergio Bonelli Editori, avverrà all’interno del villaggio tolkeniano alle ore 18,30. Come ogni fine settimana, dalle 15.00 alle 20.00, per i più piccoli sarà possibile partecipare a “la Tana degli Hobbit”, un laboratorio artistico dedicato ai bambini dove gli animatori, vestiti da Hobbit, faranno conoscere il mondo fantasy attraverso la lettura di racconti, poesie, disegni guidati e liberi. Ad ogni giovanissimo partecipante verrà consegnato l’attestato di partecipazione con l’assegnazione del nome hobbit.

Ingresso libero dalle 10.00 alle 20.00

Sede operativa: Via dei Prati Fiscali 201 - 00141 Roma

Tel. 06. 45438002/3/4 Fax 06.88644585 e-mail info@asiciaoroma.it

Sito internet www.tolkien50years.com

L’evento di Bruxelles

TOLKIEN’S FIFTY YEARS (1954 - 2004) è l’evento mondiale che festeggerà il 50° anniversario della pubblicazione del Signore degli Anelli. La manifestazione si tiene a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, dal 22 al 28 marzo 2004.

L’evento, organizzato dalle due più grandi società tolkieniane, quella inglese e quella italiana, prevede la partecipazione di 24 delegazioni in rappresentanza di 21 paesi, tra cui quelle provenienti dal Sud-America (Argentina, Brasile, Cile, Perù), dall’Asia (Filippine, Giappone, Taiwan), da Israele, dagli Stati Uniti, dal Messico, dalla Nuova Zelanda.

La sede delle esposizioni sarà la sala dell’Istituto Italiano di Cultura.

Mentre i concerti e le proiezioni si terranno nel Teatro dell’istituto Italiano di Cultura.

All’interno della settimana dell’evento si terranno convegni, letture animate, mostre, concerti, proiezioni, spettacoli, maratone cinematografiche.

La presentazione ufficiale dell’evento avrà luogo a Roma, il 19 gennaio 2004, presso la sede romana del Parlamento Europeo.

Patrocini ottenuti:

-       Parlamento Europeo - Ufficio per l’Italia